OPA Architetti

Artigianalità a tutto tondo

Questo intervento del 2019 è l'aggiornamento di una trasformazione avvenuta 25 anni addietro su progetto dell'architetto Pier Paolo Balbo.

L'intervento di aggiornamento è stato ideato ancora da Pier Paolo Balbo insieme da OPA architetti, che ha curato maggiormente la parte tecnica del progetto e la direzione dei lavori.


L'attuale intervento ha riguardato un ammodernamento degli impianti della casa ed una ridistribuzione parziale di una parte dell'abitazione, compresa la cucina e i servizi.

Il primo intervento era stato caratterizzato dall'uso di strutture in ferro bianco come una scala, i lucernari, leggere ed eleganti dove erano in evidenza le imperfezioni tipiche delle realizzazioni artigianali.

Il nuovo intervento è nel solco del precedente ma lo attualizza in temi e finiture.

Un'ala della casa aggiunta nel tempo è stata trasformata in un ampio e luminoso ambiente unico dove sono presenti sia un angolo studio sia una zona letto. Questo ambiente si configura quasi come un monolocale, con cabina armadio, servito da un bagno e da una piccola incantevole terrazza, annesso al resto dell'appartamento.

Essendo questo un volume estremamente disperdente, è stata posta grande cura in fase di progetto e di realizzazione per innalzare l'efficienza energetica di questo ambiente: sono state coibentate le pareti perimetrali e la copertura; sono stati posti in opera controtelai, cassonetti e soglie delle finestre isolanti insieme a finestre ad elevata efficienza energetica.


La cifra stilistica dell'appartamento è identificabile dalla presenza di dettagli artigianali che creano geometrie caratterizzanti gli ambienti: il telaio del letto della stanza/monolocale che lo definisce quasi se fosse uno spazio a se stante, le librerie che creano un dialogo tra la struttura/volume del letto e l'ingresso della stanza.

Nei bagni i dettagli artigianali vengono declinati con un linguaggio più espressionista: nel bagno della stanza/monolocale una convessità della parete dietro lo specchio emana una luce rarefatta nell'ambiente. I sanitari sono disposti su piccoli volumi ruotati di 45° rispetto all'ambiente creando una complessità geometrica nel piccolo volume.

In un secondo bagno tutti i sanitari generano geometrie proprie all'interno del vano creando una forte tensione dinamica. La luce dello specchio scaturisce dalle pieghe di queste geometrie. La finitura a resina cerata nera posta a contratto con i rivestimenti in legno danno un senso materico all'articolazione geometrica del bagno.

Il rivestimento in legno, stavolta a contatto con i piani in acciaio è il tema portante della piccola ma attrezzatissima cucina. Di acciaio è l'alzata del piano di lavoro integrata da mensole ad incastro che distribuiscono gli accessori.

  • Progettazione architettonica: Arch. Pier Paolo Balbo
  • Progettazione illuminotecnica: OPA – Arch. Giulio Paolo Calcaprina
  • Direzione lavori: OPA – Arch. Giulio Paolo Calcaprina
Dimensioni totali
150 m² (Area)
Località
Roma
  • PLANIMETRIA GENERALE DELL'ABITAZIONE OPA Architetti

    PLANIMETRIA GENERALE DELL'ABITAZIONE

    La planimetria generale, mostra la complessità di spazi e funzioni presenti all'interno della casa.

  • SOGGIORNO OPA Architetti Soggiorno moderno Bianco

    SOGGIORNO

  • LE SCALE che conducono allo studio OPA Architetti Scale Legno Bianco

    LE SCALE che conducono allo studio

    Strutture in ferro bianco, leggere ed eleganti, caratterizzano l'ingresso sul quale si affaccia il ballatoio dello studio e la scala in legno che ad esso conduce.

  • STUDIO OPA Architetti Studio moderno Bianco

    STUDIO

    Lo studio al piano superiore affaccia con un piccolo ballatoio sul soggiorno ed è inondato di luce proveniente dal lucernaio sul tetto.

  • SOGGIORNO - dettaglio OPA Architetti Soggiorno moderno Blu

    SOGGIORNO – dettaglio

    Dal soggiorno si accede, attraversando un prezioso tendaggio rosso, ad una piccola sala adibita a sala cinema o musica.

  • SOGGIORNO angolo relax OPA Architetti Soggiorno moderno Bianco

    SOGGIORNO angolo relax

  • CUCINA OPA Architetti Cucina attrezzata Legno Grigio

    CUCINA

  • CORRIDOIO OPA Architetti Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno

    CORRIDOIO

  • BAGNO PADRONALE OPA Architetti Bagno moderno Legno Nero

    BAGNO PADRONALE

  • CAMERA DA LETTO del monolocale OPA Architetti Camera da letto moderna Legno Rosso

    CAMERA DA LETTO del monolocale

    Nell'ala aggiunta della casa, è stato ricavato un ambiente unico con bagno, dove ritroviamo una zona notte ed uno studio.

    Tutti gli elementi lignei della stanza sono stati realizzati su misura su progetto, nell'ottica di ottimizzazione degli spazi e caratterizzazione dell'ambiente.


  • STUDIO del monolocale OPA Architetti Studio moderno Legno Bianco

    STUDIO del monolocale

  • BAGNO del monolocale OPA Architetti Bagno moderno Grigio

    BAGNO del monolocale

    Il bagno è un piccolo gioiello dove lo spazio (poco) è stato progettato al centimetro ed ogni elemento scelto ad hoc.

  • DOCCIA NEL VERDE OPA Architetti Bagno moderno Vetro Grigio

    DOCCIA NEL VERDE

Admin-Area