Andrea Stortoni Architetto

Andrea Stortoni Architetto

Andrea Stortoni Architetto
Andrea Stortoni Architetto
Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Inviato!
Questo professionista ti risponderà il prima possibile!

Casa v_a

Progetto premiato con una menzione speciale per la categoria “Interventi progettati da giovane progettista” al Premio INARCH Marche 2014.

Casa V_A si trova inserita nel tipico contesto del borgo marinaro di Civitanova Marche, fatto di case a schiera che affacciano da un lato sulla via principale e dall’altro su corti private non accessibili dall’esterno, a due passi dal mare. La situazione iniziale era quella di una casa bassa, piano terra e mezzanino, edificata intorno agli anni ‘60. La prima decisione è stata quella di demolire completamente la preesistenza e ricostruire un edificio più alto, grazie al contributo del cosiddetto Piano Casa. Le murature erano infatti molto fragili, impossibile consolidarle perchè la malta era stata impastata con la sabbia del mare, consuetudine in quegli anni, che ha un pessimo comportamento dal punto di vista statico e climatico, dato che trattiene acqua nelle murature. Successivamente è stata fatta la scelta di realizzare la struttura portante con un telaio in acciaio, sia per non gravare troppo sul terreno dato che è impossibile realizzare fondazioni profonde in questa zona particolare, sia per recuperare spazio all’interno dell’abitazione. la struttura progettata ha così anche un comportamento ottimale in caso di sisma. La disposizione finale interna è caratterizzata dalla zona giorno al piano terra che si apre sulla corte interna. Questo spazio è stato pensato per “accogliere”. Infatti, appena si accede, un grande divano si predispone per far accomodare gli ospiti. Di seguito l’ampia cucina aperta verso la zona pranzo invita alla convivialità. In estate si può godere anche della corte esterna. Ai piani superiori, primo e mansarda, collegati attraverso una scala in acciaio, sono disposte le camere da letto e due ampi bagni, oltre ad uno studiolo ed alla lavanderia. Tutti gli interni sono impreziositi da rivestimenti in pietra naturale, illuminazioni ad incasso ed elementi di arredo progettati e realizzati su disegno appositamente per la committenza.

Località
Civitanova Marche (MC)

Admin-Area