Arch+ Studio

APPARTAMENTO A MILANO_02/ WORK IN PROGRESS

Arch+Studio lavora a fianco delle società e privati che investono nel settore Hospitality, ristrutturando appartamenti da utilizzare per affitti brevi, adibendoli anche ad affitta camere e B&B.


La progettazione di un bed and breakfast prevede molte operazioni ed è necessario porre attenzione agli obblighi e alle normative che si devono rispettare. Un bed and breakfast è definito come un’attività svolta a conduzione familiare da chi fornisce, in maniera non continuativa, fornisce alloggio e prima colazione entro certi limiti di camere e posti letto. Le strutture ricettive sono normate regionalmente e ciò significa che ogni regione può avere le sue variazioni nelle normative. Vanno rispettati i requisiti igienico- sanitari, oltre al possesso di certificazione di abitabilità e di conformità di tutti gli impianti alle norme vigenti. Vanno quindi rispettati dei dimensionamenti minimi degli spazi, per la camera da letto, il soggiorno/ cucina e per il bagno.


Questo progetto prevede la completa ristrutturazione di due mini appartamenti situati nel pieno centro di Rho, con il fine di adibirli a B&B e affitta camere. Inizialmente è stato fatta un’attenta analisi dello stato di fatto e sono stati individuati eventuali punti deboli dello spazio esistente. È stata poi eseguita la progettazione preliminare, in cui sono state sviluppate diverse varianti, seguite dalla realizzazioni di 3D e visualizzazioni che potessero esprimere al meglio lo spazio progettato ai committenti. Una volta definiti gli spazi si è poi passati alla scelta di materiali, colori e rivestimenti da inserire nei vari ambienti. Parallelamente sono state svolte le tavole definitive del progetto, utili per la redazione della pratica edilizia da presentare in comune. In un terzo momento è stato poi fatto il progetto esecutivo, nel quale ci si è concentrati sugli abachi delle murature, dell’impianto elettrico e di climatizzazione e degli arredi e componenti fisse presenti nei bagni e nelle camere.


I due appartamenti sono indipendenti e si sviluppano ciascuno su un singolo livello. Entrambi si compongono di un soggiorno/ cucina e di un disimpegno che dà accesso alla zona notte, composta da una camera matrimoniale e da un bagno. suIl progetto prevede l’aggiunta di un cappotto interno e la sostituzione dei serramenti esistenti, con il fine di migliorare la qualità di vita all’interno dello spazio. I muri perimetrali laterali sono stati inspessiti con il fine di eliminare l’inclinazione presente e migliorare l’aspetto interno e il successivo inserimento degli arredi fissi. Rispetto allo stato di fatto è stato eliminato l’ingresso dal lato strada, modificandone la facciata esterna. È stato progettato un sistema di controsoffittature tecniche che potessero contenere l’impiantistica della climatizzazione e che, nel caso della camera da letto e del bagno, potessero creare delle gole di luce in posizioni strategiche, senza impedire l’eventuale ispezione ai cassonetti delle tapparelle esistenti.


Per quanto riguarda l’atmosfera voluta dai committenti, si è ricercato un ambiente caratterizzato dai colori caldi, e in particolare da diversi toni del marrone. Per pavimenti e rivestimenti è stato scelto il gres porcellanato, materiale molto durevole nel tempo e dalla facile manutenzione che permette di avere una gamma di effetti molto ampia: effetto legno, cemento, pietra, ecc… . E’ stata scelta una pavimentazione generale in gres porcellanato effetto legno, che ritroviamo nel soggiorno/ cucina, nel disimpegno e nella camera da letto. La parete di fondo del letto è stata rivestita con delle piastrelle in gres effetto cemento. I bagni, sia nella pavimentazione che nel rivestimento delle pareti, sono stati rivestiti con delle piastrelle in gres porcellanato effetto cemento. 

Dati gli spazi minimi degli appartamenti si è scelto di ricorrere all’utilizzo degli specchi: elementi che amplificano lo spazio e che aumentano la profondità della camera da letto e del bagno.


Gli arredi e la cucina sono stati internamente progettati su misura.



Dimensioni totali
35 m² (Area)
Località
Rho
Costo totale
35.000 €
  • SOGGIORNO/ vista cucina Arch+ Studio Soggiorno moderno Legno Bianco

    SOGGIORNO/ vista cucina

    Vista del soggiorno con spazio cottura.

  • CAMERA DA LETTO/ parete Arch+ Studio Camera da letto moderna Piastrelle Marrone

    CAMERA DA LETTO/ parete

    Vista della camera da letto.

  • BAGNO/ parete con specchio Arch+ Studio Bagno moderno Piastrelle Marrone

    BAGNO/ parete con specchio

    Vista del bagno.

  • PLANIMETRIA Arch+ Studio

    PLANIMETRIA

    Planimetria generale.

  • MODELLO 3D Arch+ Studio

    MODELLO 3D

    Modello 3D del progetto.

Admin-Area