Seven Project Studio

Progetto Boiserie in Legno per Area Studio e Libreria

Ultimamente sono aumentate le richieste di realizzazione boiserie, in legno o altri materiali (anche se prevalentemente in legno). Non è difficile capire il perché: la boiserie


  • permette di ridisegnare completamente l'aspetto di una casa
  • garantisce una migliore continuità termica all'interno dell'abitazione
  • garantisce una migliore protezione da muffe e umidità
  • aumenta il clima accogliente di una abitazione
  • è totalmente personalizzabile


In questo caso abbiamo progettato, realizzato e montato una boiserie classica in legno di ciliegio per due zone della casa: in particolare, l'area studio e la libreria.

Il legno di ciliegio è stata una scelta particolarmente felice: si tratta infatti di un legno particolarmente resistente e compatto, ma anche facilmente lavorabile. Una delle caratteristiche principali di questo materiale è la sua superficie lucida e brillante una volta trattato con cera d'api o gommalacca. Il legno di ciliegio inoltre è da sempre famoso per la calda atmosfera domestica che riesce a creare negli ambienti senza mai perdere la sua grande eleganza.

Dimensioni totali
20 m² (Area)
Località
Angri
  • PROGETTO BOISERIE IN LEGNO PER AREA STUDIO E LIBRERIA - CORRIDOIO Seven Project Studio Studio in stile classico Legno massello Effetto legno

    PROGETTO BOISERIE IN LEGNO PER AREA STUDIO E LIBRERIA – CORRIDOIO

    L'accesso all'area studio è preceduta da un corridoio lungo e stretto. In questo spazio, il pavimento il legno parquet funge quasi da tappeto e, cromaticamente parlando, guida i nostri passi verso i caldi colori del legno della boiserie.


    Abbiamo curato molto l'aspetto cromatico in questa zona di passaggio: il distacco netto tra i colori chiari della parete e i colori scuri del parquet infatti esaltano fortemente il senso di profondità dello spazio.


    Le pareti del corridoio sono state ornate da cornici in gessolino, cosa che ha aumentato il pregio di questo ambiente, donando una connotazione fortemente classica e fungendo altresì da dinamiche linee di movimento.



  • PROGETTO BOISERIE IN LEGNO PER AREA STUDIO E LIBRERIA - INGRESSO Seven Project Studio Studio in stile classico Legno massello Effetto legno

    PROGETTO BOISERIE IN LEGNO PER AREA STUDIO E LIBRERIA – INGRESSO

    Bene è ricordare che una boiserie, soprattutto in legno, non solo modifica l'aspetto di una abitazione ma aumenta il pregio e le quotazioni della stessa. Una casa con una boiserie infatti è una casa di pregio.


    In questo scatto è visibile l'ingresso all'area studio che, da ambiente anonimo, è stato trasformato in uno spazio dove potersi concentrare e poter lavorare in tranquillità, favoriti dall'atmosfera di calma e compostezza che riesce a creare il legno lavorato artigianalmente. Fondamentale in ambienti come questi è curare il sistema di illuminazione, in modo da garantire una perfetta fonte di illuminazione che non vada ad affaticare lo sguardo. In un ambiente come questo la luce deve esaltarsi propri attraverso la superficie luminosa del legno.

  • PROGETTO BOISERIE IN LEGNO PER AREA STUDIO E LIBRERIA - DETTAGLI Seven Project Studio Studio in stile classico Legno massello Effetto legno

    PROGETTO BOISERIE IN LEGNO PER AREA STUDIO E LIBRERIA – DETTAGLI

    Mettere in posa una boiserie, soprattutto se in legno, è un lavoro che deve essere rigorosamente svolto da professionisti, in quanto richiede enorme perizia ed esperienza.


    In questo scatto è possibile vedere con quanta precisione le varie parti siano state montate e assemblate: la mano dell'artigiano esperto non si vede eppure solo la mano di un artigiano esperto può montare una boiserie in vero legno.


    Una domanda che spesso ci viene posta è questa: la boiserie risponde ai criteri di una casa sostenibile?

    La risposta è assolutamente si! Pensiamo ad una boiseire in legno come quella da noi realizzata: i criteri di sostenibilità sono garantiti non solo dalla provenienza del legno, rigorosamente certificata, ma anche dai materiali per assemblare i vari pannelli e per rifinire le superfici.

  • PROGETTO BOISERIE IN LEGNO PER AREA STUDIO E LIBRERIA - DETTAGLI Seven Project Studio Studio in stile classico Legno massello Effetto legno

    PROGETTO BOISERIE IN LEGNO PER AREA STUDIO E LIBRERIA – DETTAGLI

    In questo progetto i dialogo tra il legno con cui è stata realizzata la boiserie e il legno del pavimento in parquet è stato fondamentale al fine di creare un ambiente coerente, stilisticamente parlando, e funzionale.


    Così come la boiserie, anche il pavimento in parquet ha notevoli vantaggi, tra cui


    • mantenere la costanza termica della casa
    • proteggere la stanza da muffe e umidità
    • creare un ambiente comodo e accogliente


    Vantaggi del parquet e della boiserie in legno, inoltre, è l'essere realizzati con materiali 100% sostenibili. Anche le colle utilizzate per il montaggio non contengono siliconi o altri materiali inquinanti.

  • PROGETTO BOISERIE IN LEGNO PER AREA STUDIO E LIBRERIA - DETTAGLI Seven Project Studio Studio in stile classico Legno massello Effetto legno

    PROGETTO BOISERIE IN LEGNO PER AREA STUDIO E LIBRERIA – DETTAGLI

    Concludiamo questa panoramica su questo progetto di interior design che ha riguardato una boiserie classica in legno facendo un accenno alle porte. Come è stato per il parquet, anche le porte sono state progettate e realizzate in modo da creare dialogo e continuità tra tutte le parti della stanza.


    In questo caso siamo particolarmente soddisfatti perché le porte sono state progettate in modo da avere l'aspetto di una discreta quinta teatrale, zona di passaggio che, una volta chiusa, diventa essa stessa parete il legno ed elemento di arredo.

Admin-Area