Seven Project Studio

Progetto Ristrutturazione Negozio di Abbigliamento

Un nostro cliente di Angri (SA) ci ha contattato per ristrutturare e progettare gli interni e gli arredi del suo nuovo negozio di abbigliamento. Desiderio del cliente era :


  • che lo stile rispecchiasse il brand e la clientela a cui i suo brand si rivolge
  • che gli arredi avessero uno stile minimal, patinato, colto, Hi-Tech
  • che la disposizione dei vari arredi e complementi permettesse una gestione della clientela in linea con le nuove direttive in materia di distanziamento e igienizzazione


Lo spazio a disposizione è un locale lungo e stretto con un piano superiore da adibire a camerino. Necessario è stato sfruttare tutto lo spazio disponibile, soprattutto in altezza, e trovare soluzioni che dessero all'insieme un senso di luminosità e profondità: proprio per questo motivo, nel progetto abbiamo cercato di esaltare in modo particolare il senso della verticalità e le superfici riflettenti di pavimentazione e materiali.


I coloro da utilizzare dovevano essere necessariamente quelli del brand, ovvero bianco perla, rosso, grigio e viola. Accostamenti non sempre facili, ma che grazie agli elementi prima citati (verticalità e superfici riflettenti) siamo riusciti a utilizzare in modo adeguato.

Dimensioni totali
70 m² (Area)
Località
Angri
  • RISTRUTTURAZIONE NEGOZIO ABBIGLIAMENTO ANGRI - VETRINA Seven Project Studio Negozi & Locali commerciali moderni Legno Variopinto

    RISTRUTTURAZIONE NEGOZIO ABBIGLIAMENTO ANGRI – VETRINA

    Quando si progetta una attività commerciale, la vetrina è un luogo cruciale a cui va dedicata la massima attenzione. Il motivi sono facilmente comprensibili: è attraverso la vetrina, al suo potere attrattivo, che i clienti vengono attratti ad entrare in un negozio. Possiamo dire che la vetrina è il biglietto da visita fisico di una attività commerciale.


    In questo caso, pur essendo il locale situato in una strada principale, avevamo a disposizione solo una vetrina. Per questo motivo, abbiamo cercato di giocare con la grafica e le forme minimal, ispirandoci ad alcune soluzioni dell'arte giapponese.


    Sono state previste delle pannellature in legno laccato rosso, in modo da creare una sorta di sipario moderno e da aumentare, visivamente parlando, l'altezza della vetrina. Ad ogni pannellatura corrisponde l'inserimento di un manichino dal design moderno e dal graffiante di colore bianco.





  • RISTRUTTURAZIONE NEGOZIO ABBIGLIAMENTO ANGRI - INTERNI Seven Project Studio Negozi & Locali commerciali moderni Legno Variopinto

    RISTRUTTURAZIONE NEGOZIO ABBIGLIAMENTO ANGRI – INTERNI

    Essendo il rosso il colore dominate di questo brand, abbiamo sfruttato la potenza grafica e comunicativa di questo colore per realizzare delle scaffalature in legno laccato. La scaffalature si ricollegano stilisticamente ai pannelli messi in vetrina.


    Come abbiamo affermato nell'introduzione a questo progetto, uno dei problemi che abbiamo dovuto risolvere era legato alla conformazione di questo locale, che appare simile ad un corridoio stretto e corto. Per questo motivo, abbiamo sfruttato al massimo tutto lo spazio disponibile in altezza, progettando una scaffalatura che copre integralmente la parete, sia in termini di altezza che in termini di lunghezza. Molto bello l'effetto di queste scaffalature rosse che, attraversando orizzontalmente tutta la superficie del negozio, creano un effetto di grande dinamismo e aumentano, otticamente, la percezione delle dimensioni dello spazio, facendolo sembrare più lungo e più ampio del reale.



  • RISTRUTTURAZIONE NEGOZIO ABBIGLIAMENTO ANGRI - CAMERINI Seven Project Studio Negozi & Locali commerciali moderni Legno Variopinto

    RISTRUTTURAZIONE NEGOZIO ABBIGLIAMENTO ANGRI – CAMERINI

    Libri delle idee della redazione con questa foto
    Libri delle Idee: 1
    ["IT"] [Published] 15 Illuminazione Garage da Capogiro, e Oltre

    Il piano inferiore non consentiva l'allestimento dei camerini, che sono stati quindi progettati al piano superiore. La cosa ha permesso di creare uno spazio più appartato e discreto, a cui si accede attraverso le scale.


    Le scale originariamente erano a vista; nel progetto le abbiamo nascoste in uno spazio cubico che presenta notevoli vantaggi:

    • migliore gestione dei flussi delle persone all'interno del negozio
    • migliore scansione dello spazio
    • aumento della percezione del senso di verticalità


    Lo spazio che conduce ai camerini è illuminato da luci al neon viola, per aumentare questo effetto stile discoteca Hi-Tech. Ciò crea anche un voluto contrasto cromatico con la restante illuminazione del negozio, per cui abbiamo utilizzato neon bianchi.

  • RISTRUTTURAZIONE NEGOZIO ABBIGLIAMENTO ANGRI - PAVIMENTAZIONE Seven Project Studio Negozi & Locali commerciali moderni Legno Variopinto

    RISTRUTTURAZIONE NEGOZIO ABBIGLIAMENTO ANGRI – PAVIMENTAZIONE

    Un accenno alla pavimentazione è necessario. Per aumentare l'effetto riflettente delle scaffalature rosse e delle pareti bianche, abbiamo optato infatti per una pavimentazione in gres lucido di colore bianco, cosa che aumenta la sensazione di spazialità del locale e consente altresì di godere di una notevole resistenza al calpestio e al consumo. Il gres inoltre è un materiale facilmente pulente e igienizzabile.

  • RISTRUTTURAZIONE NEGOZIO ABBIGLIAMENTO ANGRI - DETTAGLI INTERNI Seven Project Studio Negozi & Locali commerciali moderni Legno Variopinto

    RISTRUTTURAZIONE NEGOZIO ABBIGLIAMENTO ANGRI – DETTAGLI INTERNI

    Infine abbiamo i tavoli dove poggiare i capi di abbigliamento, che riprendono lo stile stilizzato dell'intero locale. Il ripiano è in vetro mentre la struttura portante in metallo. Anche i tavoli contribuiscono, con la loro forma minimal e slanciata, ad aumentare il senso dello spazio e della verticalità del locale.

Admin-Area