Ristrutturazione del secondo e ultimo piano con annessa mansarda di un appartamento sito in una casa a torre nel centro storico di Pistoia.
Il progetto ha ridisegnato gli spazi interni scegliendo lo sfruttamento visivo ed estetico dei volumi e delle doppie altezze che hanno permesso una soluzione luminosa e funzionale inserendo in soli 65mq 2 camere da letto, 3 bagni, lavanderia, salone/ cucina e mezzanino libreria.
Renovation of the second and last floor with attached attic of an apartment located in a tower house in the historic center of Pistoia.
The project has redesigned the interior spaces by choosing the visual and aesthetic exploitation of volumes and double heights that have allowed a bright and functional solution by inserting 2 bedrooms, 3 bathrooms, laundry, lounge / kitchen and mezzanine library in just 65sqm.
Rénovation du deuxième et dernier étage avec grenier attenant d’un appartement situé dans une maison-tour dans le centre historique de Pistoia.
Le projet a repensé les espaces intérieurs en choisissant l’exploitation visuelle et esthétique des volumes et des doubles hauteurs qui ont permis une solution lumineuse et fonctionnelle en insérant 2 chambres, 3 salles de bains, buanderie, salon / cuisine et bibliothèque en mezzanine en seulement 65 m2.
il progetto a reso possibile l'utilizzo di ttta la cubatura del sottotetto
una cucina attrezzata integrata con la scala di accesso al soppalco
nell' ingresso buio e privo di finetre il progetto ha ricavato invece una serie di vani destinati alla lavanderia, bagno ospiti e cabina armadi.le porte a scrigno rendono lo spazio funzionale e pulito
il progetto ha cercato di rendere lo spzio della casa uniforme ed allo stesso tempo arioso.una sapiente demolizione ha reso possibile percepire tutto lo spazio e tutta l'altezza sino dal primo gradino della scala di ingresso
il salone sotto la falda si arricchisce dell'arredo integrato scala/cucina realizzate su misura
la scala è il volano di tutto lo spazio del living: la scala è al contempo accesso al soppalco a vista, mobile contenitore, mobile /mensola per la tv e cassetto contenitore
in uno spazio così ben definito la cucina aveva necessità di essere separata senza essere divisa: la soluzione quindi adottata è stata quella dell'isola che è al contempo luogo di aggregazione e diaframma di separazione.
la scala è il volano di tutto lo spazio del living: la scala è al contempo accesso al soppalco a vista, mobile contenitore, mobile /mensola per la tv e cassetto contenitore
il progetto ha saputo sfruttare gli spazi in modo eccellente tanto da permettere la realizzazione di 3 bagni con doccia.la pianta irregolare e le dimensioni ridotte hanno influenzato la scelta verso un rivestimento in mosaico e in smalto lavabile
la scelta del parquet di rovere sbiancata è stata dettata dalla volontà di accentuare i pozzi di luce del tetto e delle finestre dell'ultimo piano.
lo zoccolino è un profilo bianco in legno alto solo 5 cm: in questo modo il muro non viene penalizzato