UNA PROPRIETA' UNICA NELLE MARCHE: UN FONDO AGRICOLO CON UN PICCOLO BORGO RURALE E I RESTI DI UN'ANTICA PIEVE | homify
PROPERTY TALES

UNA PROPRIETA' UNICA NELLE MARCHE: UN FONDO AGRICOLO CON UN PICCOLO BORGO RURALE E I RESTI DI UN'ANTICA PIEVE

Una proprietà davvero unica per caratteristiche e localizzazione. Un fondo agricolo a pochi km dal mare nelle Marche, in località Monteprandone (Ascoli Piceno).

A pochi km di distanza dal mare, la proprietà comprende complessivamente 14 ettari di terreno agricolo coltivabile disposti su tre lotti prossimi tra di loro e con oltre 1000 mq di fabbricati.Il primo lotto, nella posizione più alta dell’intera proprietà, è costituito da 10 ettari di terreno con un piccolo borgo rurale composto da 4 corpi di fabbrica.

Il secondo lotto, in prossimità del primo, è costituito da 2 ettari di terreno con i resti dell’antica pieve di San Donato, una piccola e preziosa testimonianza dei primi secoli dell'era cristiana e della presenza di una comunità cristiana delle origini.

Il terzo lotto, sempre in prossimità dei due precedenti, è costituito da 1,7 ettari di solo terreno. Tutta la proprietà gode di una vista unica: dal mare ai borghi limitrofi, dalle colline della Vallata del Tronto fino alle vette dell'Appennino Centrale. In un'unica proprietà si può cogliere l'essenza che rende il nostro territorio così ambito: mare, collina e montagne a pochi km di distanza l'uno dall'altro. La zona si presta a potenziali sviluppi di progetti turistici e/o residenziali essendo limitrofa a prestigiose aree già destinate alla residenza.



Località
Monteprandone, Ascoli Piceno
  • I ruderi del borgo rurale PROPERTY TALES Casa rurale

    I ruderi del borgo rurale

    Una vista dei ruderi del borgo in vendita. Oltre alla suggestione di vecchie tradizioni ancora leggibili dai resti presenti, la proprietà offre un panorama mozzafiato sul Mare Adriatico, la Vallata del Tronto e il vicino Appennino.

  • La proprietà dall'alto PROPERTY TALES Casa rurale

    La proprietà dall'alto

    Una vista dall'alto di tutta la proprietà. Da qui sono visibili sia i due principali lotti di terreno collocati sui diversi versanti collinari, ma anche il borgo rurale e il rudere della Chiesa di San Donato parzialmente nascosto dagli alberi. Le caratteristiche di tutta l'area rendono questi luoghi l'opportunità ideale per chi desidera avviare progetti nell'ambito dell'ospitalità extra-alberghiera. La situazione attuale e le previsioni relative al turismo in Italia da una parte privilegiano proprio i borghi più piccoli, meno affollati e meno noti a molti italiani,

    dall'altra confermano come questi posti già da anni siano una meta ricercata per il turismo nonché per gli interessi immobiliari da parte di paesi stranieri, in particolare del Nord Europa.

  • Il casolare e l'ingresso alla stalla PROPERTY TALES Casa rurale

    Il casolare e l'ingresso alla stalla

    Il casalore ospitava al piano terra i locali utili all'attività agricola e di allevamento: le stalle, il pollaio, la cantina etc.

  • La vecchia stalla PROPERTY TALES Casa rurale

    La vecchia stalla

    L'interno del locale più grande al piano terra, un tempo la stalla della tenuta agricola.

  • La vista del borgo di Monteprandone PROPERTY TALES Casa rurale

    La vista del borgo di Monteprandone

    Dalla tenuta agricola in vendita la vista si apre a 360 gradi non solo sulle bellezze paesaggistiche (il Mare Adriatico, le colline della Vallata del Tronto e le vette dei vicini Monti Sibillini e Monti della Laga) ma anche sui borghi limitrofi e le bellezze architettoniche circostanti. Da questa immagine si possono scorgere il Santuario Santa Maria delle Grazie e San Giacomo della Marca (più in basso a sinistra) e il borgo di Monteprandone (in alto al centro).

  • Il panorama dall'antica Pieve di San Donato PROPERTY TALES Casa rurale

    Il panorama dall'antica Pieve di San Donato

    La vista fino al Mare Adriatico dal fondo agricolo attorno ai ruderi della Chiesa di San Donato.

  • I ruderi della Chiesa di San Donato PROPERTY TALES Casa rurale

    I ruderi della Chiesa di San Donato

    Quasi nascosti dagli alberi i ruderi della Chiesa di San Donato.

  • Il tetto della Chiesa di San Donato PROPERTY TALES Casa rurale

    Il tetto della Chiesa di San Donato

    Quello che resta del tetto della Chiesa e i dettagli costruttivi di un tempo.

  • L'interno della Chiesa oggi PROPERTY TALES Casa rurale

    L'interno della Chiesa oggi

    Lo stato attuale in cui versano oggi i ruderi della Chiesa.

  • I ruderi della Chiesa PROPERTY TALES Casa rurale

    I ruderi della Chiesa

    I resti dell’antica pieve di San Donato: una piccola e preziosa testimonianza dei primi secoli dell'era cristiana e della presenza di una comunità cristiana delle origini. I resti della chiesa sono convertibili in abitazione o in struttura ad uso turistico.

Admin-Area