Alessandra Pisi / Pisi Design Architetti

Ristrutturazione e interior design del negozio di ottica Thomas Opticien a Parigi

Thomas Optician è il risultato della trasformazione di una antica libreria situata nel 5 ° arrondissement di Parigi in un negozio di ottica. Pisi Design Architetti si è occupato della ristrutturazione completa dello spazio commerciale, della progettazione del negozio di ottica, della Direzione dei lavori di ristrutturazione e dell'architettura degli interni.

Volevo richiamare l'atmosfera della vecchia libreria, talmente tipica di questo quartiere universitario, rivestendo le pareti del negozio con una lunga struttura in legno, che ricordasse una biblioteca, e che ospita scaffali su cui sono posizionati gli occhiali, come fossero libri , commenta l'architetto Alessandra Pisi. I clienti sono invitati a passeggiare liberamente nel negozio e provare gli occhiali essi stessi.

Volevo creare alcuni piccoli spazi con un'illuminazione più intima, concentrati attorno ai tavoli di vendita, come in una biblioteca. Integrando le sospensioni Aim, progettate dai fratelli Bouroullec per Flos, nell'area di vendita, Alessandra Pisi (Pisi Design Architetti) aveva l'obiettivo di caratterizzare l'illuminazione del negozio attraverso atmosfere diverse, più intime o più pubbliche , per aumentare la visibilità del negozio dall'esterno e la scelta del proprietario di evidenziare le ultime tendenze in fatto di occhiali progettati da designer / stilisti indipendenti. I materiali con diverse caratteristiche utilizzati nello spazio del negozio, come vetro, metallo e legno, mirano a stabilire un dialogo tra culture, mondi e atmosfere. Contemporaneo per quanto riguarda il vetro, che richiama il materiale utilizzato per gli occhiali, o più caldo come il legno della vecchia libreria, ancora presente in una reinterpretazione contemporanea delle modanature classiche parigine. Un progetto incentrato sul design, grazie all'impegno dell'architetto Alessandra Pisi e all'entusiasmo del proprietario; i mobili e tutti i pannelli che adornano il negozio sono stati progettati da Alessandra Pisi e realizzati su misura in Italia.

Dimensioni totali
110 m² (Area)
Località
Parigi
Costo totale
130.000 €
  • Negozio di ottica "design" e minimalista a Parigi, "Thomas Opticien" nel 5° arrondissement. Alessandra Pisi / Pisi Design Architetti Negozi & Locali commerciali in stile minimalista Legno Variopinto

    Negozio di ottica design e minimalista a Parigi, Thomas Opticien nel 5° arrondissement.

    Il concept originale creato da Alessandra Pisi per Pisi Design Architetti per questo negozio, prevedeva l'uso del legno e di materiali e colori contrastanti, per ottenere un'atmosfera contemporanea ed allo stesso tempo calda ed accogliente. I vincoli strutturali, come alcuni pilastri presenti all'interno del negozio, sono stati trasformati in occasioni per arricchire il design del negozio. Per esempio, il grande pilastro in cemento che si trova al centro dello spazio di vendita, è stato completamente avvolto da una struttura in legno progettata dall'architetto Alessandra Pisi, che comporta da un lato una specchiera a tutt'altezza, dall'altro lato un tavolo vendita attrezzato con una teca illuminata, destinato ad esporre alcuni prodotti d'eccezione. Completano l'insieme le sospensioni "Aim" prodotte da Flos e progettate dai fratelli Bouroullec, e le confortevoli sedie "Catifa" della marca Arper.

  • Negozio di ottica "design" e minimalista a Parigi, "Thomas Opticien" nel 5° arrondissement. Alessandra Pisi / Pisi Design Architetti Negozi & Locali commerciali in stile minimalista Legno Variopinto

    Negozio di ottica design e minimalista a Parigi, Thomas Opticien nel 5° arrondissement.

    In questa fotografia possiamo ammirare nuovamente la struttura in legno progettata dall'architetto Alessandra Pisi per il negozio di ottica "Thomas Opticien" situato a Parigi, concepita a mascheramento di un grande pilastro in cemento esistente al centro del negozio, che spezza in due lo spazio vendita. La struttura, concepita e realizzata su disegno dell'architetto Pisi, ha permesso di dotare il negozio di un secondo tavolo vendita, questa volta pensato come un bancone ad altezza "bar", per dare convivialità all'insieme e diversificare l'esperienza dei clienti. Completano la composizione le sospensioni "Aim" prodotte da Flos e progettate dai fratelli Bouroullec, e le confortevoli sedute imbottite "Catifa" della Arper.

  • Negozio di ottica "Design" "Thomas Opticien" a Parigi. Alessandra Pisi / Pisi Design Architetti Negozi & Locali commerciali in stile minimalista Legno Variopinto

    Negozio di ottica Design Thomas Opticien a Parigi.

    La struttura in legno che riveste le pareti del negozio di ottica "Thomas Opticien", costituita da doghe e pannelli in legno, ospita mensole metalliche adibite alla presentazione degli occhiali, ed è intervallata da una struttura in vetro interamente retroilluminata, che permette di mettere in evidenza, su mensole trasparenti, alcuni prodotti di prestigio. L'insieme è illuminato sia da faretti della marca "Flos", collocati su binari a soffitto, che da strisce led incastrate nelle mensole. Cio' permette di valorizzare i prodotti tramite un'illuminazione specifica, che è stata testata su un software apposito, che consente di valutare il grado di illuminazione su ogni zona vendita. In contrasto, il tavolo vendita seduti che vediamo in primo piano nella foto, e il banco cassa sullo sfondo, sono illuminati dalle sospensioni a soffitto "Aim", progettate dai fratelli Bouroullec e prodotte da "Flos". Queste sospensioni, oltre a creare una forma di intimità sui tavoli vendita, grazie all'illuminazione concentrata sui tavoli, animano lo spazio del negozio in maniera ludica. L'architetto Alessandra Pisi mette una grande cura sulla progettazione dell'illuminazione dello spazio vendita e dei prodotti; la filosofia di Pisi Design Architetti è di mettere al centro della progettazione di punti vendita e spazi commerciali tutto quanto contribuisca a migliorare l'esperienza del cliente, e a valorizzare il prodotto, come appunto l'illuminazione.

  • Negozio di ottica "Design" "Thomas Opticien", situato a Parigi in rue Monge nel 5° arrondissement. Alessandra Pisi / Pisi Design Architetti Negozi & Locali commerciali in stile minimalista Vetro Variopinto

    Negozio di ottica Design Thomas Opticien, situato a Parigi in rue Monge nel 5° arrondissement.

    In questa fotografia possiamo apprezzare un dettaglio del negozio di ottica concepito dall'architetto e designer Alessandra Pisi per "Pisi Design Architetti". In particolare, apprezziamo la struttura in legno che riveste completamente le pareti del negozio e ne caratterizza il design, avvolgendo tutta la struttura con un forte impatto visivo. Questa struttura in legno è adibita a sostenere le mensole metalliche e quelle in vetro che presentano gli occhiali, e che sono illuminate grazie a diversi dispositivi, come strisce led, pannelli retroilluminati, o faretti collocati su binari a soffitto. La struttura è molto suggestiva e sottolinea l'orizzontalità e la continuità dello spazio espositivo; è in oltre ripresa e accentuata dalla presenza di una modanatura a soffitto e a pavimento, sempre in legno, che echeggia le modanature classiche parigine.

  • Negozio di ottica "Design" "Thomas Opticien", situato a Parigi in rue Monge nel 5° arrondissement. Alessandra Pisi / Pisi Design Architetti Negozi & Locali commerciali in stile minimalista Legno Effetto legno

    Negozio di ottica Design Thomas Opticien, situato a Parigi in rue Monge nel 5° arrondissement.

    Libri delle idee della redazione con questa foto
    Libri delle Idee: 1
    ["IT"] [Published] Sedie Imbottite e Moderne: 25 Esempi Comodi e di Design

    Il concept originale design e minimalista del progetto di architettura d'interni del negozio "Thomas Opticien", realizzato a Parigi dall'architetto Alessandra Pisi, per "Pisi design Architetti", puo' essere apprezzato in questa immagine, dove l'architettura del negozio risulta molto animata e caratterizzata da giochi di volume e contrasti di colore, rimanendo nello stesso tempo leggibile e raffinata. Il tavolo vendita dalle forme minimaliste, realizzato su disegno dell'architetto Alessandra Pisi, è animato grazie al contrasto tra legno e metallo, materiali che ritroviamo negli altri elementi del negozio. Le confortevoli sedie imbottite "Catifa" della Arper, e le magnifiche sospensioni "Aim" della Flos, progettate dai fratelli Bouroullec, apportano animazione e lucidità all'insieme. Le doghe di legno caratterizzano il design del negozio, come elemento che riprende in chauve contemporanea e minimalista le modanature haussmaniane tipiche degli interni parigini.

Admin-Area