Home Staging - struttura micro-ricettiva (B&B) di Paola Marcolli | homify
Paola Marcolli
edit edit in admin Richiedi recensione Nuovo Progetto
Edit project Aggiungi foto
Paola Marcolli
Paola Marcolli
Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Inviato!
Questo professionista ti risponderà il prima possibile!

Home Staging – struttura micro-ricettiva (B&B)

La Fattoria del Pino, un piccolo e grazioso B&B situato in un luogo incantevole vicino al Lago D’Orta.

L’intervento di Home Staging doveva innanzitutto essere low cost e avvalersi quanto più possibile degli arredi e dei complementi esistenti; sia per contenere i costi ma anche e soprattutto per non snaturare la sua impronta originale; una struttura micro-ricettiva immersa nel verde delle colline piemontesi, che delimitano il lago d’Orta, e affiancata ad un’esistente attività di maneggio.

L’edificio principale è stato ristrutturato dagli attuali titolati del B&B che ne hanno conservato sia lo stile che molti degli arredi esistenti. L’obiettivo dell’home staging era un relooking delle camere; ricollocare gli arredi per valorizzarli e ottimizzare lo spazio e la sua percezione; intervenire sui colori delle pareti, sulla scelta dei complementi e dei tessuti d’arredo per offrire un atmosfera luminosa, fresca e accogliente.

Pochi ma efficaci accorgimenti che hanno valorizzato gli spazi offrendone un immagine delicatamente raffinata e gradevole. Gli arredi restaurati, malgrado siano importanti nello stile e nelle dimensioni, si inseriscono con leggerezza nelle ampie camere.

I bagni delle camere sono stati trasformati senza interventi invasivi; invece di rimuovere e sostituire i rivestimenti, sono state trattate le piastrelle esistenti con uno smalto bianco idrorepellente e dall’effetto satinato che ha restituito luminosità allo spazio.

Alcuni dei quadri esposti nelle camere sono realizzati dalla titolare del B&B.

Il reportage fotografico delle ambientazioni ha permesso di documentare le possibilità di trasformazione e valorizzazione delle camere e soprattutto è stato fondamentale per promuovere la rinnovata immagine della struttura.

  • 01 di Paola Marcolli

    01

    B&B - La Fattoria del Pino

    Una piccola struttura micro-ricettiva immersa nel verde delle colline piemontesi. Un paesaggio sempre pittoresco, in qualunque stagione .

  • 02 di Paola Marcolli

    02

    Libri delle idee della redazione con questa foto
    Libri delle Idee: 1
    ["IT"] [Published] Home staging : come dare un look più giovane e moderno al tuo appartamento

    PRIMA - Arredi esistenti. L'intervento aveva come obiettivo quello di valorizzare gli ambienti mantenendo quanto più possibile gli arredi esistenti. Il letto, ad esempio, era stato realizzato ad hoc dal precedente proprietario. Essendo ancora in ottimo stato è stato il punto di partenza per la colorazione della parete di fondo.

  • 03 di Paola Marcolli

    03

    PRIMA - Arredi esistenti. I due volumi contenitivi presenti nella camera sono di Ikea; dovendo essere mantenuti è stato sufficiente cambiare la loro posizione per valorizzare uno dei punti di forza di queste camere...l'ampia dimensione e la grande lunimosità.

  • 04 di Paola Marcolli

    04

    PRIMA - Altri arredi; tutti quelli presenti nella camera sono stati riutilizzati nell'intervento. Unici ad essere stati sostituiti ... i quadri.

  • 05 di Paola Marcolli

    05

    PRIMA - Il Bagno. Le piastrelle purtroppo avevano perso resistenza all'acqua oltre a non giovare alla luminosità dell'ambiente; mentre i sanitari non necessitavo di essere sostituiti.

  • 06 di Paola Marcolli

    06

    L'intervento di home staging, con semplicità e delicatezza, ha valorizzato la camera; un colore diverso alla parete del letto utilizzando la nuance del marrone; la nicchia che non ha funzione contenitiva utilizzata come elemento di decoro; qualche piantina colorata di peperoncino locale e di fiori secchi e un paio di quadri realizzati dalla titolare del B&B.

  • 07 di Paola Marcolli

    07

    Con gli stessi complementi è stato possibile creare scenografie diverse delle stessa camera.

  • 08 di Paola Marcolli

    08

    .... molte delle riprese fotografiche si sono dimostrate utili per la promozione della struttura nella sua nuova veste!!!

  • 09 di Paola Marcolli

    09

    Questo intervento è particolarmente significativo perché nulla è stato aggiunto o integrato rispetto all'esistente. Un diverso modo di disporre arredi, tessuti e oggetti; un diverso colore a poche pareti per dare un nuovo look all'ambiente. Questo è un aspetto molto importante che caratterizza molti interventi di Home Staging perché consente di rinnovare e valorizzare senza obbligatoriamente avere costi elevati.

  • 10 di Paola Marcolli

    10

    Libri delle idee della redazione con questa foto
    Libri delle Idee: 1
    ["IT"] [Published] Home staging : come dare un look più giovane e moderno al tuo appartamento

    Le nicchia del salottino sono state tinteggiate sullo sfondo con gli stessi colori utilizzati per la parete del letto e riempite con fiori o adesivi decorativi.

  • 11 di Paola Marcolli

    11

    Gli arredi delle camere appartengono alla precedente gestione; pur essendo particolarmente datati, sono stati restaurati e ricollocati nelle camere. Le poltroncine ed il tavolino definiscono ora lo spazio dedicato alla colazione.

  • 12 di Paola Marcolli

    12

    Anche il comodino può prestarsi all'uso ...

  • 13 di Paola Marcolli

    13

  • 14 di Paola Marcolli

    14

    ....è stato sufficiente mettere la trapunta double face sotto/sopra e l'immagine della camera cambia.

  • 14 A di Paola Marcolli

    14 A

    Libri delle idee della redazione con questa foto
    Libri delle Idee: 1
    ["IT"] [Published] Home staging : come dare un look più giovane e moderno al tuo appartamento
  • 14 B di Paola Marcolli

    14 B

  • 15 di Paola Marcolli

    15

    ... un fiore per ogni stagione.... geranio d'estate e petali secchi d'inverno!

  • 16 di Paola Marcolli

    16

    ... un po' di Provenza! lo stile importante del letto è alleggerito dal lilla della parete, dei tessuti, dai richiami floreali delle primule e dal quadro ricavato da un vecchio copriletto della nonna.

  • 17 di Paola Marcolli

    17

    ... luce e tanto spazio. Il divano per la prima colazione.

  • 18 di Paola Marcolli

    18

    Il restauro dell'armadio ha permesso di poter applicare uno specchio che riflette la luce e alleggerisce l'importanza della sua epoca.

  • 19 di Paola Marcolli

    19

    ... anche un po' di simpatia con le piantine "adesive" che decorano le nicchie dell'armadio a muro!

  • 20 di Paola Marcolli

    20

    ... e le nicchie diventano anche un punto d'appoggio per la colazione.

  • 21 di Paola Marcolli

    21

    Le piastrelle del bagno sono state verniciate con smalto bianco satinato. Una soluzione che ha permesso di rigenerare l'ambiente in modo davvero low cost e offrire luminosità all'ambiente.

Admin-Area