Ristrutturazione appartamento | homify
Studio Dalla Vecchia Architetti

Ristrutturazione appartamento

Ristrutturazione e restyling di un appartamento a Vicenza. L’appartamento è situato all'ultimo piano di un contesto condominiale. Il sottotetto del condominio, di proprietà, è stato reso in parte abitabile grazie al progetto, normativamente realizzato tramite piano casa. Il piano inferiore, contenente la zona giorno configurata come unico ambiente open space, due camere da letto e un bagno, era prima dell’intervento e soprattutto in alcune parti,  in uno stato di scarsa manutenzione dovuta anche forse in parte alla noncuranza degli affittuari precedenti: alcune finiture erano rovinate e, nell'insieme, l’aspetto generale era quello di un’appartamento “vecchio”, seppure l’intero complesso fosse stato realizzato non troppo tempo fa, durante la fine degli anni ‘80.

Tramite l’intervento è quindi stato reso possibile l'accesso al sottotetto dell’abitazione e, tramite uno studio degli interni, è stata spostata la zona della cucina, dotando l'abitazione di una zona di ingresso con sala da pranzo e salotto. Sono state modificate le finiture della zona giorno, rendendo l'appartamento più giovane e funzionale. La nuova cucina, posizionata a destra dell’accesso principale, è stata configurata come  una cucina a C, con il lavandino posizionato in testa e in nicchia, e un mobile a doppia funzione nella parte finale. Tale mobile, oltre ad essere la parte finale della cucina, sostituisce di fatto la muratura di divisione tra zona giorno e zona notte, con le funzioni di mobile piattiera e dispensa dal lato cucina, scarpiera e ripostiglio dal lato della zona notte.

La porta di accesso alla zona notte, anch'essa facente parte del mobile a doppia funzione, ha in testa la griglia per il condizionamento della zona giorno. Nella zona notte è stato infatti realizzato un controsoffitto, che maschera il macchinario interno di condizionamento delle due camere e della zona notte. In questo modo ogni ambiente viene condizionato da un’unica unità interna, e nei vari ambienti non sono visibili gli spesso antiestetici macchinari di codizionamento.

Oltre al mobile della cucina, altro elemento studiato nei minimi dettagli e realizzato su misura è stata la scala di accesso al piano superiore. Realizzata con profili in acciaio verniciati antracite e gradini con solo la pedata  in legno, accoglie il parapetto realizzato in vetro extra chiaro nella parte strutturale, senza quindi la necessità di avere saldature o borchie a vista dalla zona giorno per il parapetto. Nella parte strutturale lato muro, è stato invece inserito un Led policromatico e il muro su cui questo si riflette è stato finito con intonachino lucido, in modo tale che la luce possa riflettersi. 

Photo credit: Marco Zorzanello

Località
Vicenza
  • la zona giorno dopo l'intervento Studio Dalla Vecchia Architetti Cucina piccola Ferro / Acciaio Grigio

    la zona giorno dopo l'intervento

    Libri delle idee della redazione con questa foto
    Libri delle Idee: 3
    ["IT"] [Published] 33 Foto di Errori d’Arredamento da Non Fare Assolutamente
    ["IT"] [Published] Ristrutturazioni Residenziali a Confronto a Vicenza
    ["IT"] [Published] Stili a Confronto in Tre Progetti di Ristrutturazione

    La zona giorno è stata riorganizzata come un unico open space, suddiviso tra la cucina - sala da pranzo e il salotto, racchiuso dalla nuova scalinata di accesso al piano superiore. Sono state eliminate cornici scure e battiscopa esistenti, tutto l'appartamento è stato tinteggiato di bianco creando contrasto con gli elementi di sostegno della scala e con alcuni elementi dell'arredo. Il mobile di divisione tra zona giorno e zona notte crea uno stacco con la sala da pranzo tramite l'utilizzo di un vetro satinato colorato, che segna l'inizio del mobile della cucina lucido, in contrasto con le pareti opache della stanza. Le ante colorate del mobile della cucina creano uno stacco tra la zona pranzo e la cucina, enfatizzando la profondità e quindi dando un senso di maggiore profondità ad una cucina minimale.

  • la scala principale Studio Dalla Vecchia Architetti Soggiorno moderno Ferro / Acciaio Grigio

    la scala principale

    Libri delle idee della redazione con questa foto
    Libri delle Idee: 2
    ["IT"] [Published] Ristrutturazioni Residenziali a Confronto a Vicenza
    ["IT"] [Published] Stili a Confronto in Tre Progetti di Ristrutturazione

    La nuova scala è stata studiata per non appesantire l'ambiente della zona giorno, il parapetto in vetro permette alla luce di mantenere luminoso sia il piano inferiore che quello superiore. L'utilizzo della finitura lucida riappare a lato della scala, per esaltare la parete di fondo e riflettere la luce a led che segue la scala fino al pianerottolo.

  • il nuovo servizio Studio Dalla Vecchia Architetti Bagno moderno Piastrelle Grigio

    il nuovo servizio

    Libri delle idee della redazione con questa foto
    Libri delle Idee: 3
    ["IT"] [Published] 15 idee per organizzare al meglio il tuo bagno lavanderia
    ["IT"] [Published] Ristrutturazioni Residenziali a Confronto a Vicenza
    ["IT"] [Published] Stili a Confronto in Tre Progetti di Ristrutturazione

    Al piano superiore è stato ricavato anche un nuovo servizio lavanderia completo, che riprende lo stile moderno dell'intervento di restyling.

  • l'accesso alla zona notte Studio Dalla Vecchia Architetti Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno MDF Bianco

    l'accesso alla zona notte

    La zona notte è rimasta pressoché invariata, è stato controsoffittato il corridoio permettendo di inserire una illuminazione a led con faretti incassati e l'impianto di raffrescamento collegato a ciascuna stanza, senza che i macchinari risultino visibili.

  • l'accesso alla zona notte prima dell'intervento Studio Dalla Vecchia Architetti Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno Piastrelle Beige

    l'accesso alla zona notte prima dell'intervento

    L'accesso alla zona notte prima dell'intervento creava un ambiente non definito, la zona giorno era composta da una stanza poco suddivisibile in vari ambiti, non vi era possibilità di accesso al piano superiore.

Admin-Area