Una casa retrò di Amodo | homify
Cambia la foto del profilo
Cambia la copertina
Amodo
Amodo

Amodo

edit edit in admin Richiedi recensione Nuovo Progetto
Cambia la copertina
Edit project Aggiungi foto
Amodo
Amodo
Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Inviato!
Questo professionista ti risponderà il prima possibile!

Una casa retrò

L'immobile è un appartamento degli anni '60, che non è mai stato rinnovato. L'obiettivo del progetto è la realizzazione di un restyling senza intervenire in maniera troppo invasiva; lo scopo è la collocazione sul mercato per l'affitto di una famiglia di tre persone. L'esigenza è quella di dare un aspetto più moderno e funzionale all'appartamento, cercando, con un budget limitato, di renderlo più appetibile per un possibile affittuario. Ci si concentra sulla zona giorno e sui servizi, che avrebbero comunque subito un intervento di rinnovo legato ad impianti ed attrezzature, come occasione per dare nuovo lustro all'immobile, pur mantenendo un gusto un po' retrò.

  • stato di fatto:  in stile {:asian=>"asiatico", :classic=>"classico", :colonial=>"coloniale", :country=>"In stile Country", :eclectic=>"eclettico", :industrial=>"industriale", :mediterranean=>"mediterraneo", :minimalist=>"minimalista", :modern=>"moderno", :rustic=>"rustico", :scandinavian=>"scandinavo", :tropical=>"tropicale"} di Amodo,

    stato di fatto

    VINCOLI: vi è un muro portante che delimita il corridoio; essendo al piano primo di un condominio, è preferibile non modificare i punti di scarico e le canne di esalazione esistenti; bisogna mantenere il boiler per l'acqua calda sanitaria all'ingresso del bagno.

    PUNTI DEBOLI:
    il layout distributivo è difficilmente modificabile dati i vincoli illustrati; non vi è un vero e proprio ingresso; il corridoio è molto grande e dispersivo; il cucinotto è molto stretto; il bagno è stretto e lungo; le finiture e gli arredi sono datati.

    PUNTI DI FORZA:
    le camere sono molto grandi; pur non mettendo in discussione la distribuzione complessiva dell'alloggio, si può ridefinire meglio la zona giorno; è presente un bel pavimento stile "palladiana".

  • interventi:  in stile {:asian=>"asiatico", :classic=>"classico", :colonial=>"coloniale", :country=>"In stile Country", :eclectic=>"eclettico", :industrial=>"industriale", :mediterranean=>"mediterraneo", :minimalist=>"minimalista", :modern=>"moderno", :rustic=>"rustico", :scandinavian=>"scandinavo", :tropical=>"tropicale"} di Amodo,

    interventi

    In generale, l'obiettivo è quello di rendere più accogliente e fresco l'immobile senza interventi "pesanti": è stato scelto pertanto di non stravolgere lo schema distributivo nè la posizione ed il numero dei servizi.
    L'unico intervento di un certo rilievo che è stato giudicato necessario in termini di costi/benefici è l'allargamento del varco sul muro portante.

  • stato di progetto:  in stile {:asian=>"asiatico", :classic=>"classico", :colonial=>"coloniale", :country=>"In stile Country", :eclectic=>"eclettico", :industrial=>"industriale", :mediterranean=>"mediterraneo", :minimalist=>"minimalista", :modern=>"moderno", :rustic=>"rustico", :scandinavian=>"scandinavo", :tropical=>"tropicale"} di Amodo,

    stato di progetto

    L'ingresso attrezzato consente di definire meglio il soggiorno; è stata mantenuta solo parzialmente la separazione con l'angolo cottura, per consentire una maggiore arredabilità e impedire la vista della cucina a chi entra. Nel bagno è stato ricavata una piccola zona lavanderia che consente anche di nascondere il boiler. L'inserimento della nicchia della doccia provoca la creazionedi una risega nella camera doppia, che però non disturba essendo facile da nascondere con l'arredo. L'appartamento, che verrà affittato arredato, viene pensato per una coppia con un figlio, oppure per due coinquilini.

  • soluzioni d'arredo:  in stile {:asian=>"asiatico", :classic=>"classico", :colonial=>"coloniale", :country=>"In stile Country", :eclectic=>"eclettico", :industrial=>"industriale", :mediterranean=>"mediterraneo", :minimalist=>"minimalista", :modern=>"moderno", :rustic=>"rustico", :scandinavian=>"scandinavo", :tropical=>"tropicale"} di Amodo,

    soluzioni d'arredo

    Per gli arredi ed i materiali, non volendo stravolgere l'appartamento, si è pensato di mantenere le finiture esistenti di pregio, opportunamente restaurate, e di inserire arredi che aiutassero a mantenere un tono volutamente "retrò" dei locali. La scelta cromatica dei fondi si è perciò concentrata su colori come il grigio tortora, il beige, il verde acqua, il rosso, per riprendere i toni della palladiana esistente; le pareti e gli infissi tinteggiati in bianco per dare luce e volume agli ambienti. La scelta degli arredi, semplici e un po' scherzosi, per sdrammatizzare l'effetto dato dal marmo lucidato, si attesta su una fascia di prezzo economica ma di design gradevole.

Admin-Area