IL GIARDINO DELLE NINFEE di AGRISOPHIA NATURAL GARDEN DESIGN | homify
AGRISOPHIA NATURAL GARDEN DESIGN

AGRISOPHIA NATURAL GARDEN D…

AGRISOPHIA NATURAL GARDEN DESIGN
AGRISOPHIA NATURAL GARDEN D...
Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Inviato!
Questo professionista ti risponderà il prima possibile!

IL GIARDINO DELLE NINFEE

Il ’giardino delle ninfee’ è stato realizzato a Bologna nel 2006. Lo spazio che ospita il giardino è una piccolissima corte sulla quale si affacciano le finestre dell’edificio. Prima del progetto, la corte si presentava come un luogo assai angusto e anonimo. Le richieste della committenza erano di avere un giardino nel quale acqua, fioriture e piante di bambu’ fossero le protagoniste. L’assenza di luce diretta, restringendo le possibilità di avere copiose fioriture e lo spazio assai ridotto hanno suggerito l’idea di utilizzare scelte scenografiche particolari, quali sculture in ceramica, giochi d’acqua e trompe l'oeil tramite pitture murarie le quali, dialogando con gli elementi vegetali, hanno creato un ambiente unico mettendo in stretta relazione arte e natura. Una sorgente d’acqua sgorga da un bosco di bambù dipinto sulla parete di fondo e, correndo lungo una canalina di rame, incontra diverse piante per confluire in una vasca, realizzata sempre in rame, nella quale, sul fondo di sassi di fiume, galleggiano ninfee bianche in porcellana. La presenza dell’acqua ha contribuito a creare un microclima ottimale per il benessere generale: sia per le persone che per le piante.

Due artiste hanno collaborato alla realizzazione: Silvia Zagni, per le sculture in ceramica, Monica Macchia, per le pitture murarie tipo affresco.

Admin-Area