La Bodicese B&B di Marco Innocenti Architetto | homify
Cambia la foto del profilo
Cambia la copertina
Marco Innocenti Architetto
Marco Innocenti Architetto

Marco Innocenti Architetto

edit edit in admin Richiedi recensione Nuovo Progetto
Cambia la copertina
Edit project Aggiungi foto
Marco Innocenti Architetto
Marco Innocenti Architetto
Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Inviato!
Questo professionista ti risponderà il prima possibile!

La Bodicese B&B

La collaborazione tra Gabrielle Kaiser e l’architetto Marco Innocenti è iniziata durante la fase di ricerca di una proprietà in Versilia, per giungere poi a quella che lasciata Zurigo sarebbe diventata l’attuale residenza e guest house “La Bodicese”. Il contesto collinare a confine tra Massarosa e Camaiore e la particolare esposizione con vista verso il mare ed il lago di Massaciuccoli hanno convinto Gabrielle , la proprietaria, che quella sarebbe diventata la sua nuova casa e intraprendere i lavori di ristrutturazione. La villa o casale padronale , la cui attuale consistenza risale presumibilmente ai primi anni del ‘900, si presenta con pianta compatta, su tre piani e dispone di una dependance con vani di servizio. Un ampio terreno terrazzato con olivi circonda l’abitazione.

Una serie di studi preliminari sono stati svolti per accertare le condizioni dell’edificio. Sono stati quindi pianificati gli interventi, tramite i quali si è proceduto alla sostituzione dei pavimenti interni, lasciando le porzioni originarie in cotto del piano terra e in pietra delle scale, si è provveduto inoltre al rifacimento degli impianti tecnologici, inserendo moderni sistemi domotici e di risparmio energetico, alla sostituzione di alcune parti ammalorate dei solai in legno, al rifacimento a calce degli intonaci interni. La distribuzione interna ai due piani superiori è stata modificata per ottenere delle suite adattate alle nuove esigenze ricettive, ognuna con il proprio bagno. Sono state realizzate anche alcune modifiche sulle facciate laterali e retro consistenti nella realizzazione di aperture e nello spostamento di finestre. I lavori sono stati affrontati affiancando una varietà di artigiani specializzati senza rinunciare all’utilizzo di moderne tecnologie. Così, insieme agli intonaci a calce, sono stati utilizzati spatolati di resina per la finitura delle pareti dei bagni e della cucina ; gli infissi sono stati realizzati riproducendo il disegno esistente, integrando gli stessi con doppi vetri basso emissivi per ridurre al minimo le dispersioni energetiche; la cucina è stata i progettata dall’architetto e realizzata su misura da maestranze locali. Materiali e colori sono stati accuratamente studiati per produrre un ambiente che, abbinato ad un ricercato arredamento , conferisce una atmosfera rilassante ed accogliente.

Gli interni sono arredati con mobili realizzati su disegno come la cucina ed il camino del soggiorno, con mobili e complementi di modernariato e contemporanei come il divano e la consolle del soggiorno dei Fratelli Campana per Edra. I sanitari, compreso i lavabi in pietra e le rubinetterie sono di Antonio Lupi.

All’esterno la piscina, circondata da una zona solarium, è stata realizzata avendo cura di rialzarne il piano d’imposta rispetto alla preesistente terrazza di modo da godere appieno del circostante paesaggio e vista panoramica. L’utilizzo di pietra locale e di pietre dai toni caldi colore beige-ferroso, impiegate sia per i muri di contenimento sia per le pavimentazioni, armonizzano la piscina al contesto naturale.

Località
Botrici_Massarosa

Admin-Area