IL FASCINO DELLE TRADIZIONI di Fratelli Lizzio s.r.l. | homify
Cambia la foto del profilo
Cambia la copertina
Fratelli Lizzio s.r.l.
Fratelli Lizzio s.r.l.

Fratelli Lizzio s.r.l.

edit edit in admin Richiedi recensione Nuovo Progetto
Cambia la copertina
Edit project Aggiungi foto
Fratelli Lizzio s.r.l.
Fratelli Lizzio s.r.l.
Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Inviato!
Questo professionista ti risponderà il prima possibile!

IL FASCINO DELLE TRADIZIONI

La Pietra

Lavica dell’Etna, originariamente lava fusa ed incandescente, è la protagonista di un magico e meraviglioso itinerario attraverso il quale il visitatore scopre fotografie di architetture, di prodotti d’artigianato e di opere d’arte, realizzati con questa singolare materia prima durante il corso dei secoli. Nel comprensorio etneo il Basalto costituisce l’elemento primario utilizzato dagli intagliatori per generare elementi di arredo, sculture, fontane, pile, macine, stipiti ed architravi caminetti ecc. La pietra lavica domina il paesaggio e racconta una vicenda di distruzioni e rinascite, con tenacia aspra che impone al paesaggio il suo volto drammatico ed austero. Il carattere distintivo del paesaggio etneo è determinato oltre che dall’azione vera della natura e da numerosissime case padronali e case contadine, anche da diverse costruzioni espressione della mano dell’uomo, la più rilevante delle quali è costituita dai “muretti a secco”. I paesaggi a terrazze sia per la monumentalità che per la presenza ordinatrice e di connessione tra elementi contrastanti determinano l’identità estetica dei territori. Nei paesaggi tradizionali a terrazze si ritrova anche il legame con la storia delle collettività che li hanno determinati, essendo questi il prodotto di un progetto comune che costituisce la manifestazione più laboriosa ed estesa di colonizzazione rurale.

Località
Giarre
  • PIAZZA TEATRO MASSIMO CATANIA:  in stile  di Fratelli Lizzio s.r.l.,

    PIAZZA TEATRO MASSIMO CATANIA

    La piazza è dedicata al grandissimo compositore Vincenzo Bellini ed è stata resa pedonale di recente con la realizzazione dei lavori di riqualificazione e pavimentazione con Pietra Lavica dell'Etna.

  • PIAZZA DUOMO CATANIA:  in stile  di Fratelli Lizzio s.r.l.,

    PIAZZA DUOMO CATANIA

    Celeberrima è la piazza dei catanesi con l'elefante LIOTRU in primo piano e il meraviglioso Duomo dedicato alla patrona della città Sant 'Agata. I lavori di riqualificazione hanno riguardato anche la vicina via Etnea.

  • PIAZZA DUOMO MESSINA :  in stile  di Fratelli Lizzio s.r.l.,

    PIAZZA DUOMO MESSINA

    Sulla famosissima piazza prospetta il Duomo con la facciata ed il campanile intitolato alla Madonna Assunta. I lavori di riqualificazione hanno interessato il vecchio basolato di pietra lavica che è stato ripristinato.

  • PIAZZA CARMINE GIARRE:  in stile  di Fratelli Lizzio s.r.l.,

    PIAZZA CARMINE GIARRE

    La piazza della Madonna del Carmine a Giarre costituisce ancora oggi il luogo di ritrovo dei ragazzi giarresi. I lavori di riqualificazione consistono nella ripavimentazione della piazza con lastre di pietra lavica bocciardata extra e il rifacimento dello storico basolato.

Admin-Area