Per questo edificio sono state fatte delle scelte bioclimatiche ed impiantistiche molto importanti in fase di progetto: questo gli ha permesso di ottenere la più alta certificazione energetica possibile, ossia Casaclima Classe Gold.
L'abitazione è stata realizzata a Mareno di Piave in provincia di Treviso; si tratta di una monofamiliare con struttura in legno X Lam e isolamento a cappotto in fibra di legno.
Lo studio WoodLab si è occupato del calcolo strutturale del fabbricato.
Dal punto di vista architettonico si tratta di una struttura lineare e moderna caratterizzata da volumi di diversa altezza e differenti colori, che si fondono perfettamente l'uno nell'altro. Grandi vetrate permettono lo sguardo sugli ambienti principali della casa, aprendosi armoniosamente verso il giardino sul fronte meridionale, e sono protette dall’irraggiamento estivo da ampi aggetti.
Gli spessori di isolamento e tenuta all’aria contribuiscono a ridurre in maniera determinante le perdite energetiche. Mentre gli impianti sono limitati alla ventilazione meccanica controllata a scambiatore in controcorrente, che da solo riscalda e raffredda l’involucro durante tutto l’anno.
Maggiori informazioni sul nostro blog.