Due volumi abitativi, due anime in legno...in un'unica soluzione. | homify
LOG HOUSE
edit edit in admin Richiedi recensione Nuovo Progetto
Edit project Aggiungi foto
LOG HOUSE
LOG HOUSE
Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Inviato!
Questo professionista ti risponderà il prima possibile!

Due volumi abitativi, due anime in legno… in un'unica soluzione.

Il legno protagonista della Valle degli dei.

Due volumi in uno, due anime in legno immerse nel verde. Per un’abitabilità tutta da vivere.

In località Romagnano di Grezzana (VR), in una magnifica posizione tra Verona, la Valpolicella ed i monti Lessini, sorge una villa in legno moderna e unica, caratterizzata da tratti architettonici originali ed immersa nel verde delle colline che dominano la Valpantena, anche definita “la Valle degli dei” (da pantheon, tempio romano). Un nome che evoca lo spirito di eccellenza di una vallata rigogliosa che ospita coltivazioni di olivi e vigneti, in mezzo ad opere d’arte e ville venete.

Il terreno sinuoso e le aspre pendenze poco favorevoli non hanno comunque impedito la realizzazione di questa magnifica abitazione unifamiliare. Anzi, proprio grazie a tali pendii, e senza dover intervenire in maniera invasiva sul terreno circostante, è stato possibile costruire una casa su due livelli leggermente sfalsati, sfruttando e seguendo proprio la pendenza del terreno.

I due volumi, con un’identità distinta ed allo stesso tempo uniforme e collegata, rispondono ai rispettivi principi spaziali di base in modo decisivo e funzionale, creando geometrie dall’impatto estetico unico e straordinario.

Le linee semplici ed essenziali, sia nelle forme che nell'utilizzo razionale degli ambienti, definiscono un’architettura moderna e sostenibile.

Un’originale idea progettuale firmata dal geom. Mattia Zambelli e realizzata da Log House.

Il “volume giorno”, collocato al piano terra, è stato pensato per ospitare la zona giorno, appunto, completa di lavanderia, stanza deposito/magazzino, bagno ed un’ampia cucina con isola centrale. Il soggiorno, dalle dimensioni importanti, gode di una vista mozzafiato sulla vallata grazie ad una vetrata spaziosa ed apribile, che porta al giardino esterno.

Un ponte tra interno ed esterno per un dialogo continuo con la Natura circostante. Dal piano terra è possibile accedere all’interrato, dove si trova un’ampia taverna con pavimentazione in granito , così come tutta la pavimentazione generale della casa realizzata dalla ditta La Ponte Marmi srl .

Ulteriore peculiarità della realizzazione è la facciata ventilata rivestita esternamente con lastre in quarzite grigia che ne delineano il profilo e la modernità.

Dalla sala, poi, una rampa di scale porta ad una generosa zona notte (e, conseguentemente, al “volume notte”), costituita da tre camere e due bagni. La camera padronale, con cabina armadio e bagno privato, definisce e completa la zona notte.

Tutta questa struttura è stata realizzata esclusivamente in legno, con pareti a telaio (sistema Building) e solai in X-Lam (Max), placcato nella zona giorno e lasciato a vista nella zona notte, per ricreare quell’ambiente salubre e naturale che solo il legno può dare.

Il tetto piano e la grande superfice in copertura permette di sfruttare quasi completamente questo spazio per l’installazione di pannelli fotovoltaici o solari.

Processi produttivi controllati e certificati, uniti alla costante ricerca di soluzioni tecnologiche all’avanguardia ed alla particolare attenzione ai materiali utilizzati, hanno permesso a Log House di progettare e realizzare pareti in grado di “inglobare” al loro interno sia l’impianto elettrico che quello termo-idraulico. Il risultato? Elevati livelli di comfort e di risparmio energetico, grazie all’isolamento performante della parete (cappotto da 14cm, altri 12cm di isolante all’interno della struttura a parete e 6 cm nella contro parete interna) ed alla coibentazione dei solai.

L’impianto di riscaldamento/raffrescamento localizzato, la ventilazione meccanica controllata e la domotica di efficienza energetica per il controllo e gestione dei carichi completano il quadro di una villa dalle caratteristiche sicuramente d’avanguardia ed in linea con il concetto di un’abitabilità tutta da vivere.

Non solo una casa, ma un’esperienza unica e straordinaria dove Tecnologia e Natura si incontrano al servizio del benessere.

  • La villa in legno si fa...in due. LOG HOUSE

    La villa in legno si fa… in due.

  • due volumi, due anime in legno LOG HOUSE

    due volumi, due anime in legno

  • work in progress LOG HOUSE

    work in progress

Admin-Area