Casa Vecchi di Pier Maria Giordani Architetto | homify
Pier Maria Giordani Architetto

Pier Maria Giordani Architetto

Pier Maria Giordani Architetto
Pier Maria Giordani Architetto
Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Inviato!
Questo professionista ti risponderà il prima possibile!

Casa Vecchi

L’appartamento si trova all’interno di un palazzo nel centro storico di Parma, antico ampliamento dell’Università cittadina. La ristrutturazione ha interessato il secondo piano e il sottotetto, quest’ultimo consolidato e reso abitabile. La zona living, caratterizzata da tre grandi aperture sormontate da architravi d’acciaio color testa di moro ed evidenziate da una serie di lampade nascoste al loro interno, riunisce in un unico ambiente le due piccole originarie camere e il lungo corridoio che dall’atrio porta alla zona notte. La cucina minimale, laccata lucida, il mobile a giorno bianco e la grande vetrata della scala contrastano volontariamente con i materiali originari, sabbiati e recuperati che definiscono il carattere antico dell’intero appartamento. Una scala a rampa rettilinea in ferro e pietra, con vetrata in funzione di parapetto e separazione, collega il piano inferiore alla mansarda nella quale è stato organizzato un salotto con terrazzo, un piccolo bagno e un walk-in humidor per la collezione di sigari del proprietario; una libreria a tutta parete, con setti in cotto a vista e ripiani laccati opachi, conclude l’ambiente. Questi elementi e i rispettivi materiali concorrono a definire la mansarda come luogo intimo e privato, come fumoir per la lettura e la meditazione, discostandosi intenzionalmente dal carattere del piano inferiore. Nel bagno padronale, caratterizzato da una conformazione piuttosto disagevole, perchè lungo e stretto, sono stati ricavati due spazi, separati da una porta a scomparsa. Il primo è pensato per gli eventuali ospiti mentre il secondo, più privato e definito da nicchie colorate, è attrezzato con la doccia e una vasca in muratura a mosaico.

Collaboratori: Carlotta CaggiatiImpresa realizzatrice: Geo Edil Servizi srlRealizzazioni in legno: F.lli Ghirardini srlRealizzazioni in pietra: Reggio Marmi srlProgetto illuminotecnico: Riflessi Laboratorio di luceFotografie: Paolo Missorini

Località
Parma
  • Casa Vecchi: Soggiorno in stile  di Pier Maria Giordani Architetto

    Casa Vecchi

    Libri delle idee della redazione con questa foto
    Libri delle Idee: 1
    ["IT"] [Published] Ristrutturare casa partendo dal niente o quasi
  • Casa Vecchi: Ingresso & Corridoio in stile  di Pier Maria Giordani Architetto

    Casa Vecchi

  • Casa Vecchi: Soggiorno in stile  di Pier Maria Giordani Architetto

    Casa Vecchi

    Libri delle idee della redazione con questa foto
    Libri delle Idee: 2
    ["IT"] [Published] Ristrutturare casa partendo dal niente o quasi
    ["IT"] [Published] Top 5 della settimana: passione e ristrutturazioni
  • Casa Vecchi: Bagno in stile  di Pier Maria Giordani Architetto

    Casa Vecchi

  • Casa Vecchi: Pareti in stile  di Pier Maria Giordani Architetto

    Casa Vecchi

Admin-Area