Design Moderno e Minimalista atto a creare spazi funzionali e personalizzati.
Il progetto di divisione interna ed arredo riguarda una unità immobiliare degli anni 70 di circa 120 mq situata al piano secondo nel centro storico di Orzinuovi.L’idea predominante nasce dalla volontà di dare il maggior spazio possibile alla zona giorno, integrando nella cucina a vista la sala da pranzo, sviluppando quindi il concetto di OPEN SPACE caratterizzato da un processo di arredamento con linee pulite ed eleganti. I colori principali in tutto l’appartamento sono “colori neutri” nelle tonalità del grigio e bianco dove, le tinteggiature delle pareti in malta antica danno all’ ambiente un’immagine di semplicità e raffinatezza. Il progetto e la scelta dei mobili, dei rivestimenti e dei corpi illuminanti è improntata da un minimalismo ricercato in grado di ricreare atmosfere accoglienti senza rinunciare alla funzionalità. Molto importante è stato anche il cambio di pavimentazione in sughero: prodotto naturale, ottimo isolante termico-acustico, utilizzato in tutto l’appartamento. Cosa molto importante per la salubrità degli ambienti è che il pavimento in sughero è resistente agli attacchi dei batteri e dei funghi, è anti allergico ed esente da composti organici e formaldeide.
L’ambiente soggiorno non presenta sostanziali modifiche rispetto all’ esistente. La volontà è stata di dare maggiore luminosità alla stanza, arredando con mobili chiari dalle linee pulite ed eleganti. In questo caso il divano è la parte predominante del soggiorno in quanto luogo conviviale e di aggregazione per la famiglia.
La sala da bagno è il risultato delle esigenze del committente. Abbiamo sostituito la vasca con una grande doccia con piatto in pietra a basso spessore. Il colore simile al pavimento crea una continuità tra i due elementi. I sanitari sono stati portati sulla stessa parete per maggiore comodità. Il mobile è caratterizzato da un piano in spessore e lavabo integrato con finitura al quarzo omogenea e compatta che lo rende elegante e funzionale. Gli elementi contenitori con cassetti in legno rovere moro sono privi di maniglie e dotati di un sistema di apertura a gola che permettono ampia funzionalità pur mantenendo un’estetica rigorosa.
La distribuzione delle varie zone dell’appartamento è invariata, ad eccezione della zona cottura che dialoga con il pranzo, eliminando la parete che rendeva i due ambienti poco funzionali. La cucina è composta da colonne integrate nella muratura, con ante ad apertura push/pull le quali, celano al loro interno spazi contenitivi ed adeguati. Nella parte retrostante di una di esse, vi è la presenza di una piccola zona ripostiglio/office molto utile ed adatta all’esigenza. L’isola centrale, parte predominante dell’intera zona giorno caratterizzata anche dalla grande cappa in acciaio, permette l’individuazione delle diverse destinazioni d’uso all’interno dell’ambiente: cucina e pranzo.
Divano
Mobile Tv
Dettaglio vano ripostiglio integrato nelle colonne della cucina
Dettaglio tessuti, cuscini divano
La cucina ed il pranzo sono inseriti nell'open-space, separati dal soggiorno dal setto trasversale in cui il camino è contenuto.
La cucina ed il pranzo sono inseriti nell'open-space, separati dal soggiorno dal setto trasversale in cui il camino è contenuto.
L'isola è protagonista nell'open-space e la cappa con illuminazione integrata è spettacolare.