Riqualificazione spaziale ed energetica di villetta. di Studio di Architettura Brisca | homify
Cambia la foto del profilo
Cambia la copertina
Studio di Architettura Brisca
Studio di Architettura Brisca

Studio di Architettura Brisca

edit edit in admin Richiedi recensione Nuovo Progetto
Cambia la copertina
Edit project Aggiungi foto
Studio di Architettura Brisca
Studio di Architettura Brisca
Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Inviato!
Questo professionista ti risponderà il prima possibile!

Riqualificazione spaziale ed energetica di villetta.

Una villetta, progettata tra gli anni 1977-1980 esternamente al centro storico di Maggiora, è stata oggetto di un intervento di riqualificazione energetica e spaziale mediante opere di ristrutturazione edilizia.

L'originario impianto di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria disponeva di caldaietta a gas metano di tipo B collocata in cucina. Tramite opere edili entro la sagoma dell'edificio è stata invece creata una centrale termica accessibile dall'esterno, ove collocare la nuova caldaia a condensazione di tipo C, delimitandola verso la cucina con una parete ad orditura metallica con rivestimento ad idrolastra.

Nel soggiorno, invece, è stato collocato un nuovo camino dal design decisamente più contemporaneo rispetto a quello preesistente, intubato in canna fumaria esterna in precompresso con tubi in acciaio inox monoparete. Esso è stato affiancato ad un mobile contenitore componibile caratterizzato da piani ortogonali che si muovono e si incastrano liberamente nello spazio, così da determinare un gioco spaziale di pieni e di vuoti. Le finiture del mobile contenitore sono in rovere laccato impiallacciato alternativamente in grigio ardesia e blu petrolio.

Sia in soggiorno che in cucina è stato posato un controsoffitto ad orditura metallica singola con isolastre per la collocazione dei faretti in modo da valorizzare alcuni spazi particolari, esaltare piccoli dettagli dell'arredamento, illuminare con precisione piani di lavoro.

L'intervento in questione ha permesso di usufruire sia del bonus fiscale per ristrutturazioni edilizie che di quello per mobili-elettrodomestici, previsti con le recenti disposizioni legislative. Pertanto il nuovo arredamento della cucina prevede una distribuzione funzionale a C dei moduli con penisola integrata ed è caratterizzata dall'originalità cromatica, alternando alla vivacità del laccato verde mare la neutralità dell'olmo chiaro. L'anta è liscia con presa inserita nel profilo superiore mentre il top è al quarzo ad eccezione della penisola che dispone di top in laminato antibatterico.

Sulla parete contrapposta al mobile cucina trovano ubicazione la colonna frigo e quella forno, anch'esse in olmo chiaro.

Alle pareti, il rivestimento è stato effettuato con piastrelle in gres porcellanato 30x60 colore grigio intervallate da una striscia orizzontale a mosaico alta 10 cm anch'essa in gres porcellanato ma di colore bronzo in modo da ottenere un lieve passaggio di gradazioni cromatiche visibili e non omogenee dall'apparenza metallica, così da richiamare la cappa.

Infine la villetta è stata dotata di un impianto a pannelli fotovoltaici, collocati sulle due falde più estese della copertura, per la produzione di energia elettrica.

Località
Maggiora (NO)
  • Vista esterna dalla strada: Cucina in stile  di Studio di Architettura Brisca,

    Vista esterna dalla strada

  • Vista esterna dal giardino: Cucina in stile  di Studio di Architettura Brisca,

    Vista esterna dal giardino

  • Soggiorno: Cucina in stile  di Studio di Architettura Brisca,

    Soggiorno

  • Cucina: Cucina in stile  di Studio di Architettura Brisca,

    Cucina

    Libri delle idee della redazione con questa foto
    Libri delle Idee: 2
    ["TR"] [Published] Kişisel ve modern mutfak tasarımları
    ["IT"] [Published] Cucine moderne dalla forte personalità
  • Cucina: Cucina in stile  di Studio di Architettura Brisca,

    Cucina

  • Cucina: Cucina in stile  di Studio di Architettura Brisca,

    Cucina

  • Cucina: Cucina in stile  di Studio di Architettura Brisca,

    Cucina

  • Particolare cucina: Cucina in stile  di Studio di Architettura Brisca,

    Particolare cucina

Admin-Area