Rossini Illuminazione

Progetti

L’azienda nasce nel 1929 a Milano per mano di Otello Rossini che, trasferitosi nel capoluogo lombardo dalla città di Murano, incomincia un piccolo commercio in un appartamento di via Melzo, concentrandosi sulla vendita di piccoli oggetti in vetro di Murano. Venivano venduti posacenere, vasi o qualsiasi prodotto che la fantasia dei maestri vetrai riusciva a creare. Ma l’aumento del volume di affari e il crescente bisogno di maggiore spazio a disposizione spingono Otello nel 1946 a trasferire l’attività in Via Ceradini in un locale di 100 mq. Ed è proprio in questa nuova sede che le lampade fanno la loro prima comparsa, quando si decide di inserire tra la merce in vendita alcuni lampadari artistici di Murano.

Solo verso la fine degli anni ‘50 l’azienda, grazie alla nuova collocazione in Via Vanzetti e ad un deposito di 350 mq con una piccola esposizione, intraprende una vendita di più ampio raggio, sfruttando le potenzialità di un magazzino con articoli sempre presenti in stock. Sulla fine degli anni ‘60 il figlio di Otello, l’architetto Eugenio, assume la gestione dell’azienda in seguito alla scomparsa del padre. La sua presenza, unita alla direzione operativa del cugino Angelo, porta una ventata di nuove idee che danno linfa all’azienda.

Viene creata, poi, la prima versione del catalogo Rossini, una singola foto nella quale erano presenti quasi tutti i 60 articoli trattati, e vengono introdotti nuovi modelli di lampadari che univano l’eleganza del vetro artistico di Murano e la convenienza della struttura costruita dagli artigiani milanesi. La validità della nuova concezione commerciale viene dimostrata dalla continua crescita dell’azienda che estende la sua clientela su territorio nazionale, andando a toccare tutte le categorie coinvolte nel mondo della luce: professionisti, commercianti, grossisti, grande distribuzione e utenza privata.

Varietà sempre più estesa di prodotti, un catalogo alla portata di tutti e un magazzino che permette la pronta consegna hanno rappresentato le colonne fondamentali per la Rossini Illuminazione fino a oggi, consentendole di affrontare le sfide che si sono presentate negli anni. Ora l’azienda si trova a Segrate, nelle vicinanze di Milano, in una struttura di 8000 mq completamente informatizzata che permette la gestione in stock di 6500 referenze, arricchita da un’ampia sala esposizione con addetti preparati a rispondere alle esigenze di ogni cliente.

Il catalogo Rossini negli anni è cresciuto e si è modernizzato, contando oggi 592 pagine e una tiratura di 300.000 copie. Offre una varietà unica nel suo genere, spaziando dal decorativo al tecnico, dal professionale all’esterno. La tradizione, basata su concetti promossi dai suoi fondatori, unita a una visione sempre rivolta al futuro ci hanno permesso di affrontare a testa alta il secolo scorso e ci spingono a sostenere le sfide di questo nuovo millennio.

Rivivi gli 80 anni di Rossini Illuminazione attraverso un video disponibile nell'area download... La R che illumina la vita!

Servizi
  • luce
  • Illuminazione
  • LED
  • illuminazione decorativa
  • contract
  • Lighting
  • decor light
  • light
  • Mostra tutto i 8 servizi
Bacini di utenza
  • International worldwide
  • Italy
  • Segrate
Indirizzo
Via Kennedy, 5
20090 Segrate
Italia
+39-22169501 www.rossinigroup.it

Recensioni

Mai visto tempi di attesa così lunghi!! E non c era nessuno ..per 2 led.. una tartaruga è più veloce nel soddisfare i clienti..
da 5 mesi
Non mancano certo lampadari e lampadine
da 5 mesi
Visitato oggi vicino all'orario di chiusura (1730). C'è sicuramente assortimento e forse qualità se si cerca nell'alto di gamma. Nelle lampade più "comuni" e meno sofisticate ho trovato soluzioni che tecnicamente mi hanno lasciato perplesso. Il personale della showroom non mi è parso essere particolarmente disponibile; ad ogni domanda, a cui mi è stata comunque data risposta, avevo la sensazione di "disturbare" e non mi sono sentito a mio agio. Da notare che il negozio visto l'orario ed il giorno era praticamente vuoto. Non fanno nè assistenza nè riparazioni; vendono e basta.
da 5 mesi