7 soffitti rustici in legno di cui vi innamorerete

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Casa MM, FAARQ - Facundo Arana Arquitecto & asoc. FAARQ - Facundo Arana Arquitecto & asoc. Case moderne
Loading admin actions …

La scelta dei complementi di arredamento è importante per determinare il carattere degli spazi della casa. Altrettanto importante può diventare il design delle strutture stesse della casa in cui si trovano, dalle pareti ai pavimenti sino ai soffitti, spesso in ombra nella progettazione degli interni rispetto alle scelte di arredamento. In questo Libro delle Idee vedremo infatti come proprio le strutture in legno dei soffitti, possano determinare il carattere e l'atmosfera degli ambienti della casa con la loro presenza calda e la naturale bellezza delle naturali sfumature del legno. Vediamoli insieme.

1. Il bagno con soffitto in legno che sembra a spiovente

Contrariamente a quello che si può pensare, il legno può essere una soluzione anche per ambienti umidi come quello del bagno. Appositamente trattato contro gli effetti dell'umidità, infatti, il legno può essere utilizzato come nell'immagine che vediamo, per dare vita al soffitto rustico. La disposizione di travi e listelli, in questo caso, riesce a creare un effetto prospettico che sembra dare vita a un tetto spiovente. La tonalità tenue utilizzata contribuisce a rendere lo spazio più luminoso e arioso.

2. La camera da letto con inclinazione apparente

homify Camera da letto in stile tropicale

Il legno porta con sé una naturale capacità di scaldare gli ambienti. Come vediamo in questa camera da letto con baldacchino, il soffitto di listelli orizzontali va a integrarsi in una configurazione che sfrutta il legno per dare vita a uno spazio accogliente e caldo, in una armonia di bianco e sfumature tenui di grande luminosità.

3. Il soggiorno con soffitto spiovente

In un ambiente dai soffitti molto alti come quello che vediamo, la soluzione del soffitto in legno serve a raccordare lo spazio, donandogli unità e una presenza di notevole impatto, da valorizzare attraverso luci che si riverberano in tutto l'ambiente.

4. Una terrazza coperta con un pergolato

Anche per gli esterni, come quelli di questa terrazza, la copertura in legno può essere molto efficace. In questo caso il soffitto può risultare dalla combinazione di un pergolato con dei pannelli di vetro, che ne permettono la copertura pur lasciando che la luce si diffonda con naturale morbidezza in tutto l'ambiente.

5. La cucina con soffitto spiovente

Questa cucina ha un tetto spiovente con una caratteristica unica, una grande finestra disposta lungo la pendenza del soffitto, che permette di ravvivare con la luce naturale un ambiente dominato dalle tonalità e dalle sfumature variabili del legno.

6. Un soffitto con una geometria unica

Il soffitto che vediamo ha un'architettura unica, fatta di curvature e linee sinuose, capaci di abbassare l'altezza, determinando profondità e fughe prospettiche. Se quello che vediamo è stato ricavato in uno spazio pubblico come quello di un ristorante, l'idea può tornare utile anche all'interno della casa, con notevoli effetti in termini decorativi e scenografici.

7. Un soppalco con mansarda per la camera da letto

La soluzione del soppalco è utilissima nel caso di spazi che presentano soffitti molto alti. Nel caso che vediamo, il soppalco ha permesso di dare vita a una mansarda, perfetta per una camera da letto piccola. Il soffitto rustico in legno istituisce un dialogo geometrico e tonale con il pavimento. Le tonalità del legno e le linee divergenti si integrano a creare un ambiente caldo e intimo, di elegante semplicità.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti