Mansarda:  in stile  di Bartolucci Architetti

16 Foto di Mansarde Incantevoli

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Ristrutturare la mansarda è qualcosa di molto in voga ultimamente. Vecchi sottotetti ritornano a risplendere, così come soffitte che cambiano destinazione d'uso. Ma non vogliamo neanche dimenticare spazi a doppia altezza con soppalchi o altri progetti di questo genere. 

Per ispirarvi quest'oggi abbiamo raccolto ben 16 mansarde che riteniamo davvero straordinarie. Andiamole a vedere!

1. Shabby chic mon amour

Una delle scoperte più recenti su homify, ma dal successo travolgente. Stile shabby, un salotto confortevole come pochi e l'accesso privilegiato a un meraviglioso terrazzo fiorito hanno decretato questa stupenda mansarda come il piccolo sogno proibito di molti di noi.

2. Il romantico chalet di montagna

UN CALDO CHALET DI  DESIGN : Camera da letto in stile in stile Scandinavo di archstudiodesign
archstudiodesign

UN CALDO CHALET DI DESIGN

archstudiodesign

Legno a profusione, con un piccolo tocco sofisticato: la finestra in vetro smerigliato sul pavimento, uno stratagemma per regalare più luce al piano inferiore ma anche per fare la differenza in questa fantastica camera da letto.

3. Un'opera d’arte nel centro storico di Crema

I più non avrebbero scommesso molto sul destino di questo sottotetto, ultimo piano di un edifico datato ai primi del Novecento. Eppure il caso ha voluto che i proprietari riuscissero  a trovare gli esperti giusti non solo per riportare alla vita l'abitazione, ma anche per valorizzarla a tal punto da farla diventare una piccola opera d'arte, e in tutti i sensi.

4. Il piccolo sogno tra i tetti di Parigi

Pochi mq per questo sottotetto parigino, certo, ma che raffinatezza! Lo spazio è stato ottimizzato per offrire la massima funzionalità tra i tetti della capitale francese, storicamente problematica riguardo a metrature abitative e prezzi.

5. La mansarda mozzafiato

In questa mansarda predominano le tinte pastello ma non mancano tocchi di colore più acceso. Il risultato è un ambiente pieno di vita che trasmette positività! Da notare anche la struttura della stanza, caratterizzata da alti soffitti e un'ampia metratura, che la rendono fresca e ariosa oltre che molto luminosa.

6. La mansarda piccola ma davvero speciale

Il progetto riguarda un lavoro d'interior design che ha messo a dura prova la fantasia dello studio Spazio 14 10 che, però, pare abbia risposto in modo fantastico. L’ambiente è una mansarda di una villa di nuova costruzione, uno spazio unico di 33 m² insieme al bagno.

7. Il soggiorno in mansarda

La difficoltà di arredare una mansarda risiede soprattutto nella ricerca della migliore ottimizzazione degli spazi. La scelta del parquet prefinito per gli ambienti della mansarda si rivela sempre molto azzeccata: è bello da vedere e in grado di rendere accoglienti e dal tocco un po' romantico gli spazi in cui viene usato.

8. Una mansarda come poche altre

la mansarda e le chaise longue davanti alla vetrata panoramica: Soggiorno in stile in stile Moderno di luca pedrotti architetto
luca pedrotti architetto

la mansarda e le chaise longue davanti alla vetrata panoramica

luca pedrotti architetto

Anche in questo caso la scelta dei complementi d'arredo è semplice e di gusto, ma questa volta lo stile è decisamente più classico. Ad ogni modo, il mobilio non riempie troppo gli spazi lasciando ampio respiro agli ambienti. Il parquet, scelta impeccabile anche in questa mansarda, richiama il sottotetto, interamente ricoperto di travi in legno naturale.

9. La mansarda dalle 1000 idee

Conversione di un sottotetto non abitabile in mansarda:  in stile  di Michele Valtorta Architettura
Michele Valtorta Architettura

Conversione di un sottotetto non abitabile in mansarda

Michele Valtorta Architettura

La mansarda che è possibile vedere interamente in questo articolo ha una cucina che si inserisce nello spazio in maniera anticonvenzionale, proiettandosi in diagonale verso la parte di open space occupata dal soggiorno. Qui troviamo un divano letto corredato da un tavolino, ordinati davanti un pannello in betulla decorato da una fantasia astratta.

10. La mansarda total white fuori dal normale

L'idea alla base di questa mansarda era quella di staccarsi dall'impostazione dell'abitazione tradizionale, per dare vita ad uno spazio caratterizzato da continuità e fluidità, in cui le varie funzioni non fossero rigidamente distinte. La luce è senz'altro l'elemento chiave di questo progetto, lo spazio è bianco e la luminosità ne pervade ogni più piccolo angolo.

11. La mansarda ristrutturata ad hoc

Quando fu chiaro che le riparazioni al tetto erano armai inevitabili, i proprietari della casa che stiamo per mostrarvi non ebbero dubbi: non ci sarebbe stata occasione migliore per cambiare completamente il design della mansarda! Il progetto ha previsto una grande zona notte con spazi per lo studio e il tempo libero.

12. Una mansarda di design a Madrid

Se c'è un colore predominante in cucina per questa  stagione questo è il bianco. Anche se in passato ci siamo fatti qualche scrupolo a introdurre questo colore nelle nostre cucine, guardandolo in questa foto ci rendiamo conto che non è poi così inadeguato per questi spazi come abbiamo pensato, vero?

13. La mansarda che diventò uno spettacolare loft

soppalco affacciato sulla zona giorno con tagli traslucidi: Soggiorno in stile in stile Eclettico di bilune studio
bilune studio

soppalco affacciato sulla zona giorno con tagli traslucidi

bilune studio

Affacciato sul porto canale di Rimini c'è questo piccolo capolavoro dello studio bilune, completamente ristrutturato per trovare un'identità del tutto nuova e in effetti, il risultato è fantastico! Questo spazio ha ritrovato nuova vita, trasformandosi in un loft, dalle moderne finiture e dall'aspetto che ci fa sognare le atmosfere della grande mela.

14. L’esempio di un loft a Berlino

Eccoci in uno dei numerosi sottotetti abitabili di Kreuzberg. L'autore del progetto è l'esperta Tanja Meyle, che ha riportato a vita nuova questo appartamento di 250 metri quadrati.

15. Lo stile di una mansarda abruzzese

Ci troviamo in Abruzzo, precisamente a Montesilvano in provincia di Pescara, e quello che stiamo per presentarvi è il raffinato lavoro dell’architetto Luca Mancini il quale, in sintonia con la committenza, ha trasformato una semplice ristrutturazione in un vero capolavoro!

16. Una mansarda che sfrutta ogni centimetro!

La mansarda si abbina molto bene allo stile scandinavo. In camera da letto tali dettami sono seguiti scrupolosamente. Sul pavimento troviamo ancora lo splendido parquet in legno chiaro mentre la biancheria da letto si compone di lenzuola in candido cotone e cuscini rivestiti in lino, lana o eco pelliccia, tutte fibre che rievocano la natura.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!