Un ingresso suggestivo con le scale esterne di design

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Un biglietto da visita importante per la casa, nonché elemento strutturale essenziale per l’accesso. Dalle più suggestive con pedate a sbalzo per lasciar libera la visuale di un sottoscala panoramico, alle più tradizionali con pedate in pietra incastonate nella muratura, le scale esterne ricoprono un ruolo fondamentale sia quando sono collocate all’ingresso dell’edificio, residenziale o commerciale, che quando conducono l’ospite ai livelli inferiori, incluse piccole taverne, cortili o spiazzi interni ed entrate secondarie. Nelle progettazioni moderne, alla funzionalità oggettiva si affianca sempre più anche un’accurata ricerca stilistica, in una direzione di outdoor design che guarda non solo alla resistenza della struttura di base per garantire sicurezza, ma anche all’armonia delle componenti, come materiali o forma, a seconda della fattezza dello stabile che accompagnano. In cemento armato o marmo per location contemporanee, in pietra per caratterizzare quelli più country, o in legno per i più rustici, ecco 10 progetti interessanti dall’Italia e dall’estero.

La scala a contrasto verso una casa da favola

Una casa moderna dai risvolti sorprendenti è la prima location del nostro tour, introdotta proprio da due differenti rampe di scale esterne in pietra affiancate. L'architettura dell'edificio, a parallelepipedo vagamente spiovente, contrasta lo stile delle scale esterne senza tuttavia rimanerne avulso. Il fascino minimale e geometrico della facciata a vetrata e dell'open space che vi si scorge all'interno, si mescola anzi piacevolmente a quello rural-chic connotato dalla pietra per l'accesso al piazzale semi nascosto. 

Una facciata curata

Curare la facciata, oltre agli interni, non solo è un vero e proprio credo su cui l’Home Staging poggia le basi, ma si riscopre un esercizio opportuno sotto ogni aspetto, estetico e funzionale. Ci troviamo qui di fronte a un ingresso studiato nei minimi dettagli, dalla perfetta simmetria, e composto da una gamma di colori equilibrata e armonica, dal bianco al nero, dal verde acceso delle piante all’ocra vivido del legno. Protagoniste assolute, le scale esterne in grigio ghiaccio, tonalità utilizzata su tutta la superficie della struttura, introducono l’ospite con precisione e ordine verso la porta in bambù trattato. A contornare con regolarità sia il basamento delle scale esterne, sia il perimetro che cinge l’atrio, troviamo vasi equivalenti ed equidistanti.

Incastonate nel verde

Quasi a sbucare dal verde, le scale esterne in legno del prossimo progetto, conducono in tutta armonia e giocosità al livello superiore della casa. Un'idea decisamente d'effetto ma al contempo green e non invasiva, quella di inserire pedate distaccate all'interno del prato, senza ricorrere alla struttura di una vera e propria scala esterna. Una soluzione che quindi si rivelerà ideale per ville ed edifici immersi nella natura, per creare un ponte discreto e di stile tra architettura e ambiente.

A scomparsa nella notte

Le scale esterne qui proposte a fronte di una casa imponente ma minimale intonacata con bianco luminoso, trovano il giusto spazio pur essendo di gusto country. Potremmo ricondurne il motivo, sia alla scelta progettuale che guarda a una gradevole opposizione stilistica, ma anche ad un effetto a scomparsa finalizzato a un curioso impatto estetico che si palesa al calare del sole. Eccole infatti dissolversi nel giardino circostante per il loro carattere mimetico. Il legno scuro si incastona così nel prato permettendo al paesaggio e alla location stessa di non essere intaccata dagli elementi strettamente funzionali, seppur mantenendo tutta la comodità insita nelle scale esterne per accedere all’entrata. 

Legno su pietra

Legno, pietra e mattoni: ecco gli ingredienti di questa villa rural-chic di nuova realizzazione. Le scale esterne, minute e visivamente poco ingombranti rimangono qui in secondo piano data la grandezza della struttura che le ospita.

Un gioco di asimmetrie

Cubi, rettangoli, lastre in bilico e linee nette: una struttura che stupisce per le sue geometrie definite, ideata per chi ama le tendenze attuali, non può non essere dotata di scale esterne altrettanto rigorose. In linea con l'architettura del progetto, le scale esterne sembrano scolpite e ricavate direttamente dal blocco di cemento adiacente e che peraltro accoglie il primo livello dell’edificio. La rampa a sbalzo incastrata delle scale esterne così ricavate si inserisce perfettamente nel contesto, non solo per la sua geometria affine, ma anche per la scelta di mantenere lo stesso materiale.

Direzione oasi

Addentrarsi in un’oasi tra piante e architettura moderna sarà ancora più facile con l’ausilio di scale esterne in perfetta armonia con l’ambiente. Costruite in mattoni e inzuppate nel verde del giardino, le scale esterne proposte dal prossimo progetto incanalano verso l’entrata della struttura su più livelli, dove ampie facciate in vetro lasciano intravedere una zona living dallo stile minimale e attuale.

Nella casa di campagna

Tradizionali e ormai consumate dal tempo, le scale esterne delle case di campagna, esercitano inevitabilmente il loro fascino “used” e vintage a distanza di anni dalla loro costruzione. Se da un lato strutturale, è sempre utile testarne l’effettiva resistenza con il passare degli anni, dal punto di vista estetico, le scale esterne in pietra o posate su blocchi di muratura costituiscono una delizia per gli occhi amanti del country.

Effetto sospeso con pedate a sbalzo

Con pedate a sbalzo o semplicemente un effetto ottico dimensionale? L’architetto PaulMarie Creation, gioca con i volumi delle scale esterne e ci lascia col… piede sospeso, verso un edificio cubico che ruba i tratti del brutalismo, sorprendendo tuttavia chi si avvicina per il percorso intrigante delineato dalle scale esterne.  

A chiocciola design

COMICS & POP APARTMENTS: Giardino in stile in stile Minimalista di PROJECT AB
PROJECT AB

COMICS & POP APARTMENTS

PROJECT AB

Il rosa vivace di questo complesso residenziale che spicca in mezzo al cortile, è la base adatta per una scala esterna a chiocciola con pedata variabile dal centro verso la circonferenza. Il bianco della struttura delle scale esterne, completato da un parapetto in plexiglass crea contrasto cromatico, e rende moderno e frizzante l'intera struttura. Una scelta decisamente audace ma in linea con lo stile dell'edificio. 

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!