Terrazza in stile  di Renato Teles Arquitetura

La casa perfetta quando andrai in pensione

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Loading admin actions …

Se siete alla ricerca di una dimora che vi dia la pace dei sensi, l'architetto brasiliano Renato Teles ha qualcosa che potrebbe interessarvi perché ci sono momenti nella vita in cui abbiamo bisogno di pace assoluta. Forse non è una questione di necessità, ma di desiderio. E in questo caso, cosa c'è di meglio che ritirarsi in una casa per godere della pace tanto desiderata, godendo delle piccole cose della vita, in armonia con la natura? 

Si tratta di una bella casa caratterizzata angoli magici, immersi nel verde e costruiti con materiali naturali e luminosi. Scopriamoli più da vicino.

Immersa nel verde

La prima immagine della casa ci dice molto circa la sua conformazione. Si tratta di una costruzione con tetto spiovente di tegole, porte in legno, un portico ombreggiato e un giardino con grandi alberi e fiori colorati. Questa casa, che sembra essere stata presa da un racconto, può essere il luogo ideale per trascorrere una fase tranquilla e godersi la vita all'aria aperta.

Legno e bianco

Prima di addentrarci all'interno dell'abitazione, assaporiamo la frescura che ci regala lo splendido portico. Grazie alla linea del tetto spiovente che copre la facciata, è stato creato uno spazio coperto ma arredato a metà strada tra l'arredamento da giardino e quello degli interni. Pertanto, risulta essere ombreggiato e ben ventilato. Questo spazio ospita l'area salotto con mobili comodi e dove la combinazione tra il bianco e il legno, creare un'atmosfera molto nature.

Mobili in bambù

Visionando gli spazi esterni della casa, abbiamo notato un corridoio più ampio rispetto al normale che quindi può fungere anche da soggiorno o, più in generale, essere arredato, senza avere problemi d'ingombro. Approfittando di tale caratteristica, è stato collocato una sorta di divanetto con baldacchino e struttura in bambù, perfettamente idoneo all'ambiente circostante.

Interni semplici

Inoltrandoci all'interno della dimora, troviamo uno spazio semplice, con colori chiari e mobili in legno grezzo, alcuni dei quali riciclati e restaurati. Il bianco rimane ancora una volta il colore prescelto, anche per il divano con cuscini marroni. 

Il pavimento di piastrelle è costituito dallo stesso materiale di quello delle aree esterne, in maniera tale da dare una chiara continuità dentro e fuori la struttura abitativa.

Un'atmosfera sofisticata

Se nel salotto abbiamo sottolineato la semplicità degli arredi, la camera da letto si discosta in quanto a stile. Anche se i colori chiari rimangono, con bianco e grigio chiaro, emergono particolari molto suggestivi, come la tenda con motivi in bianco e nero oppure l'elemento decorativo appeso alla parete sopra la testata del letto, dai toni dorati. Vogliamo evidenziare anche qui un ripiano di legno che mira a nascondere il condizionatore.

L'importanza dei dettagli

Sappiamo che il successo sta dettagli. Così, in questa casa, è stato fatto un uso molto intelligente degli elementi decorativi, come si vede nei pezzi di legno a forma di ciotole o le figure che sono sparse qui e lì per la casa. C'è anche spazio per le candele, libri o cuscini, realizzati con tessuti freschi e ricercati.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!