Casa di legno in stile  di Facit Homes

5 magnifiche case prefabbricate dai costi contenuti

Sara Omassi Sara Omassi
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Le case prefabbricate sono certamente una delle possibilità abitative più interessanti che il futuro ci riserva, il ricorso alla prefabbricazione è sempre più frequente in virtù di una combinazione di fattori decisamente incisivi. Le tempistiche di costruzione, le caratteristiche estetiche, il calore dei materiali, l’aspetto accogliente e i costi – più contenuti – fanno si che sempre più persone ne siano letteralmente conquistate. Le abitazioni prefabbricate modulari rappresentano dunque una possibilità sempre più una concreta di casa da sogno.

Ma cosa si intende esattamente per “case prefabbricate”? Si tratta di costruzioni altamente tecnologiche e sostenibili sia dal punto di vista economico che ambientale. Hanno un design esclusivo e un look architettonico unico. Sono abitazioni personalizzabili, dotate di ogni ambiente necessario: cucina, camera da letto, soggiorno, e bagni, naturalmente, nelle forme e dimensioni desiderate dai committenti. L’alta sostenibilità economica e ambientale delle case prefabbricate e l'ideale per chi cerca una soluzione economica o ulteriori una soluzione rispettosa dell'ambiente, in quanto queste case sono anche rispettosi dell'ambiente.

La fase di costruzione è consiste in una rapida combinazione di elementi modulari o kit disponibili su veri e propri cataloghi: un po’ come un puzzle. Tutte le componenti sono già costruite in fabbrica, qui sono sottoposti a numerosi test che garantiscono il pieno rispetto delle regole e dei termini di legge. Tutto questo ovviamente non influisce minimamente sulla qualità o sulla possibilità di personalizzarla… al contrario!

Attraverso questo articolo getteremo uno sguardo verso l'orizzonte della prefabbricazione per scoprire le novità e le migliori soluzioni adottate dai professionisti del settore.

1. Aperta verso l’esterno

Casa di legno in stile  di Facit Homes
Facit Homes

Timber Clad Exterior

Facit Homes

Questo progetto è stato realizzato da Facit Home, un gruppo di architetti con sede a Londra. La casa è in legno modulare, aperta verso la natura grazie ad una grande finestra che mette in forte relazione gli esterni e gli interni.

Si tratta di una costruzione a basso impatto ambientale. Una casa moderna ricca di soluzioni innovative ed ecologiche. Gli elementi salienti sono i prospetti irriverenti e le falde inclinate che danno alla casa un’aria decisamente accogliente.

2. Assolutamente eco-friendly

Case in stile  di ecohome 4.2
ecohome 4.2

ecohome 4.2 – Typ Q – Außenansicht

ecohome 4.2

Costruire case prefabbricate, oltre che veloce, è di solito molto più conveniente rispetto alle soluzioni tradizionali non solo dal punto di vista economico ma anche rispetto ai consumi! Le case in legno consentono di risparmiare fino al 30% del riscaldamento, grazie al buon isolamento che le caratterizza. Inoltre, è ovviamente possibile integrare componenti per la produzione di energia pulita. In questo caso il tetto è rivestito con pannelli solari fotovoltaici che consentono di abbattere i costi dell’energia elettrica e del gas.

Questa casa prefabbricata è realizzata in un gran bel lotto verde da EcoHome 4.2. Vi sono anche un garage aperto e una terrazza con mobili da giardino. L'interno di questa casa dispone di una distribuzione intelligente e di finiture di pregio. Gli ambienti sono luminosi, grazie alle ampie finestre, e l'atmosfera è accogliente e intima.

3. Un Cubo

Questo è senz’altro un interessante esempio che dimostra che è possibile avere una casa elegante e di ottima qualità, ad un costo ridotto e in tempi da record. Sia come casa per tutti i giorni o come casa vacanza, l'idea dominante è dare all’abitazione un’aria semplice, modesta ma al contempo moderna. Una casa di legno prefabbricata che può sfidare qualunque abitazione tradizionale in termini di qualità e prezzo.

Il suo legno grigio e lucidato è in perfetta simbiosi con le aride montagne circostanti. Un ambiente idilliaco per una vacanza o un ritiro durante il fine settimana, per esempio.

Il fatto di aver scelto il legno come elemento principale, sia nella struttura che nei rivestimenti e nelle finiture ha reso questo progetto molto competitivo in termini di qualità. Naturalmente, se si desidera un modello di casa più grande, è possibile aggiungere degli ambienti perché come tutte le case prefabbricate ha il vantaggio, di adattarsi perfettamente alle esigenze del committente.

4. Una casa moderna

Una casa di legno in mezzo alla natura e molti alberi naturalmente assorbita dal contesto circostante entrandovi quasi in simbiosi. L’idea di trovarsi in un bosco amplifica il comfort e il benessere e la tranquillità degli abitanti.

L'architetto Flavie Demagnyé ha dato vita a questo progetto seguendo gli schemi di un design è contemporaneo: rigoroso e compatto. Una grande casa su due livelli aperta all’sterno grazie alle ampie finestre. Le strutture sono in legno e le pareti e i soffitti sono isolati mediante iniezione di cellulosa.

5. Una casa curva dal futuro

Non necessariamente le case prefabbricate devono rispettare forme cubiche o parallelepipede. È possibile sperimentare e ricercare forme fluide e questa è la prova lampante! E’ un esempio assolutamente meraviglioso, opera dell'architetto polacco Robert Konciezcny. Con la sua pianta circolare questa casa è ispirata agli edifici del passato, per evocare solidarietà e convivialità. A differenza della pianta quadrata, tipicamente romana, questa casa, come con gli igloo o yurte, predilige uno stile di vita improntato sulla condivisione.

Una casa curvilinea nel mezzo della natura apre un altro modo di vivere in comunità e più stretta relazione con la natura. Ideale per sfuggire alla vita di ripetitiva e stressante della città.

Interessati all'argomento? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!