Cucina in stile in stile Moderno di Maroto e Ibañez Arquitectos

Rubiamo 6 Idee Preziose da Questo Piccolo Appartamento

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

A coloro che intendono arredare un appartamento in stile minimalista, presentiamo oggi questa bella residenza in cui abbondano interessanti spunti e idee ricche di stile. In questo progetto, gli eleganti MAROTO E IBAÑEZ ARQUITECTOS ottimizzano la distribuzione e riducono al minimo l’uso di partizioni interne ottenendo un’interessante permeabilità tra gli ambienti del soggiorno, della cucina e della sala da pranzo, e tra camera da letto e terrazza. L’intero progetto è impreziosito da un’impeccabile illuminazione e un gusto decisamente raffinato. Questi sono solo alcuni dei motivi che ci spingono a descriverne ogni possibile angolazione affinché possiate godere appieno di questo edificio nel centro di Madrid.

1. L'unione degli spazi

Se c’è una cosa che rende questo progetto davvero speciale, è sicuramente la distribuzione degli ambienti interni, attraverso cui gli architetti hanno preferito dilatare al massimo gli spazi piuttosto che frammentare l’abitazione in aree funzionali. Pur non avendo pareti divisorie, la sala da pranzo e la cucina sono sottilmente divise mediante una scansione spaziale che rende gli spazi più grandi di quanto in realtà non siano. È interessante notare come la sala da pranzo mediante il semplice inserimento di un'opera d'arte, funga da filtro verso il soggiorno, integrandosi perfettamente con il resto della casa. Nella cucina, minimalista e delicata, il bianco è l'indiscusso protagonista.

2. La luce come elemento vitale

Viste le dimensioni ridotte di questo appartamento, gli architetti hanno dovuto ottimizzare da ogni singolo centimetro di superficie utile; a tale scopo lavorare sull'illuminazione ha giocato un ruolo decisivo, consentendo di configurare ambienti accoglienti e cordiali. Ovviamente le ampie finestre, oltre a garantire un’illuminazione ottimale, facilitano la circolazione dell’aria, riducendo notevolmente le spese di condizionamento. La fluidità di questa distribuzione è davvero sorprendente: consente di muoversi liberamente, ovunque e senza problemi.

3. Gli scomparti pratici e utili

Quello che ci piace di questa casa è che, nonostante le dimensioni ridotte, riesce ad essere molto accogliente ritagliandosi lo spazio per tutto. La parete divisoria appena dietro la camera ha integrato un armadio a tutta altezza che copre gran parte del muro, fornendo un prezioso spazio in cui conservare gli oggetti personali, le scarpe e i vestiti. Nonostante il progetto preveda una certa continuità tra gli ambienti, il carattere di ogni area è decisamente caratterizzato, grazie anche alla chiarezza estetica di ciascun ambiente.

4. Il progetto della camera da letto

Quando gli spazi sono ridotti è necessario rispettare e delimitare ogni zona rispetto alla sua funzione, così in questa camera da letto, un muro continuo in legno continuo alternato a lastre di vetro, identifica la zona del bagno: intima ben suddivisa dal resto della stanza senza tuttavia distaccarsene completamente. Un altro aspetto piuttosto interessante è, anche in questo caso, l'illuminazione del corridoio e del soffitto del bagno. 

5. La combinazione dei materiali

Il bagno è una preziosa occasione per mettere alla prova la propria capacità di ottimizzare lo spazio. In questo caso gli architetti hanno optato per una distribuzione molto funzionale disponendo tutti gli elementi chiave in posizioni strategiche. Questo ambiente è come una piccola scatola delle sorprese, dove si può godere di tutti i benefici garantiti dalla cura del corpo.

6. La distribuzione efficace

Questo edificio nel centro di Madrid è un esempio molto interessante tanto in termini di progettazione e gestione degli spazi, quanto in termini stilistici. Da qualsiasi punto di vista, questa residenza si identifica come una delle più significative del vicinato. I materiali caldi e accoglienti contribuiscono in significativamente all’eccellente risultato ottenuto. Nondimeno la meticolosa distribuzione degli ambienti, l’estrema funzionalità e la cura di ogni singolo dettaglio, restituiscono globalmente una bellezza e una semplicità fuori dal comune.

Farsi ispirare da questo appartamento è senza ombra di dubbio una mossa vincente.

Interessati all'argomento? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!