Giardino d’inverno in stile in stile Tropicale di Metamorfose Arquitetura e Urbanismo

9 piccoli giardini che si adattano a qualsiasi corridoio

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Tutti sogniamo di avere un delizioso giardino però a volte rinunciamo a questa idea dopo aver fatto i conti con spazi che si rivelano insufficienti a soddisfare le nostre aspettative. Beh come si suol dire: mai disperare, vediamo perché. La bellezza di un giardino non dipende essenzialmente dalla sua dimensione. Al contrario, avere un giardino piccolo può rivelarsi molto vantaggioso specialmente in rispetto alla rapidità e semplicità della manutenzione.  Inoltre non c’è bisogno di grandi investimenti perché alcuni semplici dettagli floreali bastano per renderlo – con uno sforzo minimo – un piccolo gioiello. Vediamo dunque se queste sei proposte riescono a convincervi che la dimensione non è assolutamente un problema!

1. Un bel giardino di ghiaia sul corridoio laterale di casa: facile e comodo!

Un corridoio esterno può trasformassi con pochi, semplici passi in un gradevole e comodo giardino. In particolare, un rivestimento in ghiaia è un’opzione pratica ed economica. In questo progetto la dimensione prevalente è quella verticale, che di conseguenza detta la disposizione di ogni elemento decorativo. Le semplici strutture a parete che ospitano i vasi insieme alla nuova pavimentazione sono tutto ciò che serve a rendere questo tipo di spazio un piccolo giardino sa sogno.

2. Un giardino verticale con piante in piccoli elementi in legno sulla parete di un “corridoio”

È molto semplice realizzare un piccolo giardino verticale in uno spazio particolarmente stretto: basta scegliere il muro giusto e realizzare una struttura di supporto per piante e fiori. In questo caso la struttura p integrata con dei pannelli in materiale fibroso che consente alle piante di attecchire in maniera ottimale. L’ aspetto finale è quello di una parete completamente verde.

3. Un bel balcone con felci pensili e piccoli vasi

Se i vasi sono tra le decorazioni essenziali di ogni giardino, in un piccolo spazio diventano praticamente indispensabili. In primis perché consentono di distribuire ovunque si voglia dei preziosi tocchi di verde; in secondo luogo i vasi permettono di avere una grande varietà di fiori e piante e dosarli in piccole quantità in modo da valorizzare ogni angolo dell’ambiente.

4. Quando un corridoio nel cortile sul retro ha un grande di potenziale

Un buon posto per ospitare il vostro piccolo giardino, può essere il corridoio che serve il cortile di casa. Ovviamente uno spazio esterno richiede il rispetto di alcune piccole regole come ad esempio l’utilizzo dei mobili resistenti all'umidità e alle alte temperature. Inoltre è importante considerare lo spazio come una parte integrante dell’ambiente abitativo per cui non bisogna riempirlo di inutili cianfrusaglie, piuttosto potrebbe essere interessante pensare a come sfruttare al meglio gli spazi.

5. Vivacizzare in modo semplice: è possibile!

Se i rivestimenti in pietre, i piccoli sentieri e una vegetazione che richiede particolari impianti di irrigazione sono decisamente fuori budget: Nessun problema. Una soluzione interessante è quella di usare tutti i grossi piatti sparsi per la casa e allinearli contro la parete dei un corridoio con luce zenitale. Si può giocare con una varietà di formati e specie in completa libertà.

6. Un tocco di verde per rivoluzionare l’aspetto di uno stretto corridoio con scala

I giardini sotto le scale sono tra le occasioni migliori per sfruttare lo spazio inutilizzato. Di solito si pensa ai giardini in corridoio come a qualcosa da attraversare, ma in questo caso è l'opposto: questo esempio è un sonetto che esalta l’utilità dell’inutile.

7. Un elegante giardino rialzato con rivestimento in pietra

Uno spazio rialzato in pietra è un’idea interessante che bene si presta ad accogliere decorazioni di vario tipo. È possibile ad esempio includere luci e persino piccoli zampilli d'acqua per evocare un’atmosfera zen, la cosa importante è distribuire bene gli oggetti nello spazio facendo si che non collidano con le sue forme.

8. Una lussureggiante vegetazione accanto alla porta e sul piano

Questo potrebbe essere un riferimento interessante a cui guardare per creare un piccolo giardino all'ingresso della vostra casa. Oltre, ovviamente, ad abbellire la facciata offre un’impressione di benvenuto di cui gli ospiti certamente parleranno in futuro.

p.s. Perché non dotare il pavimento della vostra sala di uno strato di vegetazione reale o artificiale?

9. L'angolo più piccolo può essere un micro paradiso

Giardino in stile in stile Eclettico di Estudio Ideas
Estudio Ideas

Recibidor

Estudio Ideas

Tutto sta nell’organizzazione bene i pochi elementi decorativi affinché si mantenga il comfort dovuto a un luogo di transito, e al contempo si rifletta al migliore il vostro stile.

Interessati all'argomento? Lasciate un messaggio!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!