Sala da pranzo in stile in stile Mediterraneo di RIBA MASSANELL S.L.

Solo 80 mq per casa rustica semplice ma affascinante

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Loading admin actions …

Oggi vi mostreremo un'abitazione rustica di soli 80 metri quadrati, progettata in modo tale da essere un rifugio per sfuggire al caos della città, grazie agli interni semplici e accoglienti; questi ultimi sono caratterizzati da un'accurata scelta di materiali, pur essendo estremamente semplici nello stile. Questa costruzione di 12 x 8 metri unisce buon gusto, semplicità e funzionalità utilizzando come principale materiale il legno nelle sue varie forme, dalla struttura abitativa al suo rivestimento esterno, così come l'impiego della tecnologia per incorporare il legno con altri materiali, senza dimenticare l'importanza dello stile e della sostenibilità dei consumi dell'abitazione. 

Scopriamo di cosa si tratta.

La facciata principale

Case in stile in stile Mediterraneo di RIBA MASSANELL S.L.
RIBA MASSANELL S.L.

CASA CON ESTRUCTURA MADERA

RIBA MASSANELL S.L.

Il piano frontale della facciata presenta un'architettura completamente funzionale e semplice. Il portico accoglie l'ospite nel migliore dei modi e, per questo motivo, la facciata principale della casa si mostra lineare e calda, unendo legno, piastrelle e pannelli di cemento. In particolare, i pellet di legno sono stati impiegati per ottenere l'effetto rigato delle pareti bianche.

Il portico da vicino

Varcata la soglia del portico, si entra in una zona ampia e coperta che accoglie gli ospiti e, allo stesso tempo, funziona come luogo di svago, con comode sedie e un tavolino per il caffè. Da questo punto di vista, si vede il corpo in legno della struttura, costituito da un'intersezione di travi e colonne, dando all'osservatore l'impressione di estrema solidità. In contrasto, vi sono le pareti bianche e il pavimento, ricoperto di ceramica dai toni del beige che conferisce calore all'intero spazio.

Un soggiorno caldo

Sala da pranzo in stile in stile Mediterraneo di RIBA MASSANELL S.L.
RIBA MASSANELL S.L.

PUERTA ENTRADA Y COMEDOR

RIBA MASSANELL S.L.

Quando apriamo la porta d'ingresso, ci ritroviamo direttamente in sala da pranzo, la quale accoglie l'ospite con una prospettiva di benvenuto e di accoglienza. Come per il pavimento esterno, sono stati impiegati gli stessi toni e i materiali per quello interno, mentre le pareti riprendono il tono bianco della facciata, rendendo questa piccola casa di soli 80 m2 più spaziosa e luminosa. 

Grazie alla selezione di mobili e decorazioni semplici, la principale area sociale non né disordinata né piccola, oltre che avere un gusto bilanciato e completa funzionalità al suo interno.

Un'ampia sala da pranzo con soggiorno

Un'altro punto di vista ci permette di osservare il resto della sala principale, dove il confortevole soggiorno, presenta i toni del bianco e tante lampade. Esattamente dietro la sala da pranzo, abbiamo un muro che divide la zona giorno dalla cucina moderna: con i toni chiari e neutri, questa cucina è unita all'area sociale attraverso l'uso del bianco e la continuità del soffitto ligneo, il quale presenta l'altezza massima proprio nella zona giorno, mentre la pendenza è diretta verso la zona della cucina.

Una cucina lineare

Dall'aspetto moderno rispetto al resto della casa, la cucina ha la forma di una L, seguendo uno stile minimalista e sofisticato, combinando colori monocromatici e linee semplici. I mobili bianchi e il piano in quarzo nero creano un insieme sorprendentemente moderno, con abbastanza spazio per riporre gli utensili. La prima colazione può essere consumata su un tavolino attaccato alla parete destra, che si può piegare per permettere la libera circolazione all'interno della cucina quando non viene utilizzato.

Una camera da letto rasserenante

Terminiamo il tour nella camera da letto principale, una stanza che presenta la combinazione dei colori blu e bianco, che conferiscono all'ambiente un'atmosfera rilassante. In questo caso, il blu è stato utilizzato per i tessuti, sia per le lenzuola che per le tende, mentre le pareti sono bianche, in contrasto con il bel soffitto in legno.

Le piccole dimensioni di questa casa sono state massimizzate per ottenere una architettura rustica ma contemporanea, con spazi di funzione e pieni di stile.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!