Casa VR: Soggiorno in stile in stile Moderno di Fabrizio De Rosa Architetto

Come guadagnare spazio nella zona giorno: 6 soluzioni

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Nelle case moderne la zona giorno è ormai il fulcro della vita quotidiana. Il living è infatti il luogo in cui la famiglia si ritrova per i pasti e per trascorrere il tempo libero insieme. Per questo motivo è quindi importante riuscire a renderla quanto più ampia possibile, scegliendo i mobili giusti e le soluzioni più strategiche. Lasciamoci allora ispirare dai consigli dei nostri esperti e scopriamo insieme 6 soluzioni pratiche per guadagnare spazio nella zona giorno.

1. Creiamo aperture nei muri portanti

Loft Parco Nomentano - Roma: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di in&outsidesign
in&outsidesign

Loft Parco Nomentano – Roma

in&outsidesign

Una soluzione di grande effetto per ampliare la percezione dello spazio nella zona giorno è quella di regalare dinamicità nell'ambiente, creando intriganti effetti di pieno vuoto. Per esempio, potremmo prendere in considerazione l'idea di creare aperture nei muri portanti. Oltre ai varchi, potremmo anche ricavare piccole nicchie, perfette da utilizzare come mensole o vere e proprie librerie, come vediamo in questa proposta di IN&OUTDESIGN. In questo modo potremo a fare a meno di mobili ingombranti, e guadagnare così ulteriore spazio.

Naturalmente sarà opportuno richiedere un parere preventivo a un ingegnere edile, che potrà anche redigere il progetto e offrici consulenza per la presentazione della documentazione necessaria in Comune. I regolamenti edilizi variano infatti a seconda delle diverse Regioni e del livello di interventi da eseguire: per questo sarà opportuno informarsi con attenzione prima di procedere.

2. Dividiamo con ante a scomparsa in vetro

Ci piace l'idea di un grande ambiente living open space, ma al tempo stesso vorremmo poter separare all'occorrenza la zona cucina dal soggiorno? Dividiamo la stanza con  ante a scomparsa in vetro, come ci propone in questa foto l'Arch. FABRIZIO DE ROSA. In questo modo otterremo il duplice vantaggio di poter avere un grande living, senza comunque rinunciare, quando necessario, alla cucina separata. E in più le ante in vetro, anche se opaco, permetteranno alla luce di filtrare ugualmente, rendendo l'ambiente più luminoso e di conseguenza più spazioso.

3. Arrediamo con librerie a tutta altezza

Soggiorno in stile in stile Moderno di FELD Architecture
FELD Architecture

Appartement Luxembourg. Salon

FELD Architecture

Amiamo i libri ma, dobbiamo ammetterlo, a volte abbiamo il dubbio che se ne avessimo meno la nostra casa sembrerebbe più grande? 

Tranquilli, non sarà necessario dire addio ai nostri amati volumi, semplicemente basterà cambiare prospettiva: sviluppiamoci in verticale invece che in orizzontale, guadagnando così più spazio! Dal punto di vista pratico questo significa arredare con librerie a tutta altezza.

In commercio esistono diversi modelli, per ogni tipo di esigenza. Alcune librerie sono infatti dotate di un binario con una scaletta scorrevole che permette di raggiungere comodamente anche gli scaffali più alti. Se invece abbiamo soffitti molto alti potremmo pensare ad una struttura dotata di mezzanino – come proposto in questa immagine – che ci regalerà anche un piccolo angolo studio aggiuntivo.

4. Integriamo le scale nell'arredamento

Abbiamo finalmente deciso di trasformare il sottotetto in una comoda mansarda abitabile ma adesso che dovremo iniziare i lavori temiamo che le scale, inserite nella zona giorno, risultino troppo ingombranti? Una soluzione potrebbe essere quella di integrare le nuove scale nell'arredamento. Potremmo per esempio prendere spunto da questa proposta dello Studio ANGELI-BRUCOLI e utilizzare la ringhiera come comoda parete attrezzata, con spazio per la TV e la libreria.

5. Utilizziamo i mobili come scale

Soggiorno in stile in stile Moderno di Marion Rocher
Marion Rocher

Salon – vue sur terrasse

Marion Rocher

Il soppalco, l'ancora di salvezza di molte famiglie moderne! Grazie al soppalco infatti, è spesso possibile ricavare una vera e propria stanza in più, da utilizzare come studio piuttosto che sala hobby o camera da letto. Ma dove trovare lo spazio per la scaletta, nella nostra zona giorno, già non molto ampia? La soluzione è banale, quanto strategica: utilizziamo i mobili come scale! Potremmo per esempio utilizzare una cassettiera ad altezze decrescenti. Oppure, appoggiare la scala su una pedana e creare così una comoda panca, come possiamo ammirare in questa proposta.

6. Puntiamo su mobili pieghevoli e salva spazio

Tavolo consolle Maya Standard 110x50\345 con mobile prolunghe Zen: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Arredo Creativo
Arredo Creativo

Tavolo consolle Maya Standard 110x50\345 con mobile prolunghe Zen

Arredo Creativo

Infine, un piccolo trucco semplice e veloce da realizzare se non possiamo – o non intendiamo – eseguire grandi lavori in casa: puntiamo su mobili pieghevoli e salva spazio. Sul mercato è possibile trovare diverse soluzioni, per ogni tipo di esigenza e gusto personale. Uno dei prodotti più apprezzati è solitamente il tavolo a consolle, come questo elegante esempio di ARREDO CREATIVO: un tavolo pieghevole, che può essere aperto solo quando necessario, aiutandoci così a guadagnare più spazio nella zona giorno. 

Lasciaci il tuo commento e raccontaci quale di queste soluzioni ti sembra più adatta per la tua zona giorno.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!