Casa Amalasunta: Soggiorno in stile in stile Mediterraneo di Ossigeno Architettura

Travi in legno e arredamento moderno: bello e possibile!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

In legno lamellare e dalle sfumature lasciate intatte o tinteggiate di neutro a uniformarsi con un più delicato interior design: le travi in legno si riscoprono ideali per connotare e racchiudere anche gli ambienti più moderni, sfatando l'associazione che vede indissolubilmente ancorati questo materiale con uno stile rustico e country. I prossimi 7 esempi, rubati a progetti internazionali interessanti nella loro unicità, ci offrono uno spunto concreto e una prova certificata che l'abbinamento travi in legno e arredamento contemporaneo non solo sia praticabile, ma assolutamente degno di nota!

1. Nell'appartamento pop

Un appartamento che vuole stupire, quello ideato da Ossigeno Architettura, in cui a fare la sua entrata in scena non è solamente un arredo moderno, a tratti pop, ma anche qualche elemento tradizionale, primo fra tutti, il soffitto a travi in legno. Queste, riscaldano l'ambiente e controbilanciano il pavimento ligneo, che accoglie, nel living, divano, poltrona e accessori dal carattere forte e in netto contrasto.

2. Un abbinamento delicato

Legno & Design: Soggiorno in stile in stile Moderno di Emmeti Srl
Emmeti Srl

Legno & Design

Emmeti Srl

La delicatezza con cui il prossimo progetto si presenta agli occhi di chi lo osserva è in parte dovuta alla neutralità dei colori usati, in parti alla scelta d'interior design. In questo specifico caso, tutto si tinge di bianco, anche le travi in legno del soffitto, che perciò divengono plus indiscusso a metà fra rustico e contemporaneo. Solo qualche tocco di rosso ciliegia pervade l'ambiente, ponendosi come unica nota di colore dal concept moderno. 

3. Un soffitto in legno per la cucina moderna

Dalla struttura di soffitto e pavimento, descriveremmo questa cucina come rustica e addirittura vagamente country. Tuttavia, la presenza di mobili, elettrodomestici e arredi di ultima generazione laccati bianchi e in alluminio, garantisce alla stanza un'allure calibrata e gradevole, in cui il calore del legno delle travi è stemperato dal carattere lineare del mobilio e viceversa.

4. Nella sala smart

STUDIO ALLA BARCELONETA: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di MARIA JOSE ENERGICI P.
MARIA JOSE ENERGICI P.

STUDIO ALLA BARCELONETA

MARIA JOSE ENERGICI P.

Una sala da pranzo giovane e smart è la prossima location in cui a dialogare in maniera serena e impeccabile sono le travi in legno grezzo a vista e un arredamento moderno e a tratti non convenzionale. Pareti bianche e pavimento ton sur ton definiscono gli spazi rendendoli visivamente più ampi, mentre i pochi tocchi di colore acceso, su complementi e accessori, forniscono un colpo d'occhio divertente e spezzano l'asettico dell'involucro total white

5. Legno e bianco all over

Un accostamento che indubbiamente rende onore allo stile scandinavo, quello proposto dal prossimo progetto di interni. L'open space che accoglie la zona giorno comprensiva di angolo cottura e sala da pranzo, si veste di bianco e di legno, a partire dalle travi tinteggiate sul soffitto, sino a pareti e pavimenti. I complementi risultano semplici e non pretenziosi, ma assolutamente in linea con l'essenzialità scelta per caratterizzare tutto l'ambiente, e tipicamente d'impronta moderna.

6. Una casa tra il rustico e l'industrial

Lo scrigno dal cuore contemporaneo: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di B+P architetti
B+P architetti

Lo scrigno dal cuore contemporaneo

B+P architetti

Se le travi in legno che connotano il soffitto richiamano un ideale country-chic, parallelamente tutti i mobili della zona giorno, evocano qui un sapore decisamente attuale e industrial. Le lampade sospese e calate sul tavolo recuperano concept e materiali tipici dello stile urban molto in voga, nonchè coordinate con il caminetto a legna dal design minimal-chic di nuova generazione, e dal divano modulare nella palette del grigio. 

7. Il mix&match che affascina

Appartamento in vendita sul Lago Maggiore: Soggiorno in stile in stile Moderno di Boite Maison
Boite Maison

Appartamento in vendita sul Lago Maggiore

Boite Maison

Tessuti impalpabili cari al filone shabby-chic, lampade da soffitto japan-inspired, piastrelle a pavimento anni 70, ma anche tavolini e sedute scandinave e travi in legno dalla connotazione rustica. In questo ambiente gli stili si intersecano e il mix&match materico, stilistico e cromatico, è presto servito. La combinazione di più elementi, seppur inscrivibili in ambiti di riferimento differenti, crea un gioco inedito e curioso, pronto al colpire l'attenzione.

Quale di questi 7 esempi ritenete più convincente?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!