Una moderna casa di legno

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Una casa costruita in poco tempo, con un budget ridotto e con un’alta efficienza energetica! Tre cose che sembrano non poter andare bene insieme e che invece sono state riunite in un solo progetto: Casa GG.

È stato lo studio di architettura Alventosa Morell ad essere incaricato di questa “missione” da compiere in una località tra Girona e Barcellona, nel nord della Catalogna. La locazione del terreno è stato un altro elemento fondamentale per la costruzione: la committenza desiderava una casa che si potesse integrare armoniosamente con l’ambiente circostante, caratterizzato da una folta vegetazione.

Prefabbricata

Per raggiungere gli obiettivi assegnati, lo studio Alventosa Morell ha pensato di realizzare una costruzione modulare prefabbricata in legno. Questo tipo di struttura viene realizzata in officina e successivamente trasportata e montata in loco. Una casa prefabbricata consente di abbattere i costi e, inoltre, di essere pronta nel più breve tempo possibile.

6 moduli

Per realizzare un’abitazione confortevole sono stati necessari 6 moduli diversi in legno. Ciascuno è stato posto in una posizione differente per adattarsi meglio all'ambiente circostante. Ogni unità è collegata all'altra tramite dei passaggi rivestiti in legno e vetro che servono soltanto d’inverno.

Gli interni

I collegamenti tra un’unità abitativa ed un’altra consentono di creare una vera e propria abitazione, ma, quando necessario, rimuovendoli si possono avere 6 unità distinte: ogni parte ha una funzione specifica, 5 sono abitabili mentre l’ultimo viene utilizzato come piccolo magazzino.

110 mq

La casa di legno può vantare ben 110 mq complessivi che ospitano 3 camera da letto. Il modulo prefabbricato più grande rappresenta la zona giorno e raccoglie anche i servizi principali quali il bagno e la cucina. Qui ci troviamo nel soggiorno/zona studio che prende ispirazione ovviamente dallo stile scandinavo.

La linea stilistica

La sala da pranzo segue la stessa linea stilistica e affascina per l’ampia apertura a sinistra e per la libreria in legno sullo sfondo. Tutta la zona giorno compone un grande open space degno del più bel appartamento moderno!

La qualità

In termini di costruzione, si evidenzia una consistenza invidiabile che sfata i miti sulla bassa qualità delle case prefabbricate. Il legno è usato sia nella struttura che nelle finiture interne ed esterne, un fatto che permette di lavorare con personale specializzato, potendo così personalizzare alcuni dettagli. Il legno d’abete locale si presenta come una scelta giusta anche per l’impatto ambientale.

Il risparmio

Tutte le strategie messe in atto hanno portato ad una riduzione del 76% dei consumi energetici in bolletta: un esempio virtuoso da seguire! 

Termina con questa foto il nostro articolo di oggi, se siete in cerca di un progetto del genere, date uno sguardo a:

- Le case prefabbricate in legno – Vantaggi e svantaggi

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!