Anche i pensili per cucina sono ergonomici

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

Se siete in procinto di acquistare una nuova cucina sappiate che dovrete scegliere anche basi e pensili per cucina. I pensili per cucina, in particolare, devono avere delle caratteristiche che vi soddisfino. Infatti per poter meglio usufruire dello spazio e dell'ambiente cucina, è meglio se i pensili sono facili da raggiungere e se si aprono con facilità. Di solito i pensili si trovano sopra la parte della cucina attrezzata per cucinare o lavare i piatti, quindi è bene che tutto per voi sia a portata di mano e che non dobbiate fare strani movimenti per aprire o chiudere un'antina. Le case produttrici di cucine sono molte attente all'ergonomia della casa e anche a quella dei pensili. Questo renderà la vostra vita in cucina più piacevole e meno stressante. 

I pensili per cucina creano movimento

DALLAS: LUSSO, STILE, MATERIALI PREGIATI E FUNZIONALITA’ …IN UNA SOLA CUCINA: Cucina in stile in stile Classico di ARREX LE CUCINE
ARREX LE CUCINE

DALLAS: LUSSO, STILE, MATERIALI PREGIATI E FUNZIONALITA’… IN UNA SOLA CUCINA

ARREX LE CUCINE

In questa bellissima cucina bianca i pensili per cucina creano un movimento molto bello. Infatti alcuni si trovano ad una certa altezza, mentre altri, quelli nella parte sopra i fuochi sono più in alto. I pensili sopra ai fuochi infatti devono fare spazio alla cappa e incorniciare l'area per cucinare, come fossero la cappa di un camino. Le antine di questa parte di cucina e quelle nella parte destra hanno delle finestrelle in vetro. Quelle in fondo sono anche illuminate. Guarda altri pensili per cucina bianchi.

I pensili per cucina rustici

Cucina Country: Cucina in stile in stile Rustico di Porte del Passato
Porte del Passato

Cucina Country

Porte del Passato

Spesso nelle case rustiche o di campagna si trovano dei pensili per cucina particolari. Una vera casa di campagna, non ha dei pensili chiusi ad armadietto, ma dei ripiani, dei mobili per appoggiare oggetti come quelli nella foto. In questa cucina sopra ai piani di lavoro abbiamo delle mensole, dove sono stati messi vasi e piatti decorativi e anche un altro piccolo mobile, proprio sopra al lavabo, che può contenere piatti e scodelle e altro vasellame. Tutto è lasciato molto più a vista rispetto ad una normale cucina di città. 

I pensili per cucina: le piattaie

Tra i pensili per cucina ci sono anche le piattaie. Non sono solo dei mobili per cucina che possono contenere piatti piani e piatti fondi e tazzine o scodelle per la colazione, come questa nella foto, ma sono anche utilizzate come un'esposizione. Spesso nelle piattaie vengono posizionati in bella mostra i servizi di piatti migliori, quelli più antichi magari, che la mamma o la nonna vi hanno lasciato in eredità. Il più delle volte non vengono neppure utilizzati ma servono solo per decorare e rendere più accogliente la vostra cucina. 

I pensili per cucina e l'illuminazione

I pensili per cucina molto spesso offrono una buona base per le luci della cucina. I pensili infatti nella maggior parte dei casi, percorrono tutta la parete sopra alla cucina e se non volete che rimanga buia è meglio posizionarvi delle luci. In questa cucina sono state utilizzate delle luci al neon che arrivano fino in fondo al mobile e illuminano la parete in pietra e anche il piano della cucina. Qualche volta le luci si possono trovare anche dentro i pensili, ma in quel caso, servono per illuminarne il contenuto. In altri casi, le luci possono essere fissate anche sopra ai pensili, in modo da illuminare tutta la cucina. 

I pensili per cucina trasparenti

Cucina Melograno: Cucina in stile in stile Moderno di Le Fablier
Le Fablier

Cucina Melograno

Le Fablier

I pensili per cucina possono avere molte caratteristiche estetiche oltre che pratiche. Questi pensili per esempio sono in vetro satinato e all'interno c'è anche una luce. Sono molto belli da vedere, soprattutto se la cucina è a vista e si trova in un open space. Le luci si possono lasciare accese la sera e creano una bella atmosfera. le antine si aprono verso l'alto, le potrete anche lasciare aperte e non daranno alcun fastidio mentre vi muovete dentro la cucina. E' una cucina Le Fablier.

I pensili per cucina doppi

Interior products: Cucina in stile in stile Moderno di Simona Carcano
Simona Carcano

Interior products

Simona Carcano

I pensili per cucina servono fondamentalmente per riporre molti oggetti. Fungono da armadio per cucina ma anche da dispensa e dentro ci si può mettere di tutto. Nei pensili sopra ai fuochi, di solito usiamo mettere: spezie, caffé, olio, zucchero magari un pò di pasta, tutti generi alimentari che usiamo spesso. Nei pensili sopra al lavabo ci sono i porta piatti e i porta bicchieri e in tutti gli altri pensili, gli oggetti che usiamo di meno: un secondo servizio di bicchieri o di piatti, ciotole e scodelle e altro. In ogni caso, lo spazio non basta mai e se avete dei soffitti abbastanza alti potete permettervi di inserire una doppia fila di pensili. Doppi i pensili, doppio lo spazio. 

I pensili per cucina a libreria

CUCINA MARIO: Cucina in stile in stile Moderno di ARREDAMENTI MAMA
ARREDAMENTI MAMA

CUCINA MARIO

ARREDAMENTI MAMA

In una cucina che è anche un pò salotto i pensili per cucina possono avere forme e usi diversi. In questa cucina moderna ci sono dei pensili in legno scuro, abbinati alle ante della cucina che si distendono per tutta la sua lunghezza. Sono pensili aperti e più lunghi che alti. Qui possono trovare posto libri e riviste e altri oggetti non troppo grandi, che siano anche decorativi. Sopra di essi, sono stati installati due pensili bianchi che invece fungono da contenitore. 

I pensili per cucina porta piatti

Cucina in stile in stile Mediterraneo di Johnny Grey
Johnny Grey

Kitchen Sink

Johnny Grey

Il più classico tra i pensili per cucina è quello porta piatti. Di solito si usa nasconderlo e chiuderlo dentro un'antina, ma in questa cucina è stato fatto l'esatto contrario. Si è valorizzato il porta piatti che si trova proprio nel centro della cucina. Affinché si vedesse meglio è stato studiato con un colore diverso, è in color legno, mentre il resto della cucina è bianca. E' molto carino, ma se ne volete uno, vi consigliamo di tenere sempre i piatti in ordine. Devono essere tutti rivolti dalla stessa parte, tutti uguali e non sbeccati. Se ce la fate a tenere tutto perfettamente a posto, allora potete permettervi una piattaia così in cucina, altrimenti lasciate perdere. 

I pensili per cucina alternativi

Per chi ha una cucina particolare o magari ha costruito la sua bella cucina con dei pezzi riutilizzati o vintage, anche i pensili per cucina potrebbero essere pensati diversamente. Per esempio invece di collocare tutti i pensili in fila e alla stessa altezza, si possono posizionare sulla parete in modo diverso. Se non avete esigenze particolari di spazio, anche dei piccoli pensili come questi possono andare bene. Sono come delle vetrinette e possono contenere vasi e vasetti, spezie e altri oggetti utili. In cucina con fantasia. 

I pensili per cucina chic

Cucina in stile in stile Classico di INGLISH DESIGN
INGLISH DESIGN

Kitchens made in Harrogate by Inglish Design

INGLISH DESIGN

Ecco altri pensili per cucina molto chic. La tonalità di colore di questa cucina è molto raffinata e le antine sono in stile inglese, hanno un piccola cornice sul bordo. L'isola centrale ha un color grigio, mentre il resto della cucina è in panna, come tutti i pensili. Qui i pensili sono utili come mobili porta oggetti ma hanno anche una funzione d'arredo. Lo stesso pensile sopra al lavabo, non serve per i piatti ma fa da scaffale o mensola per libri e vasi. Guarda altre cucine chic.

Vi piacciono i pensili per cucina o preferite un parete meno attrezzata? 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!