Bagno in stile In stile Country di beppoarquitectura

5 idee favolose per ristrutturare il bagno con il cemento

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Il bagno di un'abitazione è uno degli ambienti più intimi della casa. Non è solo la stanza in cui vi fate la doccia ogni giorno. È uno spazio in cui vi ritrovate a meditare, a fare voli pindarici con la fantasia, a proiettare voi stessi nel futuro. È anche per questo che c'è la tendenza a progettare questa stanza cercando le soluzioni più comode e confortevoli possibile; ed è per questo che si vuol rendere funzionale al massimo lo spazio a disposizione nella stanza da bagno.

In questo articolo vi mostriamo come sia possibile mixare ricercatezza e lusso a praticità e funzionalità, eleganza a confort. L'ingrediente principe che ci condurrà in questo piccolo viaggio è il cemento con i suoi grandi pregi. Ecco dunque cinque grandi bagni che vi aiuteranno a trovare l'ispirazione se state progettando di ristrutturare la vostra stanza da bagno.

1. Tonalità calde e sofisticate

Il cemento non è solo un materiale estremamente sicuro per costruire edifici; ma è anche un elemento che nasconde grande bellezza intrinseca se si conosce il modo migliore di usarlo. Ad esempio, in questa immagine, che appartiene a un grandioso lavoro svolto dallo studio di architettura TACO, potete scoprire questa meravigliosa stanza da bagno che è costruita con maestria con un solido strato di cemento, a partire dal pavimento per giungere sino al soffitto. 

Anche il colore non è trascurabile: il cemento è infatti capace di raggiungere tonalità morbide e calde, elemento espresso al massimo delle sue potenzialità anche grazie alla giusta combinazione di materiali e all'uso di una illuminazione studiata su misura. Uno spazio in cui entrerete con vero piacere ogni mattina e in cui desidererete restare ben oltre il tempo necessario per lavarvi il volto e i denti!

2. La versatilità del cemento

Bagno in stile in stile Moderno di Vida de Vila

Tra gli altri grandi pregi, il cemento ha quello di essere particolarmente versatile. Si tratta infatti di un materiale che si adatta molto bene a qualsiasi stile di design che si è scelto di utilizzare per arredare la casa. Qualunque sia lo stile, il cemento vi aiuterà a trovare armonia tra i complementi all'interno dell'ambiente. 

Nell'esempio che vedete nell'immagine, potete osservare un bel bagno in stile mediterraneo, dove la presenza di cemento si estende dalle pareti al lavandino a incasso e si sposa perfettamente con i toni scuri del soffitto in legno, con la pavimentazione in parquet scuro e con il resto dei mobili. Il risultato finale è un quadro che che gode di grande pulizia e ordine, dove le dimensioni appaiono più ampie rispetto alle originali grazie alle linee chiare e pulite del cemento.

3. Forme di cemento

Decidere di utilizzare il cemento come protagonista del vostro bagno vi permetterà inoltre di studiare e ottenere le forme che più desiderate per i complementi d'arredo che andranno a comporre la vostra stanza da bagno. Nell'immagine che vi proponiamo potete osservare quanto questa sala da bagno somigli di più al lavoro di un bravo scultore poiché gode dell'aspetto di una vera opera d'arte che sembra venir fuori dalla pietra grazie alla continuità manifestata dal materiale usato. 

Il cemento è infatti completamente modellabile e questo vi consentirà di creare docce, vasche, lavandini e tutto ciò che immaginate e che desiderate per la vostra stanza intima. Combinando la vostra creatività con il vostro stile, non solo otterrete una sala da bagno di sicuro successo sul fronte dell'aspetto estetico, ma riuscirete anche a godere della funzionalità utile a soddisfare le vostre esigenze di praticità quotidiana. Ancora dubbi sul cemento?!

4. Una tela perfetta

Il cemento da utilizzare come elemento principale nella costruzione o nella ristrutturazione di bagni può, a sua volta, rappresentare una tela perfetta per creare le migliori opere d'arte come abbiamo già visto negli esempi precedenti. Inoltre, non dovete sottovalutare un elemento di primaria importanza: è uno dei materiali più accessibili economicamente rispetto a tante altre tipologie più costose che richiedono per giunta processi id lavorazione più difficoltosi. Tra gli altri pregi c'è poi quello di durare a lungo senza necessitare di grande manutenzione. 

Siete alla ricerca di altre idee per il vostro bagno? Date un'occhiata qui: ’Idee per decorare il bagno’.

5. La funzionalità in bagno

Oltre ad offrire originalità, creatività e una vasta gamma di stili tutti da sviluppare, il cemento offre anche una completa versatilità che vi consentirà di creare qualsiasi elemento desideriate all'interno del vostro bagno. Osservate, per esempio, questi originali vani ricavati dalla parete che vi consentiranno di sistemare tutti i prodotti che vi sono utili mentre state facendo la doccia. Elementi semplici ma di grande utilità che renderanno certamente più comoda la vostra esperienza di pulizia quotidiana. Ricordate poi che ciò che avete realizzato in cemento ha una durata massima e non ha bisogno di manutenzione, ecco perché questo materiale ha tanto successo nel mercato dell'interior design.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!