Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

9 fantastiche case moderne!

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Sedetevi e mettetevi comodi, magari muniti di un bel caffè o tè. Oggi vi porteremo a fare un viaggio in giro per il mondo! Come sapete, l’architettura moderna genera un sacco di interesse e curiosità. Giorno dopo giorno, vediamo il continuo cambiamento dei concetti legati al confort, ai materiali e al design. Tutto questo deve adattarsi alle nuove esigenze della nostra vita contemporanea: qualche volta ci riesce, altre volte può rivelarsi un grande fallimento. Abbiamo così scelto di presentarvi 9 case dal disegno controverso che siamo sicuri vi ispireranno in qualche modo! Siete pronti per questo viaggio senza biglietto? Via!

1. A contatto con la natura

Case in stile  di ALEXANDER ZHIDKOV ARCHITECT
ALEXANDER ZHIDKOV ARCHITECT

ДОМ В ЛЕНИНГРАДСКОЙ ОБЛАСТИ

ALEXANDER ZHIDKOV ARCHITECT

Iniziamo la nostra fantastica collezione con una casa moderna sorprendente! Questa abitazione indipendente si fonde con la natura in modo armonioso, benché le forme non siano “naturali”. È il legno che fa la differenza e che quasi mimetizza la casa con l’ambiente circostante.

Le linea semplici e geometriche permettono alla villa di avere una presenza importante, soprattutto anche grazie al terrazzo rialzato sul davanti: il vero anello di congiunzione tra la casa e l’esterno!

2. Aperta ma chiusa

Questa casa è stata realizzata in Ucraina. L’abbiamo scelta per la sua aria misteriosa. Linee e geometrie sono chiaramente di stampo moderno. Particolarmente interessante è la disposizione degli spazi aperti, la casa infatti mostra una dualità lampante: da una parte una zona più aperta, dall'altra un’area più riservata e protetta da strutture frangisole. 

L’integrazione con la natura non è di certo un punto a favore di questa costruzione, che però riesca ad offrire una piscina e un terrazzo invidiabili!

3. La bellezza delle trasparenze

Una delle tendenze facilmente riconoscibili dello stile moderno riguarda le aperture delle abitazioni. Questa villa crea un forte legame con lo spazio esterno attraverso le ampie vetrate che presenta sul retro. In questo modo, non solo si può apprezzare meglio il paesaggio circostante dall'interno, ma si riesce anche ad accogliere un quantitativo di luce naturale maggiore rispetto alle normali finestre. Il risultato estetico è senza dubbio spettacolare. Il colore più indicato per questo stile? Il bianco, un must di questo tipo d'architettura

4. Il gioco di scatole

Lasciamo la campagna per andare a vedere in che modo questi tipi di progetti riescono ad inserirsi in un contesto urbano sovraffollato come quello giapponese. In questo caso, si abbandonano le misure extra large a favore di volumi più piccoli. L’approccio materico rimane per lo più invariato con tanto uso di calcestruzzo per i volumi a sbalzo, poi legno e vetro a completare il tutto. Il risultato è una casa che sembra un piccolo gioco per bambini fatto di scatole.

5. La linea originale

L'architettura più originale è quella che suggerisce cose che sono completamente fuori dal comune. Se dovessimo descrivere la casa che vediamo in questa foto, sicuramente diremmo che è una casa dalle linee complesse. Oltre a riunire materiali diversi su un’unica facciata, questo disegno fornisce allo stesso tempo consistenza e dinamismo. La chiave di questa progettazione è nell'impatto visivo.

6. La tecnologia che s'ispira alla natura

Come abbiamo accennato prima, una casa moderna coniuga l’estetica alla funzionalità. Con questo progetto, i due principi vanno di pari passo: il progetto tedesco vede l’unione di uno stile essenziale ma elegante,  all'utilizzo di tecnologie costruttive avanzate per l’isolamento della casa e per un’efficienza energetica al top della categoria. Legno, vetro e metallo sono poi materiali a basso impatto, facilmente riciclabili. Un piacere per l’occhio, un risparmio per la bolletta del riscaldamento!

7. Con la forza bruta

L’architettura moderna tende ad enfatizzare e sottolineare alcune strutture scultoree che servono per creare un impatto visivo importante sul visitatore. Sì, perché con l’architettura si può anche stupire: la casa che vediamo in foto ci dà un senso di forza. L’abitazione ha un solo livello e concentra tutta l’attenzione sul patio interno lasciato libero.

8. Legata al territorio

Case in stile  di homify

Un'altra caratteristica dell’architettura moderna, riguarda spesso la scelta dei materiali locali nella costruzione di una casa, un’idea pratica ma anche conveniente dal punto di vista economico. Per di più, così facendo si crea un legame forte tra il territorio e l’abitazione stessa che in qualche modo racconta ciò che la circonda. 

L’esempio in foto unisce tutti i materiali più comuni per lo stile moderno in un mix di volumi a sbalzo sorprendenti.

9. Il sogno… nell'armadio

Terminiamo la nostra collezione di case moderne e fantastiche con un progetto che è un vero e proprio sogno. Questa casa si trova in Messico e colpisce per il suo stile: la facciata ha tutto quello che serve per essere affascinante e luminosa; al piano terra c’è un terrazzo rialzato coperto ideale per ogni giorno dell’anno: per finire, nel giardino, la piscina che cambia ogni estate in qualcosa di incredibilmente piacevole.

Finisce così il nostro articolo sulle case moderne. In quale vorreste vivere? Lasciate un commento sotto l’articolo!

Interessati ad un’altra classifica? Scoprite anche:

- Top 10 – Case da sogno

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!