Un monolocale con giardino e un B&B rustico: idee a prova di 40 m quadri

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Siamo sempre in cerca degli ingredienti magici per un arredo interno della casa al meglio delle nostre possibilità, ma a volte questa lunga caccia al tesoro può diventare davvero complessa, non è vero? In particolare ci riferiamo alle rocambolesche tattiche di adattamento che ci troviamo sempre a dover escogitare nei nostri piccoli appartamenti, cittadini e non. Oggi però ci siamo imbattuti in due diversi progetti, un monolocale e un B&B, che ci hanno ispirato non solo per la loro bellezza e comodità, ma anche per la loro straordinaria versatilità in termini di economia degli spazi

Un monolocale con giardino

Iniziamo il nostro libro delle idee con un immagine che per la sua delicatezza ci ha ricordato alcune delle opere più belle del pittore Claude Monet. Un gioco di colori e ombre descrivono lo spazio piccolo ma accogliente di un grazioso giardino in stile mediterraneo, dove trova posto un gazebo realizzato con materiali semplici e naturali. Quello che però appare come un semplice luogo per la vita all'aria aperta è anche un ottimo espediente per fornire più spazio, anche per eventuali ospiti, ad un monolocale.

Vediamo infatti che il giardino funge da anche da collegamento visivo all'ingresso di un grazioso mini appartamento, dove il bianco illumina ed estende lo spazio.

Accenti di rosso

Anche se il bianco è il protagonista principale di questo spazio abitativo, non ci si è  dimenticati del colore. Un'idea da copiare anche per arredare il nostro monolocale o piccolo appartamento: sebbene un predominio del bianco per la pittura delle pareti e i complementi sarà preferibile per allargare ed estendere la percezione delle metrature disponibili, accenti di colore inaspettato daranno ulteriore interesse all'ambiente. Qui ad esempio il rosso acceso della testata del letto si affianca a delle cornici dello stesso colore che decorano le pareti. Piccoli semplici particolari come la lampade dal design minimal e il grazioso comodino modellato in metallo leggero conferiscono famigliarità a questa mini zona notte.

Notiamo inoltre la perfetta integrazione tra la zona pranzo e la zona notte. Di nuovo vediamo come la giusta disposizione dei mobili e le scelte cromatiche giuste riescano a farci percepire il tutto come un insieme coerente, grazie a soluzioni salvaspazio che non ci fanno avvertire la mancanza di partizioni: semplicemente non ne sentiamo la necessità.

E nel bagno?

Anche nel bagno le scelte cromatiche sono ricadute su colori chiari e freschi. L'azzurro in varie sfumature  per le piastrelle del bagno si affianca di nuovo al bianco, messo in risalto di nuovo da piccoli particolari, come i punti luce che incorniciano lo specchio o gli accessori di color argento.

Il B&b rustico ma raffinato

Vi portiamo ora in un bellissimo e antico casale il cui proprietario ha deciso di convertire in B&b: se la ristrutturazione di una casa avviene in un antica villa o casale sappiamo infatti che c'e sempre qualche sorpresa da aspettarsi. Ci è piaciuto non solo per la raffinatezza dei mobili antichi -riutilizzati e sistemati per l'allestimento delle varie stanze- ma anche per l'intelligenza alla base della sua pianificazione, dove anche piccoli ambienti sono stati progettati come camere confortevoli e belle, dalle quali traspare un senso di intimità e di ricercatezza.

Nell'arredare questa camera da letto moderna ad esempio, si è scelto di optare per il bianco, non solo per le pareti e i comodini intarsiati ma anche per la biancheria del letto matrimoniale. Una cortina trasparente lo avvolge, enfatizzando il senso di intimità che abbiamo già citato. Un ultimo ma importante particolare: il comodino sulla nostra sinistra è stato realizzato ad angolo, per adattarsi in maniera adeguata alle metrature della stanza, permettendo così di non rinunciare a niente del necessario.

Il bianco e il legno

Per il soffitto si è deciso di lasciare le travi in legno a vista nel loro colore naturale. Il risultato è un disegno armonioso e vivace, che disegna le sue trame su un soffitto bianco ma non noioso. Il richiamo cromatico di questo disegno è dato dagli infissi delle finestre, in stile anticato, e dalla pavimentazione, per la quale si è scelto di conservare i toni caldi dell'originale.

I complementi d'arredo come tavolini sedie e armadi sono tutti verniciati in bianco, dilatando i visivamente i centimetri a disposizione. Anche qui i particolari fanno la differenza. Abbiamo infatti trovato una bella idea da copiare, per il soggiorno come per la nostra camera da letto moderna: perché non posizionare infatti una vecchia lanterna in stile lampione?

Nel bagno

Nei bagni sono stati preferiti colori caldi e autunnali, un richiamo al cuore rustico di questo edificio. IL bianco però è sempre presente, nella verniciatura del soffitto come per i sanitari e i piccoli accessori.

Uno sguardo alla zona giorno

La zona giorno si definisce come un ambiente dal carattere forte, dove il legno modella infissi, e i mobili da soggiorno come sedie e tavolo da pranzo. In questo caso lo spazio è esteso dal grande apporto di luce naturale oltre dal bianco per le pareti che alleggerisce la forte personalità rustica dell'arredo: nulla da invidiare ai soggiorni più moderni non trovate?

Gli esterni

Concludiamo come abbiamo iniziato e cioè con una bella immagine di un giardino. Gli esterni di questo edificio sono stati  tutti lasciati con l'originario rivestimento in pietra, proclamando con orgoglio la sua vocazione rurale. In questa bella ambientazione campestre vediamo come sia facile allestire uno spazio confortevole per il giardino, un arredo davvero essenziale: muretti in pietra ,un'amaca e l'ombra di grandi alberi verdi..cosa potremmo chiedere di più?

Cosa ne pensate dei nostri progetti a prova di 40 metri quadri o giù di lì?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!