Bagno in stile  di Ricardo Cavichioni Arquitetura

8 piccoli bagni che ti faranno innamorare

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Il bagno è solitamente una delle stanze più piccole della casa. E se si è di fronte a un'abitazione dalle dimensioni di per sé contenute, il bagno lo è ancora di più. È dunque necessario organizzare al meglio lo spazio disponibile. Un trucco per ottimizzare al massimo gli spazi disponibili è chiaramente scegliere dei mobili da bagno dalle dimensioni opportune e che siano anche funzionali e pratici. In questo articolo vi mostriamo 8 piccoli bagni progettati con successo, sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale. 

1. Decorare con le foto

Il primo bagno che vi proponiamo ha il pregio di avere un grande specchio che va da un lato all'altro della parete. Questo escamotage aiuta senza dubbio a percepire come più profonda la stanza. Potrebbe però risultare una superficie troppo spoglia. Ecco dunque che potete decorare lo specchio affiggendo dei piccoli quadri o stampe raffiguranti quello che preferite. Nell'immagine, per esempio, potete notare come siano state scelte fotografie di paesaggi o città. Se possibile, meglio accordare i colori del soggetto a quelli della sala da bagno così da rendere più armonioso il contesto generale della stanza. 

2. Un bagno rock psichedelico

Bagno in stile  di homify

Se avete un temperamento rock, perché non rompere la monotonia e scegliere di rivestire le pareti del bagno con delle piastrelle diverse dal solito? Via libera a colori e geometrie dunque per far trionfare l'audacia nell'arredamento e nelle decorazioni. In questo caso l'atmosfera è quella tipica degli anni Sessanta, lievemente psichedelica.

3. Un mini bagno rustico

RISTRUTTURAZIONE EDIFICIO RURALE: Bagno in stile  di zanella architettura
zanella architettura

RISTRUTTURAZIONE EDIFICIO RURALE

zanella architettura

Ci spostiamo ora nella soffitta di una casa vecchia che prevede un piccolo bagno rustico in cui prevale il binomio vincente di legno e piastrelle quadrate verdi che rivestono la pavimentazione e la vasca da bagno vecchio stile. L'utilizzo del legno su porte, infissi e travi che rivestono il tetto spiovente conferisce un senso di calore e accoglienza all'ambiente. 

4. Tutto ben organizzato

L'organizzazione degli spazi è la chiave per garantire che un ambiente sia confortevole. Che si tratti di un soggiorno, di una camera da letto o di una sala da bagno, ottimizzare lo spazio a disposizione è il segreto per non chiudere ulteriormente uno spazio già di per sé piccolo. Per ottenere questa situazione, vi suggeriamo di utilizzare scaffali, mobili con vani e cassettiere in cui inserire tutti i prodotti per l'igiene personale e gli altri articoli da bagno. Altro trucco che può aiutarvi è quello di collocare in certi punti della stanza delle piccole cassette di legno o di vimini per distribuire bene gli elementi.

5. Una corretta illuminazione

Bagno in stile  di homify

Per quanto riguarda l'illuminazione nella sala da bagno, abbiate cura di prevede dei faretti non troppo invadenti, che non vi disturbino quando vi svegliate al mattino e siete ancora assonnati. Chiaramente dovete anche avere delle lampadine dalla resa impeccabile che vi consentano di vedere bene il vostro viso al momento del trucco o della rasatura. 

6. Divisioni creative

Bagno in stile  di Anna de Matos - Designer de Ambientes e Paisagismo
Anna de Matos – Designer de Ambientes e Paisagismo

BANHO DA SUÍTE DO HOTEL BOUTIQUE – Morar Mais por Menos BH 2012

Anna de Matos - Designer de Ambientes e Paisagismo

La creatività è ciò che contraddistingue questa sala da bagno in cui sono stati utilizzati dei separé realizzati con dei cerchi metallici che suddividono le zone della stanza. Merita un commento la vernice blu elettrico stesa sulla parete principale che conferisce carattere a tutta la sala da bagno. 

7. Rivestimento della parete

È lo stile ultra moderno a trionfare in questo piccolo bagno per il quale sono stati scelti dei sanitari dai bordi squadrati. Le piccole piastrelle verdi conferiscono carattere e vivacità alla stanza. Ottima l'idea dello specchio che si estende su tutta la parete perché favorisce la percezione di dimensioni più grandi. Degno di nota anche il grande box doccia con vetro scorrevole. 

8. Decorazione con ceramica

La sala da bagno deve anzitutto avere un aspetto fresco e pulito. In questa immagine vi mostriamo, degno di nota è il vano doccia dove la parete è stata rivestita con piastrelle colorate che rompono la linearità del colore bianco. Si tratta di un piccolo accorgimento che migliora notevolmente lo stile generale. 

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!