Case in stile in stile Tropicale di juliana freitas paisagismo

10 Idee di Case per Rendere Bella la Tua

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Come in qualsiasi angolo della casa, anche sulle facciate possiamo osare con modifiche e ristrutturazioni. Giocando con colori, materiali, linee e forme è possibile arrivare a realizzare una facciata dall'aspetto spettacolare, proprio come la vostra fantasia la immaginerebbe. Elegante o innovativa o semplicemente sorprendente. 

Essendo però un elemento esterno occorre tenere in considerazione il contatto diretto e continuo con gli agenti atmosferici e dunque ciò impone di servirsi di materiali di buona qualità che non si deteriorino sotto la costante esposizione al sole, al freddo, al vento, alla pioggia e al  gelo. Siccome una facciata è per la vita (o quasi) sarà bene selezionare con cura i materiali con cui intendiamo realizzarla. Se sarà necessario un intervento di restyling dopo molti anni, questo costerà molto di meno se sotto c'è una buona base di partenza. In questo articolo vi mostriamo alcuni esempi di facciate tropicali che alla sola vista non possono far altro che farvi innamorare perdutamente. Guardate e sorprendetevi!

1. Il retro con portico

Alcune facciate purtroppo non godono di uno stile architettonico peculiare o interessante. Nell'esempio che vi proponiamo nell'immagine potete vedere un portico semplice, dotato di travi e colonne che costituiscono la facciata anteriore di questa abitazione. In casi simili occorre comprendere quali possano essere i punti di forza e puntare su questi. Lo spazio, in questo caso, è un elemento dalle grandi potenzialità che bisogna sfruttare al meglio, facendo risaltare l'area relax ricavata nel giardino o inserendo i giusti arredi da esterno – come panche, amache, sedie e lettini in legno – che veicolano confort e armonia in tutto l'ambiente.

Ecco come cambiare radicalmente l'aspetto di una facciata in malora: ’Prima e dopo: tre facciate orribili’.

2. Il legno per una casa moderna

Se siete attratti dai materiali e dagli elementi naturali allora è evidente che la scelta più logica per voi è il legno. Si tratta infatti di un materiale che conferisce calore, raffinatezza e familiarità all'area per cui viene scelto e insieme veicola accoglienza e intimità grazie ai suoi colori naturali. Non necessariamente deve prevalere lo stile rustico se scegliete il legno. Nell'esempio che vedete nell'immagine, infatti, notate come il legno sia stato riadattato in stile moderno, andando a essere il protagonista di una sorta di continuità tra le linee architettoniche moderne e all'avanguardia dell'edificio. 

3. L'arancione o i colori caldi

Case in stile in stile Tropicale di Hansen Properties
Hansen Properties

Villa de Lujo en Málaga con toques tropicales de diseño.

Hansen Properties

Nell'immagine che vi proponiamo possiamo vedere come questa facciata sia valorizzata in modo unico da un colore tanto caldo e vivace, in grado di veicolare una personalità ben definita in genere nel campo dell'architettura. Circondato da giardini verdi e curati e da altissimi alberi di palma, questo edificio entra in contrasto forte e ne esce ancor più protagonista senza perdere di eleganza e imponenza.

4. La casa moderna con terrazzo in legno

La facciata di un edificio non deve necessariamente essere piatta. Può anche mostrare una superficie articolata, come nell'esempio che vi mostriamo nell'immagine. Sulla facciata di questa abitazione è infatti stata ricreata una struttura ricca di aperture, angoli e terrazze a diversi piani di altezza e profondità. In questo modo la parte esterna di questa abitazione acquista un aspetto insolito e originale poiché appare molto più attraente e seducente. Inoltre, osservando la combinazione del bianco delle pareti e del legno, possiamo effettivamente affermare con certezza che il risultato di questo lavoro è sicuramente di successo, interessato da uno stile moderno con tocchi di sofisticatezza che ne fanno una facciata dalla bellezza mozzafiato.

5. La casa in pietra naturale

Un'altra preferenza che gradiranno particolarmente gli amanti del mondo della natura è l'uso della pietra sulla facciata. La facciata di un edificio può essere rivestita con queste meravigliose pietre che trovate sul mercato sotto forma di pannelli naturali o artificiali, se le pareti esterne della casa non sono state direttamente elevate in pietra naturale. Il risultato finale è davvero sbalorditivo: davanti a questa facciata si ha quasi l'impressione di trovarsi nel bel mezzo di un set cinematografico. Tra gli elementi da non sottovalutare c'è poi quello di grande importanza per cui la pietra non  necessita di alcun ritocco o manutenzione col trascorrere del tempo. 

6. La casa dai colori e dai disegni audaci

Altro modo per agire sull'aspetto estetico della facciata è quello di utilizzare sapientemente il colore.  Se siete amanti delle tinte vivaci questa è sicuramente la soluzione che fa al caso vostro. Nell'esempio che vi mostriamo nell'immagine potete vedere una porta in legno dalle grandi dimensioni circondata da fantasiose tinte accese sulle pareti esterne, sugli infissi, sui vasi e sulle fioriere da giardino per un risultato di grande effetto agli occhi di qualunque ospite. 

L'abitazione mostra così tutto il suo lato originale e cattura l'attenzione di chiunque si trovi a passare da lì viste le combinazioni a dir poco eccentriche! È innegabile: l'impatto con una simile abitazione non potrà lasciarvi indifferenti. Rispettate però ciò che vi suggerisce la vostra personalità: applicare e combinate colori che sposano i dettami del vostro gusto personale e del vostro carattere così da non dovervi sorprendere ad essere stanchi dei colori scelti quando rincasate dopo una giornata di lavoro. 

7. La casa classica con mattoni a vista

Tra i classici di tutti i tempi troviamo certamente le facciate alte ricoperte di mattoni. E se la struttura dell'edificio è caratterizzato da uno stile neoclassico, il risultato finale che notiamo è ancor più travolgente. Nell'immagine che vi mostriamo, anche il giardino situato davanti all'abitazione gioca un ruolo di primaria importanza nel valorizzare l'intera struttura: uno spazio grandioso, curato nei minimi dettagli, che è opera della paesaggista Juliana Freitas.

8. Il tetto con richiami orientali

Ricordate le immagini tipiche di alcuni templi orientali, con diverse altezze e i tetti disposti su livelli sfalsati? Perché non adottare e declinare questa idea architettonica anche per la vostra casa? In questo modo andrete rinnovare radicalmente l'aspetto esterno della vostra abitazione che avrà un aspetto di gran lunga più originale rispetto a quello che generalmente hanno le abitazioni italiane. E come se non bastasse, al rinnovamento e all'originalità della struttura si aggiungerà anche il fattore luminosità che sarà maggiore negli spazi interni.

9. Una facciata sinuosa come l'acqua

Quando ci si trova dinnanzi un simile esempio di facciata è facile distogliere l'attenzione dall'edificio per far galleggiare lo sguardo sulla superficie dell'acqua della piscina. Ma visto in questo articolo stiamo trattando unicamente il discorso facciate, allora proviamo per qualche istante a concentrarci sulle linee curve che evidenziano il perimetro di questo edificio di pregio. Degni di nota sono anche i colori vivaci utilizzati per le pareti esterne al fine di evidenziare le linee di una casa di per sé già elegante e il legno utilizzato, per esempio, sulla terrazza. Okay, ora uno sguardo a questa grande e meravigliosa piscina possiamo anche concedercelo!

10. Il retro con sorpresa

Case in stile in stile Tropicale di Maria Claudia Faro
Maria Claudia Faro

Casa Horto OBM 79

Maria Claudia Faro

Per concludere questa carrellata di facciate che vi abbiamo proposto, vi mostriamo una facciata del tutto insolita. Si tratta di una interessante fusione tra gli ambienti che rende l'intera struttura della casa integrata in un unico concetto. SI ha quasi l'illusione che gli interni e gli esterni della casa si confondano poiché appaiono privi di un confine netto e ben tracciato da eventuali livelli id profondità. A valorizzare ulteriormente la facciata di questa abitazione sono poi il terrazzo, particolare veranda e la piscina con gli arredi da esterno che offrono un'affascinante angolo per il riposo e la tranquillità.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!