Prima e dopo: la ristrutturazione di una villa padronale

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Cosa succede quando esperti del settore prendono in mano il rudere di una villa padronale e lo trasformano in un edificio composto da uffici e appartamenti di lusso, mantenendo viva la struttura e la storia della costruzione? Beh, prima di tutto realizzano un capolavoro e se sono veramente bravi, vincono anche un premio. È questo il caso di Welldom, general contractor che si occupa della progettazione, costruzione, engineering, consulenza nell'ambito della realizzazione di nuove residenze e di opere di restauro.

Oggi vi vogliamo portare a guardare da vicino, la totale trasformazione e rimessa a nuovo di Ca' Spineda, villa padronale del XVI secolo situata a Montebelluna, in provincia di Treviso. Quest'opera è valsa a Welldom il PREMIO REbuild 2014 SEZIONE RESIDENZIALE, primo concorso in Europa completamente dedicato ai progetti di riqualificazione sostenibile. La particolarità sta nella filosofia utilizzata dallo Studio durante i suoi lavori, ovvero il kalos kai agathos, che sta a significare bello e buono. Il progetto è stato pertanto dichiarato come il miglior intervento realizzato nel settore della riqualificazione sostenibile che si proponeva di valorizzare gli elementi centrali, massimizzando la qualità dell'edificio per quello che riguarda i costi, i consumi, i materiali utilizzati nella ristrutturazione e il comfort. Ci troviamo davanti ad un restauro che ha voluto mantenere la bellezza e la storia dell'edificio, pur cambiandone il concept.

La grande villa, infatti, è un'antica casa padronale risalente al 1560 ed era di proprietà della nobile famiglia trevigiana Spineda De Cattaneis, che rimane proprietaria dell'area fino al 1905. Da questa data fino al 2007, la casa ospita alterne fortune, fino a che Giovanni Fabris non la sceglie come futura sede degli uffici e di Atelier Welldom.

Il restauro conservativo più bello d'Italia

Ca' Spineda:  in stile  di Welldom
Welldom

Ca' Spineda

Welldom

Come detto nell'introduzione, Ca' Spineda è stata eletta da Rebuild nel 2014, riqualificazione residenziale più bella d'Italia. La villa, infatti, rispetta tutti i canoni della casa ideale. Essa considera l'abitare come un concetto universale in cui costruzione edile, progettazione, architettura, design degli interni e illuminazione, fanno parte di un unico armonico insieme. La particolare opera di restauro effettuata su Casa Spineda ha permesso di recuperarla nella sua totalità, rispettandone la storia, ma adattandola alla modernità che la vede ospitare unità residenziali (tre appartamenti di lusso) e gli uffici di Welldom. Per riuscire in questo intento, sono stati utilizzati materiali naturali, impianti ad alta efficienza che assicurano un risparmio energetico del 30% rispetto a quelli tradizionali e soluzioni di domotica di ultima generazione.

Mantenere la storia

Ca' Spineda:  in stile  di Welldom
Welldom

Ca' Spineda

Welldom

Il progetto ha avuto il compito di mantenere il carattere originario della casa, coniugandolo con soluzioni costruttive d'avanguardia che tengono particolarmente conto della sostenibilità ambientale. Pertanto, sono state mantenute quasi ovunque le finiture parietali esistenti, intervenendo solo ed esclusivamente per necessità. Come accennato, sono stati utilizzati materiali naturali, scelti con grande attenzione e tenendo conto della loro compatibilità con i principi guida seguiti durante l'intervento.

Tecnologia e qualità

Ca' Spineda:  in stile  di Welldom
Welldom

Ca' Spineda

Welldom

Nella grande villa sono stati ricavati uffici e tre appartamenti di lusso. Qui, tutte le proposte abitative contengono componenti tecnologici innovativi per abbinare tra loro le varie esigenze di chi la casa la vive ogni giorno, stiamo parlando di sicurezza, privacy, comfort, risparmio energetico e ovviamente, il piacere di abitare la propria dimora in assoluta tranquillità. Proprio questo attento connubio fra innovazione tecnologica e rispetto per la storia della casa rende la ristrutturazione di Ca'Spineda, un intervento esclusivo e di grande cura. 

Prima…

Ca' Spineda:  in stile  di Welldom
Welldom

Ca' Spineda

Welldom

La natura nobile di questa villa si nota fin da subito, osservandone il posizionamento e la collocazione all'interno del territorio. Alle spalle della casa, infatti, si trova un bosco che contribuisce a far risaltare maggiormente la facciata che viene ancora più messa in mostra, grazie al lungo viale postole di fronte e perfettamente in asse con il salone passante principale. Dall'ingresso e dalla corrispondente finestra del primo piano si può percepire la prospettiva simmetrica che porta lo sguardo verso la via antistante la proprietà.

… dopo

Ca' Spineda:  in stile  di Welldom
Welldom

Ca' Spineda

Welldom

Dopo avervi mostrato quattro immagini di come si presentava Ca'Spineda prima dell'intervento, ora possiamo notare come la villa sia stata completamente rimessa a nuovo. Il restauro non ha solo trattato la parte interna, ma ha compreso anche la sistemazione di tutta l'area esterna della villa. Ecco comparire quindi, ul viale alberato che ci accompagna verso la proprietà, una rampa d’accesso ai garage, il percorso riservato a pedoni e biciclette e, infine, le varie porzioni di scoperto pavimentate e a erba.

Per dare classe al giardino sono stati inserite piante come aceri, bossi e rose selvatiche, oltre che aiuole di fiori e siepi che incorniciano la facciata della villa, rendendola ancora più spettacolare. Nel progetto, l'idea era quella di creare una certa continuità con il bosco del Montello che circonda la casa e che permetterà ai fruitori della villa di concedersi rilassanti passeggiate domenicali. Ca’ Spineda torna così a essere un’autentica casa di campagna, grazie alla sua abitazione lussureggiante e alla sua storia, ma con un tocco di modernità in più. 

Dentro

Ca' Spineda:  in stile  di Welldom
Welldom

Ca' Spineda

Welldom

Eccoci entrare, per vedere come anche gli interni sono stati cambiati e rimessi in sesto. Come possiamo notare, sono stati lasciati elementi come le travi a vista e la capriata situata nel soggiorno dell’appartamento al secondo piano che vogliono dare la sensazione di vivere in un luogo storico, elegante e raffinato. Per riuscire meglio nell'intento, sono state realizzate pareti in pietra a vista, lavorate attraverso una raffinata ricerca estetica. 

Il vivere ideale

Ca' Spineda:  in stile  di Welldom
Welldom

Ca' Spineda

Welldom

Ca' Spineda si ispira ai principi dell' Ideal Living, ovvero il vivere ideale. Di che cosa si tratta?  Di un modo di dialogare tra architettura e design, illuminazione e costruzione, interni ed esterni, comprendendo l'elegante giardino e le parti comuni, secondo i canoni della progettazione integrata. 

Mobili e lusso

Ca' Spineda:  in stile  di Welldom
Welldom

Ca' Spineda

Welldom

Il vivere ideale non prevede solo una parte teorica, ma anche pratica e così, l'arredamento dell'abitazione si presenta in uno stile lussuoso che si rifà ad elementi di recupero industriale allestiti dal designer d'interni Alberto Colbertaldo in modo da creare un'unione tra bellezza architettonica e interni, facendo si che essi si completino vicendevolmente. 

Bella sempre

Ca' Spineda:  in stile  di Welldom
Welldom

Ca' Spineda

Welldom

Ca'Spineda oltre che bella, è stata pensata in modo che sia anche intelligente in quanto dotata di sistemi tecnologici realizzati secondo i più evoluti principi della domotica e dell'automazione. Gli impianti elettrici dispongono di una particolare tecnologia, chiamata bus che permette di integrare le varie funzioni di automazione. Inoltre, è possibile programmare il sistema d'illuminazione in modo che questo spenga automaticamente eventuali luce rimaste accese, oppure che chiuda tutte le tende. Oltre ciò, l'abitazione presenta una particolarità: un sistema centralizzato di aspirapolvere con sistema di auto pulizia che non lascerà scampo allo sporco, pulendo in maniera efficiente ogni angolo della casa, garage compresi.

Vi è piaciuto questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!