Rinnovare il bagno con un prima e dopo da shock

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Arredare, ristrutturare o rinnovare semplicemente l’arredo bagno è uno dei problemi più frequenti nelle nostre abitazioni e nell'arredo interno casa in generale. Più che comprensibile: si tratta di una zone della casa in assoluto più vissute e delicate dal punto di vista della manutenzione. Sbalzi termici, umidità, acqua e detergenti di vario tipo che invadono le superfici… tutti agenti di usura che portano giustamente a pensare al bagno al primo posto tra le stanze da rinnovare nella nostra abitazione. In generale, quando si pensa di ristrutturare casa  ci sono dei semplici accorgimenti che vale la pena però sempre di ricordare e di tenere ben presenti.

Oggi vogliamo dunque aiutarvi nella per niente scontata impresa del  rinnovo bagno. Per farlo ci serviremo delle ultime ispirazioni dei nostri esperti, dandovi suggerimenti sui materiali e sulle ultime tendenze in fatto di arredo bagno. Alla fine anche il vostro bagno potrà trasformarsi..

da così…                                                      … .a così!!

Queste foto ci mostrano come un'arredo originale insieme a materiali moderni ed una progettazione accorta, possano trasformare radicalmente il nostro vecchio bagno. Seguiteci per capire come!

Le pareti

Appartamento via Goldoni: Bagno in stile  di Studio 02 Milano
Studio 02 Milano

Appartamento via Goldoni

Studio 02 Milano

Porre attenzione alle pareti del bagno ci aiuterà a dargli un look tutto nuovo, qualcosa di davvero originale che vi farà dimenticare tutto quello che pensavate di conoscere finora sull’arredo bagno! L’esperto di questa foto ad esempio ha concepito il concetto di un bagno dai tratti vintage, con una decorazione per  le pareti dall'aria retró che bene si accosta ai complementi d’arredo in stile. Il risultato è però alla fine un bagno moderno e inedito, una stanza con un carattere ed una personalità propri.

I materiali: legno..

Utilizzare il legno in bagno può apparire come una piccola sfida di stile, ma se l’arredamento della vostra casa è sullo stesso tono, non abbiate paura di osare! Il risultato è infatti un’ambiente dalle atmosfere calde e attraenti da piccola oasi di relax . Ci troviamo a Santa Fosca, in un Comune montano dell’Alto Agordino sulle Dolomiti Orientali. Qui la ristrutturazione di un edificio nel centro ha creato delle piccole sorprese inaspettate, come questa stanza da bagno dal design moderno e semplice.

… e pietra!

Oppure come la doccia trasformata in un piccolo rifugio di relax! Una parete di roccia offre qui un  riparo naturale dallo stress di ogni giorno,  dandoci l’impressione di una fuga dalla solita routine.

I materiali naturali infatti diventano ogni giorno più protagonisti dei nostri ambienti domestici. Quella che è comunemente definita come la tendenza eco friendly prende sempre più piede, ma non è solo moda: i materiali naturali infatti sono essenziali per un ambiente vivibile, a misura d’uomo, lontano da esalazioni tossiche e agenti nocivi, per i nostri polmoni e non solo. 

Nella foto vediamo come le travi di un sottotetto, opportunamente sbiancate, sia abbinino perfettamente alla vasca installata sull'angolo alla nostra destra. Il piano d'appoggio di questa è realizzato in legno scuro, chiaro richiamo  ai toni caldi della pavimentazione: l'immagine che ne risulta è quella di un un luogo intimo e privato, dove sentirci protetti dopo le fatiche di un lungo giorno.

Abbinamenti insoliti ma efficaci

Affiancare il legno alla ceramica e a dei rivestimenti total white può sembrare insolito, ma i risultati di questo incontro non vi deluderanno di certo. In questa foto abbiamo anzi  la prova che il tutto funziona, eccome! Gli splendidi contrasti tra bianco e scuro  compongono un’armonia visuale da favola.

Il design minimal

Colore e calore: riqualificazione di una villa: Bagno in stile in stile Moderno di marco olivo
marco olivo

Colore e calore: riqualificazione di una villa

marco olivo

Linee pulite e forme geometriche semplici, questo il segreto di un bagno dal design minimal e moderno. Nella foto il lavabo è come un oggetto di design prezioso, poggiato su una superficie bianchissima e lucida in corian. Una decorazione naturale e delicata come un’orchidea è una strategia ideale per dare un tocco di freschezza all’ambiente: queste piante infatti ben si adattano al clima caldo umido del bagno.

Il fascino sostenibile dell'essenziale

Quella che vi presentiamo adesso è una piccola filosofia di fare design, un design ispirato alla natura e ai suoi effetti benefici sull’uomo. Arte, ecologia e design: queste le tre linee guida che hanno portato all'ideazione di  veri e propri capolavori di design per l'arredo bagno.

Cominciamo però dai rivestimenti, proposti in cinque differenti lavorazioni  capaci di  un effetto massaggiante per mani  e piedi grazie alla particolare conformazione delle superfici: da quella liscia a quella spacco, dal  rigato alla quadrettatura fine alla trama “scozzese”.

Vasche da bagno , lavabi e piatti doccia sono interamente realizzati in pietra abbinata al legno di noce, cedro o rovere massello, lavorato a partire da un pezzo unico e trattato ad olio.

I pezzi di questa linea ci hanno colpito anche per la loro praticità e funzionalità: qui vediamo come un meraviglioso ed originale tono pastello sia accostato a linee morbide e non complicate, ideali per facilitarne la manutenzione.

Una piccola spa in casa

 Una vasca che è un sogno, non trovate? Inserita in modo davvero originale  in una panca di legno sembra voler ricreare un centro benessere, per un bagno che diventa un’esperienza da spa! Idee romantiche a parte, il vantaggio pratico di una vasca da bagno pianificata in questo modo non è trascurabile: otterremo così uno spazio ideale dove appoggiare asciugamani, bagnoschiuma, spugne e perché no anche candele!

È doveroso però ricordare la tipologia del legno che forma il piano di legno: stiamo infatti parlando del Kauri, legno fossile vecchio di 50.000 anni,estratto  dai letti di fango preistorici delle paludi neozelandesi.  Da qui la sua consistenza materica inconfondibile, priva di venature ed il suo alto valore sostenibile: un legno recuperato in tutti i sensi che evita l'abbattimento di nuovi alberi.

Il centro benessere in casa, già, anche questo è possibile. L’esperto di questa foto infatti ha ricavato una piccola torre in pietra in casa, che contiene uno spazio spa privato. Le mura di pietra accolgono una doccia che sembra una cascata!

E rimanendo sull’argomento spa domestica… che ne dite della vasca da bagno idromassaggio modello minipiscina? Qui materiali lucidi e colorati si abbinano ad un sistema di illuminazione sapiente, insieme ad un rivestimento naturale per la pavimentazione… una bella idea anche per casa nostra, voi che ne dite?

Cosa ne pensate dei nostri suggerimenti per l’arredo bagno? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!