in stile  di Bladgoud-tuinen

10 spettacolari tende da sole per giardini e terrazze

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Nel pieno dell'estate e dei giorni più caldi dell'anno, quando il solleone picchia sul terrazzo o sul patio della vostra abitazione, possiamo dire che è davvero arrivato il momento di occuparvi di installare una tenda da sole che vi impedisca di barricarvi in casa per l'intera stagione calda ma che, anzi, vi consenta di godere dell'atmosfera esterna a tutte le ore della giornata, senza correre il rischio di prendervi una brutta insolazione. 

In questo articolo vi presentiamo, dunque, dieci idee di tende da sole funzionali per giardini e terrazze, ognuna adatta a un ambiente diverso, che vi consentiranno di ricreare un'area relax dove sorseggiare con calma il vostro cocktail immersi in una bella lettura! Curiosate tra le proposte che vi piacciono di più!

1. La tenda da sole ideale per il riposo

La tenda da sole che vi proponiamo in questa immagine è sistemata come copertura di un pergolato. Tutta la parte superiore della struttura in ferro battuto e dunque rivestita  da questa te l'ho di colore bianco che ripara chi alloggia sotto la struttura dai raggi del sole. Si tratta di una copertura che  vi consentirà di rilassarvi e di godere del vostro aperitivo senza preoccuparmi del vento o della calura estiva. Anche i vostri animali domestici, chiamano stare all'aperto, potranno approfittare di questa soluzione. 

2. Le tende da sole a triangolo sospese nell'aria

Giardino in stile in stile Moderno di El Jardín de Ana
El Jardín de Ana

Vela de jardín 3,6 metros

El Jardín de Ana

 Hanno un aspetto decisamente ricco di appeal queste tende da sole doppie dalla forma triangolare che vanno a comporre una sorta di baldacchino e installato servendosi delle strutture circostanti come il terrazzo di queste abitazioni.  Sotto i teli bianchi il tavolo per postare i vostri pasti all'ombra dei raggi solari. Una soluzione estetica che si inserisce perfettamente  Nell'ambiente circostante senza appesantire il quadro complessivo. La vera particolarità è chiaramente il fatto che la struttura sia composta da due  un doppio strato triangolare, ciascuno posto a un angolo diverso, il che conferisce alla tenda una propria identità e consente di ottenere una superficie d'ombra piuttosto  ampia. 

3. La tenda da sole semplice e pratica

Giardino in stile in stile Classico di El Jardín de Ana
El Jardín de Ana

http://eljardindeana.com/cenadores/418-pergola-de-pared-4-x-3-metros.html

El Jardín de Ana

Una tenda da sole può presentarsi sotto varie forme ed essere composta di diversi materiali, ma la questione centrale che ci preme sottolineare è che si tratta davvero di un complemento utile e funzionario, quasi necessario se si vogliono trascorrere delle ore all'aria aperta nei mesi più caldi e soleggiati dell'anno. Non è dunque necessario andare in cerca dei modelli più sofisticati. Ciò che vi occorre non è nulla di più di una tenda montata su un semplice pergolato metallico che vi garantirà l'ombra necessaria per consumare i vostri pasti fuori e, in generale, per godervi la vita all'aria aperta.

4. La versione in nero

Giardino in stile in stile Moderno di Bladgoud-tuinen
Bladgoud-tuinen

Schaduwlounge over het terras

Bladgoud-tuinen

Generalmente le tende da sole sono bianche e spesse così da rifiutare le onde di luce e da rendere l'atmosfera esteticamente più fredda  il che dà l'illusione di un ambiente più fresco. Tuttavia, nel caso in cui lo preferiate, potete anche optare per il colore nero per coprire l'area superiore alla struttura. In questo caso,  il tessuto non è molto spesso e dunque offre un'ombra parziale, che lascia filtrare appena la luce solare. È una soluzione che potete nel caso in cui raggiungere una situazione di intimità e confidenza a qualunque ora del giorno e della notte.

5. La copertura totale per i balconi

Giardino in stile in stile Classico di TOLDOS ROAMA
TOLDOS ROAMA

TOLDO MODELO PERGOLA

TOLDOS ROAMA

Nei balconi l'angolo di esposizione al sole è diverso da quello delle terrazze,  dunque è necessario avere più esperienza per progettare e installare una tenda da sole poiché lo spazio a disposizione è inferiore e angolare. Nell'immagine potete osservare una proposta composta da un doppio involucro: la tenda da sole fissata sul tetto e quella a lato, una doppia combinazione che impedisce ai raggi del sole di infastidire gli occhi di chi sosta nell'ambiente circostante.  Inoltre, una simile copertura manterrà più bassa la temperatura nella stanza con balcone. 

6. La tenda da sole per i grandi spazi

 Nel caso in cui vi troviate nella posizione di istallare una tenda da sole che abbia le potenzialità di comprendere vaste aree, il suggerimento è quello di utilizzare come struttura di base dei bracci articolati come quelli proposti da Tendals Egara che vi consentiranno, senza grandi sforzi, di ingrandire o ridurre la zona d'ombra che volete ottenere. In questo modo, il fresco sotto la veranda resterà salvo e anche la privacy familiare non verrà messa a rischio. 

7. La tenda da sole pratica e veloce

Giardino in stile in stile Moderno di DISTRIBUCIONES/JP
DISTRIBUCIONES/JP

ESTRUCTURAS TENSADAS EXCLUSIVAS

DISTRIBUCIONES/JP

 Se non avete intenzione di investire troppi soldi o tempo nel progetto di costruire una struttura articolata per una tenda da sole, una buona opzione è quella di installare tre colonne sulla terrazza. Ogni colonna avrà alla sua estremità i ganci necessari per poter fissare una pratica tenda da sole triangolare. Un progetto dal costo accessibile che nulla toglie allo risultato finale di godersi il patio o la terrazza in totale relax. Tra gli elementi non trascurabili c'è poi quello che potrà essere montata e smontata in poco tempo,  in base alle necessità. 

8. La tenda da sole per le occasioni speciali

Giardino in stile in stile Eclettico di Marie de Saint Victor
Marie de Saint Victor

La petite tente bambou : 20m2 de bonheur au coeur de votre jardin !

Marie de Saint Victor

Nell'immagine che vi proponiamo ora l'idea È quella di riuscire a ricreare un'atmosfera speciale che veicola romanticismo e intimità. Per riuscire a ottenere questo risultato è stata montata una struttura di base composta da canne che si dispiegano in tre cerchi: uno centrale che funziona come asse, un secondo cerchio che supporta una parte della tenda e una terza colonna che è dotata di una leggera inclinazione per stringere il tessuto quanto più possibile. Se avete spazio a sufficienza da ricreare un ambientazione simile potrete avere l'illusione di spassarvela in una località esotica nonostante siate geolocalizzabili in piena città. 

9. La tenda da sole che ottimizza gli spazi

Vela Parasole INGENUA Umbrosa QUADRATA 4 x 4 m - Colori assortiti: Giardino in stile in stile Moderno di Arredo-Giardino.com
Arredo-Giardino.com

Vela Parasole INGENUA Umbrosa QUADRATA 4 x 4 m – Colori assortiti

Arredo-Giardino.com

Volete sfruttare il massimo dalla vostra terrazza senza installare strutture che comportino grandi complicazioni? Allora potete montare una tenda, come quella che vedete in questo esempio, che sfrutta di base dei ganci tensori disposti alle estremità della struttura portante. Così facendo, sfruttate e lo spazio nel migliore dei modi e e impiegate solo pochi minuti per il processo di installazione. Inoltre, non sottovalutate che quando saranno finiti i giorni caldi questa tenda da sole potrà essere rimossa in modo pratico e veloce, senza troppe complicazioni. 

10. La tenda da sole comoda che potete aprire e chiudere

Tra le soluzioni più comode che vi permettono di ottenere un'area d'ombra c'è quella che vi proponiamo in questa immagine. Si tratta di una struttura formata da doghe che si aprono e si chiudono con un sistema di corde. Con questo sistema la vostra tenda da sole avrà dunque il pregio di essere pieghevole. Installata su un elegante pergolato in legno, la struttura è completata da una serie di bracci articolati che vi consentono di ripiegare la tenda quando il sole vicino all'orizzonte.

Alla ricerca di altre idee per il vostro giardino? Date un'occhiata a questo articolo: ’Il giardino d'estate’.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!