in stile  di Parisdinterieur

Da un monolocale abbandonato a un appartamento sensazionale

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

I monolocali sono soluzioni abitative molto pratiche e funzionali per chi ha delle particolari esigenze di studio o di lavoro. Capita spesso che i giovani alle prese con nuove esperienze di studio o di lavoro scelgano questi piccoli appartamenti diversi dalla loro residenza abituale. Anche perché si tratta di categorie di soggetti che non hanno un grande potere di spesa e che dunque cercano sistemazioni in linea con il loro reddito. 

Ma anche i professionisti che per lavoro si trasferiscono in un'altra città temporaneamente sono soliti scegliere una simile soluzione abitativa. Costa meno e non occorre rinunciare a tutti i comfort ai quali sono abituati. In questo articolo vi mostreremo una trasformazione totale di un piccolo monolocale semi abbandonato che – dopo un completo restyling – si presenta ora come un bellissimo appartamentino, totalmente rinnovato, moderno, vivibile e confortevole. 

1. Come era la cucina

 in stile  di Parisdinterieur
Parisdinterieur

La cuisine avant

Parisdinterieur

Ecco come si presentava la cucina di questo piccolo appartamento. Una stanza indipendente,  senza alcun collegamento con gli altri ambienti della casa. La distribuzione degli spazi e dei complementi d'arredo risulta essere poco agevole dal punto di vista estetico e funzionale, piena di angoli e spigoli scomodi. La sfida più grande era dunque quella di rendere più funzionale e accessibile l'intera stanza, la suddivisione degli spazi e la disposizione del mobilio. 

2. Un'occhiata al bagno

 in stile  di Parisdinterieur
Parisdinterieur

work on process..la cuisine

Parisdinterieur

La trasformazione degli spazi interni ha reso necessari interventi di modifica anche sulla struttura della costruzione. Per questa sala da bagno degli orrori è stato scelto un profondo rinnovamento che ha previsto la sostituzione delle pavimentazioni, delle pareti e dei servizi igienici. Un restyling completo per un ambiente totalmente nuovo.  

3. Il soggiorno

 in stile  di Parisdinterieur
Parisdinterieur

La pièce à vivre avant

Parisdinterieur

Anche in questo salotto era necessario cambiare le cose. Correggere l'estetica mediante dei nuovi complementi d'arredo era diventato un imperativo. Anche questa stanza priva di personalità sarà dunque interessata da una grande trasformazione. Vedrete più avanti come cambiano le cose. 

4. E la camera da letto

 in stile  di Parisdinterieur
Parisdinterieur

La pièce à vivre avant

Parisdinterieur

In questo piccolo appartamento occorreva chiaramente fare i conti con lo spazio. La soluzione più funzionale per ricreare la zona notte in soggiorno era quella di scegliere un bel divano letto che arredasse gli spazi e che fosse confortevole durante il sonno. Più difficili da risolvere le problematiche legate alla privacy, 

5. La nuova cucina

 in stile  di Parisdinterieur
Parisdinterieur

Après : la cuisine

Parisdinterieur

Ma andiamo con ordine. Ecco come si presenta la cucina dopo il restyling. Un aspetto completamente diverso. Le misure e la collocazione dei piani di lavoro sono perfettamente studiati per adattarsi a ogni angolo e spazio a disposizione. Anche il tavolino circolare si inserisce perfettamente nel piccolo contesto della stanza. Il risultato  appare armonico non solo per via delle dimensioni ma anche per le tonalità di colori scelte per i complementi che si sposano perfettamente tra. La migliore organizzazione degli spazi infine faciliterà le cose agli inquilini di questo appartamento che potranno conservare una situazione d'ordine con meno sforzo. 

6. Il nuovo bagno

 in stile  di Parisdinterieur
Parisdinterieur

Après la SDB

Parisdinterieur

Questa che vi proponiamo è invece la nuova sala da bagno dopo il processo di ristrutturazione. Le vecchie pareti e pavimentazioni sono state smantellate e hanno lasciato il posto a rivestimenti ultra moderni. Le piastrelle scure conferiscono un aspetto sofisticato alla stanza e facilitano il mantenimento di una situazione di pulizia. Degne di nota anche le nuove rubinetterie che valorizzano il piccolo ambiente. 

7. Il nuovo salone

 in stile  di Parisdinterieur
Parisdinterieur

Après : le salon

Parisdinterieur

E questo è invece il nuovo salone che ora gode di una situazione di armonia grazie a una giusta collocazione del mobilio e a una rinfrescata dell'intero ambiente. La parete divisoria consente di guadagnare un po' di privacy per la zona notte, così  che l'inquilino possa starsene più appartato nei momenti intimi. L'area appare ora comoda, pratica ed elegante.

8. La privacy

 in stile  di Parisdinterieur
Parisdinterieur

Après : le salon

Parisdinterieur

Dunque il nuovo progetto di questo piccolo soggiorno tiene conto di esigenze di privacy e riesce a conciliare uno stile intimo e accogliente. L'utilizzo di lampade con luce soft e le tende spesse consentono di creare un piccolo ambiente dall'atmosfera accogliente e intima. Anche il tavolino al centro della stanza conferisce un tocco caldo e personale al quadro di insieme.

9. La nuova camera da letto è da sogno

 in stile  di Parisdinterieur
Parisdinterieur

Après La verrière/chambre

Parisdinterieur

Una nuova area è stata ritagliata per la camera da letto. Ora la zona notte è isolata e indipendente e questo significa chiaramente più intimità e privacy, dunque migliori condizioni per il riposo, trattandosi di un luogo molto più tranquillo rispetto al precedente. Il colore chiaro steso sulle pareti contribuisce inoltre a una percezione più ampia della camera, mentre la scelta di tappeti dalle tonalità scure conferisce volume e più carattere a questo spazio.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!