in stile  di Joep van Os Architectenbureau

Un Vecchio Fienile Diventa una Casa Meravigliosa

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Nell'architettura è molto importante preservare il carattere delle  case o degli edifici che comunichi qualcosa del tempo storico in cui è stato creato, l'identità del periodo in cui è stato costruito che lo distingue dagli altri. Il progetto che vi presentiamo in questo articolo si trova in Olanda. Si tratta di una ristrutturazione sorprendente, il suo autore è lo studio di architetti olandesi Joep Van Os. Pensate che in origine la costruzione era una stalla. Poi gli architetti sono intervenuti con la trasformazione in edificio residenziale ricco di ampi spazi aperti. 

1. La cucina

In questa prima immagine vi mostriamo la cucina di questo ex fienile le cui pareti sono state rivestite in muratura con un risultato davvero apprezzabile. Si tratta di uno degli elementi unici che caratterizzano il vecchio fienile. L'ambiente è stato progettato con un forte stile americano. Dei mobili in legno risalta il colore nero e lo stile moderno. Spaziosa e funzionale l'isola a centro stanza. 

2. La cucina da un'altra prospettiva

La sfida di trasformare una vecchia stalla in una casa del nostro tempo è davvero ambiziosa ma sembra che in questo caso il risultato sia di successo su tutti i fronti. Gli ambienti rispettano un duplice scopo, funzionale e confortevole. È anche stata rispettata la struttura originaria degli ambienti: pilastri, travi e strutture in legno sono rimaste immutate, al più è stato valorizzato l'aspetto del legno grazie a trattamenti nutritivi per farlo durare nel tempo. Degne di nota le grandi finestre che – insieme ai grandi spazi interni – consentono alla luce naturale di penetrare generosa.

3. Il trionfo degli spazi aperti

Nonostante la ristrutturazione sia stata totale e abbia dunque interessato tutti gli spazi dell'edificio, è ancora possibile rintracciare il vecchio fienile grazie alla struttura in legno e il rivestimento del muro in mattoni, entrambi elementi che non tradiscono la funzione originaria dell'edificio. Un'integrazione di successo che si ispira ai loft residenziali che godono della doppia altezza. In questa immagine potete vedere in primo piano un bel soggiorno spazioso e areato. 

4. Un particolare della cucina: la forma di isola

Il pezzo protagonista di questa cucina dalle dimensioni importanti è l'isola che è il vero cuore pulsante dell'ambiente, lo spazio dove si catalizza l'attenzione degli inquilini. È qui che l'amante dell'arte culinaria potrà esprimere al meglio le sue capacità su un piano di lavoro che è il trionfo degli spazi. Assolutamente degno di nota è l'affaccio sul paesaggio esterno che consente agli occhi di riempirsi di natura, trasmettendo pace e serenità che non possono essere che di grande ispirazione ai fornelli.

5. Una grande sala da pranzo

Siamo alla sala da pranzo. Il muro rivestito in mattoni a sinistra conferisce uno stile rustico all'intero ambiente e i quadri vintage affissi a parete donano grande carattere e personalità a questa sala da pranzo che può accogliere fino a otto persone comodamente. Grande protagonista è chiaramente il tavolo rifinito in legno massello su una struttura in acciaio. Ma anche le sedie imbottite con struttura in pelle e acciaio giocano il loro ruolo fondamentale nel quadro di insieme, confondendosi perfettamente con l'atmosfera rustica che pervade l'itero ambiente. 

6. Una piccola biblioteca

La zona centrale della casa ospita una biblioteca, collocata sopra la cucina, alla quale si giunge tramite una piccola scala. Uno spazio incorporato molto interessante che gode di grande quiete e buona luce e che può dunque essere utilizzato come sala lettura o scrittura, da concepirsi come un'area silenziosa dove staccare la spina e immergersi nei propri pensieri.

7. Il piano rialzato

Il piano terra è abbassato a livello della strada e questo ha permesso di ricavare un soppalco in cui si trova la camera da letto della casa. Nel sottoscala è stato ricavato un guardaroba molto utile per organizzare vestiti e accessori. Il caminetto progettato in stile moderno diffonde grande calore e rispetta un design essenziale che si sposa bene con lo spirito rustico dell'ambiente. 

8. Un bagno tutto da godere

Grandi spazi anche nella sala da bagno, integrata all'interno della camera matrimoniale. L'area toilette è comunque fisicamente delimitata da una piattaforma rialzata con una finitura del pavimento in microcemento. Una piattaforma sollevata di circa 20 cm dalle pavimentazioni rivestite in parquet chiaro. I lavandini hanno una forma ovale geometrica e sono ancorati al muro di pietra. La vasca da bagno ha invece una posizione da protagonista grazie alla sua posizione a centro stanza e grazie al design unico che crea una visione dello spazio elegante e modernista.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!