C House: Soggiorno in stile in stile Minimalista di EXiT architetti associati

Una Casa che Ha Detto Addio agli Anni '80

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Questo intervento di EXiT architetti associati riguarda l'ampliamento di una residenza esistente, che già prima dei lavori presentava dettagli molto curati e alti livelli di qualità. Ora la zona giorno ha una splendida zona all'aperto, una veranda che funge da vera e propria sala da pranzo, e la cucina è stata riorganizzata, ha trovato una nuova identità, andandosi a collocare nella volumetria ribassata di quello che era l'ampio garage, ora ridotto.

La veranda

La veranda rappresenta il cuore dell'intervento. Questo immobile gode di uno splendido spazio esterno, molto ricco di e lussureggiante, dunque c'era assolutamente bisogno di creare un ambiente che permettesse di valorizzare questa preziosa risorsa. Questa veranda è l'ideale, la struttura permette alla copertura mobile di essere ritratta nelle giornate meno soleggiate e l'ampio spazio ne ha fatto una perfetta sala da pranzo all'aperto.

Colori

In questo ambiente tutto sommato semplice non mancano dettagli ricercati. Gli arredi sono pochi, ma rappresentano delle ottime scelte di design: il tavolo, con le sue geometrie nette, e le sedie di un bel rosso vivo, con la loro maglia particolare, che richiama quella delle sedie di un tempo, sono dei raffinati tocchi di stile.

All'interno troviamo lo stesso carattere forte che caratterizza lo splendido spazio di nuova costruzione. Senza dover cercare troppo si individuano numerosi pezzi di pregio, basta osservare il tavolo, le sedie e le luci a sospensione. L'angolo dedicato al pranzo è una sinfonia di forme perfettamente disegnate! 

Il soggiorno

La sala da pranzo è in totale continuità con il soggiorno, che presenta scelte molto interessanti, come la lampada Taccia di Flos e il celebre arco di Achille Catiglioni, pezzi iconici! Davvero notevole il dettaglio della libreria incastonata nel muro! A livello di materiali c'è un abile gioco tra il legno chiaro, le superfici metalliche e riflettenti di alcuni dettagli, il cemento e la pietra del camino, il legno scuro del piano… un mix molto articolato e senz'altro riuscito!

La cucina

La cucina può usufruire di abbondante luce naturale, grazie alle finestre che illuminano abbondantemente il piano di lavoro – cosa insolita in Italia. Il colore dominante è senz'altro il grigio, colore dell'eleganza moderna per eccellenza. Davvero raffinata la scelta di arredi a gole, senza maniglie, pura essenzialità!

Il bagno

Il bagno ha superfici tattili, dalla forte matericità. Le pareti sono di un bel grigio metallico. Ottima la scelta del lavabo, oltre ad avere una forma molto moderna e originale, è perfetto per ottimizzare gli spazi.

Per finire

Per finire chiudiamo con il grazioso ingresso.

Che ne pensate del progetto?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!