Un ambiente rustico? Ecco l'arredamento giusto

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Oggi, la decorazione e l’arredamento della casa sembra concentrarsi molto sul modernismo, sul minimalismo e sugli arredi di design con toni monocromatici come il bianco, il grigio o il nero. Molti di noi preferiscono una casa più calda ed accogliente, che ci faccia sentire coccolati ogni giorno, un sentimento che si avvicina di più a un ambiente rustico. Simetrika è uno studio di progettazione spagnolo che ha ristrutturato questa casa a Madrid, recuperando l’aspetto autentico di un'abitazione rurale immersa nel verde della campagna. I colori hanno i toni caldi del legno e dei mattoni a vista, con decorazioni simpatiche, molti cuscini e tanti tappeti. Ma affrettiamoci ad iniziare questo piccolo tour, potrebbe ispirare anche l’arredamento delle nostre abitazioni, soprattutto se abbiamo intenzione di eseguire un restyling in tema vintage.

Il soggiorno

Sala da pranzo in stile in stile Eclettico di Simetrika
Simetrika

Reforma integral de vivienda

Simetrika

Entrando all'interno di questa abitazione, ci accingiamo a descrivere il soggiorno. Qui possiamo osservare un sacco di decorazioni e arredi che mantengono l’ambiente vivace e gioviale. Gli arredi, con le loro cromie, sono un piacere per la nostra vista, mentre i fiori e le candele stimolano il nostro senso dell'olfatto. La presenza di un sacco di piccoli oggetti e punti d’interesse garantisce personalità e carisma a tutto l’ambiente.

La sala da pranzo

Sala da pranzo in stile in stile Eclettico di Simetrika
Simetrika

Reforma integral de vivienda

Simetrika

Travi a vista, legno grezzo, arredi shabby chic, un vecchio lampadario e una vetrinetta piena di antichi piatti in porcellana. Questi elementi diventano cruciali per creare una sala da pranzo rustica, cordiale e vivace. Nessun dettaglio è lasciato al caso, anche il tavolo e le sedie hanno un aspetto vissuto che è il vero valore aggiunto di questi arredi.

La cucina

Cucina in stile in stile Eclettico di Simetrika
Simetrika

Reforma integral de vivienda

Simetrika

In molte case la cucina non è altro che uno status symbol, un agglomerato di elettrodomestici, di tecnologia, di mobili di design che forse non si useranno mai. Con questo stile d’arredamento, qui, è completamente diverso. La natura di questo ambiente mette voglia di cucinare e mettersi subito ai fornelli. La cucina, nella sua semplicità, ha personalità da vendere.

Giochi di colori

Cucina in stile in stile Eclettico di Simetrika
Simetrika

Reforma integral de vivienda

Simetrika

Da quest’altro punto di vista possiamo osservare l’uso giocoso del colore in questa cucina. Non solo le cromie calde del legno, ma anche qualche nota blu e verde nei piccoli pannelli della vetrina e dei vetri degli infissi. I toni morbidi e neutri del bianco funzionano perfettamente, rendendo il tutto più armonioso.

La carta da parati

Sala da pranzo in stile in stile Classico di Simetrika
Simetrika

Reforma integral de vivienda

Simetrika

Anche la carta da parati può dire la sua per quanto riguarda lo stile d’arredamento rustico. Un wallpaper si può utilizzare anche in case più moderne, per sfuggire dalla monotonia del singolo colore: sono facili da applicare e, se è il caso, da rimuovere. Se stiamo cercando di cambiare l’aspetto di una stanza con un piccolo sforzo – anche economico – ma con una grande resa, è l’ora di pensarci, vista la grande efficacia di questo accorgimento.

Il bagno

Bagno in stile in stile classico di Simetrika
Simetrika

Reforma integral de vivienda

Simetrika

In bagno mattonelle, ma anche carta da parati. Con questo tocco di colore si rende l’ambiente più brioso e dinamico. Il giallo saturo di questa parete è persino accentuato dal bianco delle piastrelle e della vasca. Gli arredi creano un tema ancor più interessante, prendiamo visione ad esempio dello sgabello di colore blu acqua.

La camera da letto

Camera da letto in stile in stile Eclettico di Simetrika
Simetrika

Reforma integral de vivienda

Simetrika

In camera da letto lo stile shabby chic regna incontrastato. Si vede un chiaro tocco femminile sia nell'arredamento, sia nelle decorazioni: una schiera di morbidi cuscini creano un ambiente accogliente, così come le lenzuola e le sue tinte. Il piccolo camino è una nota di romanticismo che ci riporta a momenti di estrema dolcezza.

Il salotto

Soggiorno in stile in stile Classico di Simetrika
Simetrika

Reforma integral de vivienda

Simetrika

Questo piccolo saloncino prosegue con il tema rustico grazie alle sue strutture a vista in legno e mattoni. Questo aspetto più nudo e grezzo ci regala una sensazione di forte personalità, esattamente come la cucina che abbiamo visto.

Un progetto rustico tutto italiano? Leggete questo articolo.

Vorreste arredare la vostra casa in questo modo? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!