MACHIAVELLI: Cucina in stile in stile Industriale di MOB ARCHITECTS

Come organizzare uno spazio piccolo ma funzionale

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Organizzare un piccolo spazio in maniera funzionale richiede un'analisi attenta dell'ambiente, della sua disposizione architettonica, per individuare innanzitutto quali siano i volumi a disposizione e dove sia possibile intervenire per rendere la configurazione dell'ambiente efficace. E cioè sfruttando lo spazio limitato a disposizione. Come vedremo, le superfici delle pareti diventano decisive, perché permettono di organizzare l'ambiente con senza sovraccaricare le aree calpestabili, in modo che lo spazio risulti in ogni caso arioso. 

Altro elemento decisivo è rappresentato dalla luce: si dovrà favorire la circolazione di quella naturale, integrandola con la presenza dove possibile di molteplici punti luce artificiali. La luminosità e l'ariosità dell'ambiente sono un obiettivo da tenere sempre presente. Perché uno spazio angusto e opprimente non potrà mai risultare confortevole né funzionale. 

Quindi, le soluzioni che permettono di dividere senza chiudere lo spazio e quelle che permettono di salvare volumi a disposizione sono delle alleate preziose, così come quelle che privilegino l'essenziale, e cioè complementi di arredo che sappiano essere funzionali in ogni occasione e sintetizzino molteplici usi. Individuare le esigenze prioritarie dello spazio è perciò un'operazione assolutamente necessaria e prioritaria: come detto, una conoscenza precisa dello spazio a disposizione e delle sue destinazioni d'uso permetterà di approntare il miglior piano possibile per un suo utilizzo efficace. Vediamo come.

1. Pensa a soluzioni salvaspazio

Suite a Trastevere: Case in stile in stile Eclettico di Archifacturing
Archifacturing

Suite a Trastevere

Archifacturing

Individuare soluzioni salvaspazio diventa un'esigenza ineludibile per rendere un piccolo spazio funzionale. E allora ogni angolo, ogni superficie deve trovare un utilizzo. Come vediamo in questa immagine, armadiature ricoprono le pareti e anche il pavimento, grazie a un rialzo, viene sfruttato con un ampio cassettone estraibile, che arricchisce l'ambiente con un ulteriore spazio in cui riporre.

2. Concentrati sulle esigenze prioritarie

MACHIAVELLI: Cucina in stile in stile Industriale di MOB ARCHITECTS
MOB ARCHITECTS

MACHIAVELLI

MOB ARCHITECTS

Individuare le esigenze prioritarie in uno spazio piccolo è il passo preliminare per trovare la configurazione più adatta a renderlo funzionale. In questa immagine vediamo come sia possibile creare una cucina in uno spazio limitato, organizzata attorno a un'isola centrale che riesce a racchiudere piano di lavoro e tavolo, in una soluzione capace di favorire l'ariosità e la fluidità dell'ambiente senza rinunciare a un'estrema funzionalità.

3. Premia l'essenziale

Premiare l'essenziale significa individuare i complementi di arredo che non possono mancare nello spazio a disposizione, elementi che sappiano sintetizzare esigenze d'uso differenti senza rinunciare alla propria forte caratterizzazione. Come vediamo nel progetto di Atelier QBE3 che, per sfruttare al massimo lo spazio di un piccolo monolocale, utilizza complementi trasformabili e duttili in modo efficace e funzionale.

4. Dividi con efficacia

la zona giorno: Soggiorno in stile in stile Moderno di MIROarchitetti
MIROarchitetti

la zona giorno

MIROarchitetti

In uno spazio piccolo la suddivisione precisa e funzionale delle aree deve diventare l'occasione per creare un ambiente fluido, senza però rinunciare alla possibilità di introdurre ripiani e mensole, ripostigli e armadi. Come vediamo in questa immagine, la parete divisoria che separa zona giorno e zona notte viene allargata per ospitare un armadio con porta scorrevole e delle mensole e ripiani a vista.

5. Usa una illuminazione funzionale

Un piccolo spazio deve sfruttare al massimo l'illuminazione in modo funzionale. Una equilibrata distribuzione di punti luce differenti e mirati, che integri quella naturale proveniente dalle finestre, permette di dare vita a uno spazio confortevole e pratico, funzionale quanto elegante.

Site interessati all'argomento? Scoprite qui altre soluzioni efficaci per uno spazio piccolo.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!