BALDUINA#2: Bagno in stile  di MOB ARCHITECTS

I Segreti di 5 Bagni Piccoli che Sembrano Molto più Grandi

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee vedremo 5 bagni piccoli che sembrano più grandi di quello che sono in realtà, cercando di capire in che modo riescano a sfruttare il poco spazio a disposizione e a sembrare più spaziosi di quello che sono in realtà. Per valorizzare al meglio il proprio bagno, nonostante le dimensioni, sarà non solo importante gestire al meglio la distribuzione di sanitari e complementi d'arredo, ma anche sfruttare al meglio la possibilità di utilizzare utilizzare materiali dalle superfici riflettenti sulle pareti. 

Le ceramiche a mosaico ne sono un esempio, che permettono altresì di creare movimento e profondità attraverso le geometrie e i motivi delle composizioni. Una disposizione attenta degli specchi, da questo punto di vista, potrà contribuire ad allargare in modo naturale l'ambiente. Stesso discorso può essere valido anche per il pavimento, la cui scomposizione attraverso l'uso di motivi geometrici può servire a moltiplicare i punti di fuga visivi. Se il bianco rimane inevitabilmente il colore principale nel caso dei sanitari, la sua presenza può essere alternata con colori nettamente a contrasto, un altro modo per creare un'impressione di maggiore ariosità. 

L'illuminazione gioca, come sempre, un ruolo molto importante. La sua distribuzione uniforme, con una giusta alternanza tra luce naturale e punti luce artificiali, contribuisce alla creazione di un ambiente arioso, fluido e quindi più grande di quello che non sia. Andiamo allora a vederli insieme, questi 5 bagni piccoli che sembrano più grandi di quello che sono!

1. Profondità e superfici riflettenti

BALDUINA#2: Bagno in stile  di MOB ARCHITECTS
MOB ARCHITECTS

BALDUINA#2

MOB ARCHITECTS

Le superfici delle pareti diventano fondamentali nel caso in cui si voglia dare vita a un ambiente del bagno che sembri più grande di quanto no sia in realtà. La scomposizione in motivi ricchi di colore e profondità, come nel caso del progetto che vediamo di Mob Architects, è efficace per moltiplicare le fughe prospettiche, portando lo spazio ad allargarsi naturalmente oltre i suoi confini fisici.

2. Il bianco e i contrasti

Il bianco è il colore classico del bagno, sia per i sanitari che come colore principale per le pareti. Ed è sempre efficace perché neutro e altamente riflettente, permette quindi una illuminazione ottimale degli ambienti. In un bagno piccolo, però, può essere molto utile anche alternarlo con dei colori scuri, in modo che l'uniformità trovi dei momenti di pausa, lo sguardo si sposti, la nettezza dei contrasti porti a nuovi punti di fuga. Nel caso che vediamo, anche l'apertura della parete centrale, aiuta a moltiplicare i punti di vista e le fughe prospettiche.

3. Le geometrie e le trasparenze

bagno ospiti: Bagno in stile  di stefania eugeni
stefania eugeni

bagno ospiti

stefania eugeni

La configurazione delle superfici, la scomposizione in motivi e geometrie differenti, aiutano il bagno che vediamo a sembrare più grande. L'alternarsi di bianco e colori, la presenza del legno e la scelta di linee semplici e compatte, si uniscono alla trasparenza del box, che non interrompe l'unitarietà dell'ambiente, arioso e luminosissimo.

4. Il pavimento a più dimensioni

INTERNO ITALIANO: Bagno in stile  di ZETAE Studio
ZETAE Studio

INTERNO ITALIANO

ZETAE Studio

La scomposizione del pavimento in motivi e geometrie ricche di dimensioni e profondità permette al bagno di allargarsi oltre i suoi limiti fisici, e di creare una percezione dello spazio maggiore.

5. Gli specchi e la luce

L'uso degli specchi è spesso il segreto dietro la percezione di uno spazio. La loro presenza, come vediamo, è capace di rendere immediatamente più arioso e largo lo spazio. Associati alla presenza di superfici riflettenti e di luci mirate, che sappiano alternare l'enfasi su piani e superfici, quasi a moltiplicarli.

Siete interessati all'argomento? Scoprite qui altre soluzioni per i bagni piccoli.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!