CUCINA RUSTICA 7: Cucina in stile in stile Rustico di SALM Caminetti

7 cucine rustiche di cui vi innamorerete

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

La magia e il piacere dell’arredare casa sta nelle infinite possibilità con cui possiamo creare, combinare e giocare di contrasti. Anche quando ci lasciamo trasportare e seguiamo uno stile, ogni risultato ha un proprio un carattere, in grado di riflettere l’ispirazione che lo ha generato. Un esempio sono le sette cucine rustiche che vi presenteremo oggi. Anche se lo stile rustico ha delle caratteristiche peculiari, vedremo come, incorporando idee diverse, si possa dare risalto a determinati elementi, contrastarne altri o fare dei dettagli la vera forza!

1. Materiali naturali

CUCINA RUSTICA 1: Cucina in stile in stile Rustico di SALM Caminetti
SALM Caminetti

CUCINA RUSTICA 1

SALM Caminetti

Lo stile rustico è caratterizzato dalla predominanza della natura, dall'esaltazione di un senso di autenticità; ecco perché materiali come la pietra o il legno predominano in questo tipo di arredamento. I muri di mattoni offrono senza dubbio un aspetto rustico a questa cucina e la bellezza di questo stile sta proprio in questo: nella genuinità e nella semplicità espressa attraverso ciò che è più vero. 

A proposito di cucina in mattoni, sicuramente apprezzerete questa!

2. Dare un tocco di personalità attraverso il colore

CUCINA RUSTICA 2: Cucina in stile in stile Rustico di SALM Caminetti
SALM Caminetti

CUCINA RUSTICA 2

SALM Caminetti

Se parliamo di dare un tocco di personalità al proprio arredamento, non c’è miglior esempio di questa cucina. La scelta dei colori, che con con la loro intensità e il loro contrasto migliorano l'atmosfera dell'ambiente, sono in perfetta armonia con il resto dei mobili. Chi ha detto che lo stile rustico è tutto marrone e grigio? Armatevi di coraggio e osate con qualche colore che si discosti dal convenzionale per arredare la vostra cucina rustica!

3. La magia dei dettagli

CUCINA RUSTICA 3: Cucina in stile in stile Rustico di SALM Caminetti
SALM Caminetti

CUCINA RUSTICA 3

SALM Caminetti

In questa cucina in stile rustico, ciò che fa la differenza nell’arredamento sono i dettagli. Così, le maniglie delle ante, le cerniere, i supporti delle mensole, il forno e i rubinetti, rappresentano piccoli particolari che, anche da soli, possono fare la differenza; soprattutto se sono mono-materiale: in questo caso di rame.

4. Una cucina grande è una cucina per tutta la famiglia

CUCINA RUSTICA 4: Cucina in stile in stile Rustico di SALM Caminetti
SALM Caminetti

CUCINA RUSTICA 4

SALM Caminetti

L'essenza dello stile rustico sta nella ricerca dello spazio perfetto da dedicare all’incontro della famiglia. E quale spazio migliore se non la cucina? Questo stile evoca la nostalgia della vita di campagna, i ricordi della casa dei nonni dove il grande tavolo era sempre pieno di cibo, e sempre affollato di amici e familiari. Tenendo presente questo spirito, dovrete riservare la maggior parte dello spazio della zona giorno, alla cucina. Sfruttare al massimo gli angoli e la superficie delle pareti per collocare i mobili, vi consentirà di ricavare sufficientemente spazio per creare un accogliente nido, da condividere con i vostri cari e in cui godere del buon cibo!

5. Arte in cucina

CUCINA RUSTICA 5: Cucina in stile in stile Rustico di SALM Caminetti
SALM Caminetti

CUCINA RUSTICA 5

SALM Caminetti

Il giusto ruolo di ogni complemento d’arredo può deciderlo solo il padrone di casa. Proprio come in questa cucina, dove il dipinto collocato sul caminetto, oltre a animare e vivacizzare l’ambiente, riesce, attraverso la pittura, a esaltare lo stile rustico e rurale, dando un tocco artistico in netto contrasto con il pavimento blu. Se amate le combinazioni audaci, sicuramente questa sarebbe la vostra cucina ideale!

6. Come rendere il camino il protagonista

CUCINA RUSTICA 6: Cucina in stile in stile Rustico di SALM Caminetti
SALM Caminetti

CUCINA RUSTICA 6

SALM Caminetti

Cosa c’è di più rustico di un forno a legna, il cui aspetto e la cui funzione ci porta immediatamente alla mente la tranquillità della vita di campagna? Questa tipica costruzione, dall’aspetto rustico che si sposa perfettamente con il mattone a vista e con i diversi tipi di legno, è un elemento della cucina che, oltre ad essere funzionale, contribuisce allo stile rustico ricercato.

7. Crea il tuo stile personale

CUCINA RUSTICA 7: Cucina in stile in stile Rustico di SALM Caminetti
SALM Caminetti

CUCINA RUSTICA 7

SALM Caminetti

Se fin qui abbiamo presentato arredi diversi per la cucina ma sempre il stile rustico, ora vogliamo finire ricordandovi che la cosa più importante, qualunque sia lo stile che scegliate, è sempre la ricerca di un tocco personale. In questa cucina, per esempio, gli elementi artigianali sono perfettamente integrati con l’utilizzo di piante in vaso.

Avete scelto la vostra cucina da sogno?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!