Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

10 isole per la cucina per definire nuovi spazi

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

L'isola per cucina è un mobile d'arredo che può avere diverse funzioni dentro la vostra casa. Spesso serve come elemento di congiunzione tra due ambienti: la cucina e il soggiorno. Per poterne installare una non è necessario avere grandi spazi, anche se è preferibile, ma si possono avere delle belle isole anche piccole. Infatti queste riescono a creare un ambiente molto scenografico e si possono studiare, in base alle proprie esigenze, in diversi modi, che vedremo insieme. Possiamo scegliere quali modelli e materiali e infine con quali caratteristiche, secondo le nostre esigenze d'arredamento e di utilizzo. 

1. L'isola per cucina completa

Cucina in stile  di homify
homify

La cucina

homify

Un esempio di isola per cucina completa. In questo bell'ambiente chiaro e luminoso la cucina occupa una zona del living separata ma aperta. In quest'area è stata predisposta un'isola completa di tutto. Sui due lati opposti sono collocati i fuochi e il doppio lavabo. Sopra c'è una cappa moderna, del tutto simile ad un lampadario. Di lato un grande piano di lavoro con una parte centrale che funge da vassoio. Il mobile è molto grande ed è in grado di contenere diversi ripiani e scomparti, dove riporre piatti e pentole e tutto ciò che in una cucina moderna non può mancare. 

2. Isola per cucina o mobile per soggiorno?

L'isola per cucina come abbiamo detto può avere molte funzioni. In questa casa, l'isola della cucina moderna divide due ambienti dell'abitazione e allo stesso tempo si unisce al mobile del soggiorno. L'isola ha un base grigia, che è il colore della cucina, mentre il piano, che funge anche da tavolo da pranzo, si appoggia al mobile living del soggiorno, tutto in bianco. La cucina risulta nascosta da questa struttura ma allo stesso tempo è aperta e visibile. Un'idea moderna e adatta anche ad ambienti più piccoli.

3. L'isola per cucina con piano in marmo

TOP CUCINA IN MARMO BARDIGLIO ANTICATO: Cucina in stile  di Arte Pietra
Arte Pietra

TOP CUCINA IN MARMO BARDIGLIO ANTICATO

Arte Pietra

L'isola per cucina come tutte le cucine, può avere diversi piani di lavoro. Considerando che, di solito un'isola ha una superficie piuttosto grande, è bene scegliere con cura il top. Se l'isola si trova in un living anche il rivestimento del piano servirà come oggetto d'arredamento. In questa bellissima isola e cucina, il piano è in marmo bardiglio anticato. Un piano in marmo di queste dimensioni, ha sicuramente un costo notevole, ma avrete un risultato eccellente e tutti vi faranno i complimenti. Bello vero?

4. L'isola per cucina di design

Ecco un'isola per cucina di design e di grandi dimensioni che si estende in lunghezza. Se viene vista dall'alto è completa di tutto. Ci sono i fuochi e il lavabo e, integrati nei vari mobili: dispensa, frigorifero, forni e altro. Nella parte terminale del mobile c'è un bel tavolo da pranzo con quattro sedie. Se osserviamo quest'isola da un altro punto di vista, cioè di fronte, vediamo un bellissimo mobile dal colore chiaro, pulito e omogeneo. Anche il mobile alle spalle sembra un'armadiatura per soggiorno. L'unico particolare che ci svela la presenza della cucina è l'erogatore dell'acqua che si vede spuntare da dietro la postazione per cucinare. 

5. L'isola per cucina sospesa

Aliant kitchen by Stosa: Cucina in stile  di Mobilificio Marchese
Mobilificio Marchese

Aliant kitchen by Stosa

Mobilificio Marchese

L'isola per cucina sospesa è una soluzione molto originale e sicuramente poco vista. L'isola che vediamo al centro di questa cucina modello Aliant, ha dalle linee pulite ed eleganti. In questo caso funge da tavolo è ancorata alla finestra e osservandola si ha l'impressione che il piano fluttui nell'aria. Una soluzione stupenda per usare lo spazio compreso tra le due pareti attrezzate e allo stesso tempo, lasciarlo vuoto e pieno di luce. Questo modello di cucina ha delle ante in vetro, telaio in alluminio e finiture in titanio. Raffinatissima. 

6. L'isola per cucina tonda

L'isola per cucina qualche volta può avere una forma diversa da un quadrato o un rettangolo. Questa bellissima isola è infatti tonda. E' una soluzione molto originale e il suo design è messo ancora più in evidenza dal colore rosso. Attorno alla sua forma si sviluppano tutti gli elettrodomestici, utili per preparare da mangiare. Ci sono i fuochi e il lavabo e tutto è arrotondato. Per chi non ama gli spigoli e preferisce le linee morbide è un'idea da tenere in considerazione. Il suo particolare disegno circolare è ripetuto anche sul soffitto, dove sono installate anche le luci per illuminare l'intera zona. Altre cucine con isola.

7. L'isola per cucina porta tutto

Cucina in stile  di Lewis Alderson
Lewis Alderson

Surrey kitchen

Lewis Alderson

Un'isola per cucina dallo stile rustico moderno che funge anche da piano di appoggio e da dispensa. Quest'isola con piano bianco è sia il centro della cucina con fornelli e lavabo, sia un mobile dispensa e piano di appoggio per vari oggetti della stanza. Da un lato infatti si possono mettere bottiglie, vasi , cesti o altro. Nella parte superiore ci sono anche dei pratici cassetti per posate e tovaglie. Nella parte opposta trova spazio anche una zona snack con i suoi sgabelli. Non manca nulla. 

8. L'isola per cucina mignon

Appartamento Roma Centro: Cucina in stile  di Dal Sasso Matteo
Dal Sasso Matteo

Appartamento Roma Centro

Dal Sasso Matteo

Ecco un esempio di isola per cucina mignon. Quest'isola funge da mobile, da scaffale, da armadio, da tavolo e non viene invece utilizzata per cucinare. La parte della stanza da pranzo dedicata alla preparazione del cibo è situata lungo la parete. Anche se l'isola non serve per preparare la cena, è un punto di aggregazione nell'ambiente e i vostri amici ameranno sedersi sugli sgabelli in pelle bianca del mobile, per conversare con voi. E' anche un buon punto di appoggio se dovete servire un aperitivo o un brunch domenicale. 

9. L'isola per cucina in acciaio

Un'isola per cucina in acciaio, essenziale. Quest'isola, nella sua minima struttura è perfetta. E' in grado di unificare la cucina con la sala da pranzo con estrema semplicità. L'acciaio si sposa benissimo con i materiali presenti nella stanza. I soffitti di legno con le travi, il pavimento in resina grigia e il mobile per cucina in acciaio, elemento che congiunge tutto. L'isola sembra uscita da una cucina professionale, ma in questo ambiente ha un impatto completamente diverso, bellissima. Perfetta in una casa di campagna così come in città. 

10. L'isola per cucina e living

Monos: Cucina in stile  di Del Tongo

Quest'isola per cucina è stata progettata proprio per unire due aree: la cucina e il living. Si chiama Monos e vuole essere leggera e dinamica, una cucina dove tutto si svolge semplicemente. Per facilitare l'uso di questo piano, il tavolo si può alzare o abbassare. La zona centrale sempre più, diventa un ambiente, un luogo dove, non solo si cucina, ma attorno al quale vive tutta la famiglia. Anche se è un ambiente in grado di soddisfare diverse esigenze, rimane lineare e pulita, molto elegante. E' una cucina essenziale ma allo stesso tempo esclusiva. A conferirle un tocco chic, gli sgabelli vintage. Guarda altre bellissime cucine qui.

L'isola per cucina è un mobile utile secondo voi? La vorreste nella vostra cucina? 
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!