7 idee per ampliare casa spendendo pochissimo

Sara Omassi Sara Omassi
homify Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno
Loading admin actions …

A volte la casa inizia diventarci un po’ stretta ed è necessario un ampliamento. Spesso questo vuol dire spendere un sacco di soldi e avere a che fare con muratori, cemento, sabbia, polvere e rumore.

Ma non sempre bisogna affrontare tutte queste scocciature, né è necessario rapinare una banca… Vi mostreremo in questo libro delle idee alcuni trucchi per ingrandire casa senza spendere troppo…

1. Pareti di vetro

Un modo semplice e veloce per guadagnare preziosi metri quadri in un alloggio è utilizzare aperture scorrevoli in vetro con telaio in alluminio. Le grandi vetrate permettono di preservare la sensazione di stare all'aria aperta e durante la stagione fredda contribuiscono a riscaldare gli ambienti interni grazie all’effetto serra.

2. Giardino d’inverno o exterior living

Questa proposta Mundo Garden è ideale per espandere la zona living, creare una stanza, un ufficio, un atelier o una piccola sala studio. Tutto questo senza il fastidio e il costo che dei lavori di demolizione e ricostruzione tradizionali comportano.

Nella foto si può vedere questo nuovo affascinante ambiente collegato ad una parete esistente della casa; il modulo prefabbricato stato poggiato su travetti in calcestruzzo e fissato con elementi metallici. Ha grandi finestre, porte scorrevoli, isolamento termico e tetto in lamiera metallica. Il rivestimento esterno è in legno, appositamente trattato contro gli attacchi di parassiti.

3. Sfruttare la doppia altezza

Una camera con doppia altezza è un’ottima opportunità per guadagnare una stanza in più in una casa. Vi basterà solo realizzare un nuovo solaio – magari come quello dell’immagine - con una struttura in ferro e l’impalcato il legno, studiare una comoda scala con gradini lignei che vi consenta l’accesso e il vostro nuovo ambiente sarà pronto per essere utilizzato come camera da letto o studio.

4. Patio in cemento

homify Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno Mobili

Per estendere il vostro salotto approfittando di un patio o di una terrazza si possono utilizzare strutture prefabbricate in cemento. Questo materiale è molto economico, facile da installare e praticamente esente da manutenzione. Può essere utilizzato come rivestimento, sia per il pavimento che per i muri perimetrali, consentendovi di creare un nuovo spazio outdoor di cui godere durante la bella stagione.

5. Cotto e vetro

Una soluzione semplice e che utilizza materiali poco costosi può essere il passo ideale per ampliare la vostra casa. L’immagine mostra un piccolo gazebo caratterizzato da pareti perimetrali realizzate con doghe in legno di pino, una copertura in zinco, grandi finestre con telaio in alluminio e un pavimento interno in cotto.

6. Struttura in legno

Questa graziosa casetta di legno può infine essere la proposta che mancava quando si parla di ampliare un’abitazione. Non richiede lavoro impegnativi, cemento, sabbia e polvere, e può essere assemblata in un paio di giorni. Richiede solo l’utilizzo di un legno adeguatamente trattato per resistere agli agenti atmosferico e dell’isolamento per garantire il comfort interno.

7. Una soluzione inaspettata

Quando serve spazio in più in casa, ad esempio per depositare del materiale, questa casetta da giardino può essere una buona soluzione. È realizzata in materiale plastico ad alta resistenza con finiture in ferro zincato. Ci sono modelli che incorporano anche parti trasparenti in copertura, assicurano all’interno la presenza di luce naturale. Possono essere utilizzate anche come piccole sale studio, atelier o laboratori di artigianato.

Interessati all'argomento? Lasciate un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti