wohnung L: Soggiorno in stile in stile Moderno di arch lemayr thomas

Una Mansarda più unica che rara a Bolzano

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

In alcune zone del Nord Italia l'architettura sostenibile è particolarmente sviluppata. Ci sono numerosi esempi di edifici che grazie a tecnologie all'avanguardia garantiscono un enorme risparmio energetico e un elevato comfort abitativo. È il caso di questa residenza dell'architetto Lemayr, di Bolzano, che rientra nella categoria casa clima B. L'atmosfera della casa è molto intima e particolare, grazie al tetto mansardato. L'utilizzo del legno contribuisce a creare un forte senso di calore, oltre a valorizzare un aspetto essenziale della tradizione locale, basata appunto sull'utilizzo di questo materiale.

Il soggiorno

Il soggiorno è lo spazio più rilassante che si possa immaginare! Il rivestimento in legno sia del pavimento che della parete principale gli conferisce un calore unico. Il legno chiaro, l'intonaco bainco e alcune scelte nell'arredo, come il divano grigio dalle linee essenziali, ci portano immediatamente al design scandinavo, con la sua calda semplicità.

Spazi ottimizzati

La zona giorno ha uno sviluppo particolare e molto interessante. L'irregolarità delle pareti è stata sfruttata a vantaggio dell'aspetto distributivo. Entrando, si viene accolti in una prima zona con degli scaffali in legno, accuratamente illuminata, poi la visuale si allarga e si viene invitati in sala da pranzo. La cucina risulta parzialmente nascosta.

Davvero originale il modo in cui è stata gestita l'illuminazione artificiale, con dei binari led collocati nel controsoffitto.

La cucina

La cucina gode di un'ottima e abbondante luce naturale e di una certa ampiezza degli spazi di lavoro, grazie alla penisola. Gli arredi sono moderni ed eleganti, nelle loro volumetrie essenziali. Si è scelto di optare per il piano cottura ad induzione, che garantisce una totale pulizia delle linee, oltre a una maggiore sicurezza e comodità di utilizzo e manutenzione.

La camera da letto

Anche in camera da letto troviamo legno a perdita d'occhio. Qui si è scelto di eliminare qualsiasi elemento superfluo, fino ad arrivare alla scelta di un letto sospeso, ancorato alla parete di testata. La parete di fronte, di uno splendido verde salvia, riprende il raffinato rivestimento della cucina, una scelta davvero particolare!

Il bagno

Il bagno è l'ambiente con la tavolozza di colori più ricca. Non solo qui troviamo il verde salvia appena visto in camera da letto, ma c'è il rovere e dei bellissimi pensili laccati color grigio fumo. I sanitari sono squadrati e sospesi, con i rubinetti neri, una scelta molto attuale esteticamente. L'ampiezza dello specchio è un ottimo trucco per dare un senso di maggiore ariosità della stanza.

Che ne pensate di questo progetto?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!